|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Immagine della partizione di recovery Win 10
Ciao a tutti,
hi in ThinkPad con installato Windows 10. Vorrei installare una versione diversa di Windows ma avere la possibilità all'occorrenza di ripristinare tutto come in origine. Andando in gestione dischi noto la presenza di una partizione di recovery che credo sia quella utilizzata da Windows quando scelgo di fare il ripristino delle impostazioni iniziali. È possibile fare un backup di questa partizione in modo che dopo aver installato altro Windows posso utilizzarla per ripristinare il sistema al suo stato originale? Oppure potete indicarmi altro modo per ottenere quello che desidero ossia installare un sistema operativo diverso e all'occorrenza poter ripristinare tutto come in origine. Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Puoi molto più facilmente fare un backup del sistema operativo attualmente installato con apposita applicazione che crea una immagine di backup delle partizioni. Puoi usare Macrium Reflect, Aomei Backupper, TodoBackup, Acronis True Image... insomma la pleteora di applicazioni è vasta.
Naturalmente ti serve un hard disk esterno su cui copiare il file di backup e realizzare una chiavetta USB di boot, utilizzando l'apposita funzionalità prevista dai programmi, per ripristinare il backup nel caso tu volessi tornare indietro al sistema attualmente presente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille per la risposta.
Il problema è che sull'attuale Windows non ho i permessi di amministrazione quindi non posso installare praticamente nulla. Per quello avevo pensato ad una soluzione del tipo backup della partizione di recovery in modo da ripristinare il sistema al suo stato originale. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, il solo backup della partizione di ripristino non serve a nulla. Dovresti fare il backup del sistema tramite il quale viene eseguito il backup di tutte le partizioni necessarie ad eseguire Windows, sono 3 oppure 4 partizioni, dipende. Di norma sono 4, quella che contiene Windows (C:\) e tre partizioni accessorie di piccole dimensioni, tra cui quella di ripristino. E il backup deve essere eseguito in contemporanea, cioè non puoi fare il backup separato delle singole partizioni sperando che windows poi funzioni ripristinando separatamente le partizioni.
Se non puoi installare programmi non saprei cosa consigliare. Forse puoi cercare i programmi di backup portatili, ma non li ho mai usati. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
.
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-07-2019 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non avendo i diritti amministrativi non puoi usare nemmeno il backup integrato in Windows 10, per quanto lo stesso non sia più attivamente sviluppato ed anzi è per così dire, deprecato.
Potresti installare Macrium Reflect o Acronis True Image su un altro PC e realizzare la chiavetta USB di boot per il ripristino. La chiavetta consente anche l'esecuzione dei backup non solo il ripristino, e te ne freghi se non puoi farlo dallo Windows in esecuzione. Il problema può essere il fatto che nella chiavetta non vengono inseriti i driver adatti per l'altro computer, ma sarebbe da provare, perché spesso funziona. Oppure usare una chiavetta USB o DVD con Clonezilla live CD che è proprio previsto funzionare solo ed esclusivamente da quei supporti. Usa un sistema operativo Linux. Si fa il boot con la chiavetta o il DVD e si creano le immagini di backup delle partizioni del sistema operativo o di tutto il disco. https://clonezilla.org/clonezilla-live.php Qualunque di questi sistemi adotti, vanno prima verificati sul campo. Cioè va fatto il boot con la chiavetta o il DVD e verificato che i dischi e le partizioni siano accessibili, inoltre va verificato che il file di backup sia raggiungibile per l'eventuale ripristino, perché può capitare che per motivi vari in realtà non lo è lasciandoti con un mucchio di mosche in mano quando serve... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro lo sai che se ripristini il computer alle condizioni di fabbrica il computer ritorna alle origini? Quindi perdi l'attuale configurazione e account vari... A questo punto se puoi permetterti di perdere tutto tanto vale reinstallare da zero Windows con cancellazione delle partizioni e chiusa lì.