|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Windows 10. Tasto Start Windows e Cortana bloccati
Ciao,
Il tasto start e cortana sul notebook di una mia parente sembrano che si siano improvvisamente bloccati. In pratica se clicca sul tasto start non si apre il menu; per il resto pare che il sistema non abbia problemi e funzioni regolarmente. Ho provato più di un approccio (a distanza con teamviewer visto che la mia parente vive lontano) per risolvere il problema tipo: - scansione con malwarebyte - sfc /scannow - riavvio di explorer e trucchetti vari che ho visto in dei video su internet Ma pare che nulla sia efficace. Avete qualche idea che possa aiutarmi a risolvere il problema? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, lo stesso succede se vai in modalità provvisoria ?
Prova a creare un nuovo utente .
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Edit: Ctrl+Esc fa qualcosa? Ultima modifica di Yramrag : 25-07-2019 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
intanto ho provato a lanciare da cmd:
Codice:
C:\WINDOWS\system32> sfc /scannow Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti. Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema. 100% della verifica completato. Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati. I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE. Sembra che ci siano effettivamente dei problemi. Cosa dovrei fare adesso? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sempre nel prompt dei comandi avviato come amministratrore, esegui prima
Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth Codice:
sfc /scannow Vedi un po' se così va. Se continua a non riuscire allora deve esserci qualche problema abbastanza grave, forse sarebbe il caso di iniziare a pensare ad una reinstallazione "in place" di Windows 10, cioè reinstallazione su se stesso senza cancellare programmi e file degli utenti. Ah, dai una controllata anche ai parametri SMART dell'hard disk con CristalDiskInfo o programma analogo. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2019 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://answers.microsoft.com/it-it/...7-de96f9b70dd7 Devo essere sicuro perché quelle poche volte che ho provato a mantenere i file e le impostzione senza formattare completamente comunque sono venuti fuori alcuni casini. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Normalmente funziona bene su Windows 10, può capitare che vengano resettate alcune cose, tipo le associazioni di file o le impostazioni dei programmi di default, ma niente che non si possa risistemare in poco tempo. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=10
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si meglio che si possa fare anche con rufus; con il tool della microsoft non mi sono mai trovato bene. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta scaricare l'iso di Windows 10, montarla come unità virtuale in esplora file e fare doppio click su setup.exe |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
aggiorno la situazione
avviato il coamndo: DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth questo il risultato: Codice:
Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione Versione: 10.0.17134.1 Versione immagine: 10.0.17134.885 [===========================70.5%======== ] Errore: 4448 Il driver WOF ha rilevato che la tabella delle risorse del file compresso è danneggiata. Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini distribuzione è disponibile in C:\WINDOWS\Logs\DISM\dism.log C:\WINDOWS\system32> |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.