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Si sono consapevole che un ripristino alle impostazioni iniziali mi cancella tutto ma fa nulla. Volendo potrei cercare di ottenere i diritti di amministrazione oppure come consigliato da voi uso una live che forse è meglio. Ma se serve backuppare l'intero hdd mi chiedo a che serve la partizione di ripristino?? Questa non dovrebbe contenere tutto il necessario per scrivere su C l'intero sistema allego stato originale?? Se ottengo i diritti di amministrazione e uso la funzione di Windows stesso per backuppare avrò il sistema originale con tutte le partizioni come in origine? Potrei formattare tutto e reinstallare ma la questione è proprio riuscire a ripristinare il PC come da fabbrica in caso di necessità... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
- il Backup, se Ripristinato, ti riporta il pc, a come era, quando hai fatto il Backup . A come era = ritrovi tutti i dati, i driver, l' attivazione dei programmi, i programmi stessi che il computer ha installato (e non è poco ehhhh)......le cartelle che hai creato tu, i file di word, excel, le immagini, i Preferiti nel o nei Browser che usi etc etc etc.......... Alias tutto quello che c' era installato, quando hai creato il Backup . Per questo il Backup non solo salva la vita, ma da 100 a 0 alla partizione di ripristino . - Con la partizione di ripristino, ti viene reinstallato da zero, il SO . E' come se tu lo installi da zero, da pendrive o da dvd . Ma poi devi installare tutti i driver (vabbè lo fa W10 Il Backup, lo devi fare solo e unicamente con tool esterni, lo suggerisce anche la stessa Microsoft . Il Backup si crea, quando tutto è ok, quanto tutto funziona, quando il pc non ha problemi, di solito quando si reinstalla da zero il SO. Se vuoi, per creare il Backup, puoi usare anche Aomei Backupper Standard Freeware, in firma
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 22-07-2019 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie mille per la risposta molto esaustiva.
Vi spiego meglio ciò che desidero così potete consigliarmi al meglio. Il PC è nuovo e oltre al s.o. non ha nulla di mio (file ecc...) Vorrei installare altro s.o. dato che su quello attuale non ho permessi di amministrazione ed ha altre limitazioni. Vorrei però poter riportare in caso di necessità il notebook allo stato originale. Ho notato in gestione dischi la presenza di una partizione nominata Recovery ( anche se pesa solo 512 mega a fronte di un hdd di 256 giga). Non mi interessa quindi backuppare file documenti ecc..ma solo riportarlo allo stato originale. il modo migliore per fare quello che desidero è fare un immagine di tutto l'hdd o soltanto della partizione di recovery?? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Devi fare l'immagine dell'intero disco, in questo modo quando la ripristini riavrai il computer nello stesso stato come è ora.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ok, farò l'immagine dell'intero disco. Volevo provare a risparmiare spazio dato che l'immagine dell'intero disco credo pesi abbastanza invece credevo che salvando solo l'immagine della recovery con soli 512 mega riuscivo a riportare il sistema come in origine. Ma se mi dite che non funzionerebbe mi fido...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Dovendo, quindi, fare l'immagine dell'intero disco quale tool mi consente di ottenere l'immagine con dimensioni più piccole possibili? Considerando che sull'hdd c'è solo s.o. quindi dei 256gb sono occupati solo pochi giga.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Aomei Backupper Standard Freeware, in firma, fa il Backup al 50% .
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Al 50% significa che su un hdd di 256gb l'immagine peserà 128gb?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con Macrium Reflect e Acronis True Image è possibile anche regolare il rapporto di compressione, diminuendo ulteriormente lo spazio occupato dal file di backup ma impiegando più tempo sia per il backup che per l'eventuale ripristino. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ok perfetto.
Non potendo però installare nulla sul s.o. attuale c'è un modo per avviare Aomei da live USB? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...57&postcount=6 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ok ma Acronis ecc...non sono free da quello che vedo...mentre Aomei si...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.