Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2019, 08:42   #1
ASD33
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Cooling pad notebook

Ciao a tutti, vorrei un consiglio: mi servirebbe un cooling pad per il mio notebook da 15''.
Il pc ha le prese d'aria sulla parte posteriore.
Mi piacerebbe qualcosa di modulabile (non è un obbligo)
Ho visto una serie di prodotti che stando ai recensori si sono rivelate cinesate (puzzano, si rompono dopo poche settimane ecc..).
Mi potete consigliare qualcosa
ASD33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 09:21   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io ho usato un foglio Arctic 145x145x1mm con dissipazione da 6W/mk

questi fogli si possono ritagliare su misura e adattare a qualsiasi componente (l'ho usato per due portatili e una scheda video e ancora avanza)

ovviamente esistono fogli con altre dimensioni e spessori, quello da 145x145mm è davvero immenso, diciamo che per un solo portatile dovrebbe bastarti già quello da 50x50mm
in quanto allo spessore ci sono varie misure (da 0,5mm a 5mm a seconda della marca), prendi quello con spessore più simile ai tuoi originali

va da se che ci sono altre marche, nella scelta confronta la dissipazione termica dichiarata: ce ne sono da 17w/mk, da 2w/mk e poi ci sono le cinesate che manco la dichiarano
IMHO non vale la pena risparmiare e comprare qualcosa che dissipa poco o niente, o che addirittura fa da tappo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 23:59   #3
ASD33
Senior Member

grazie per la risposta. Forse mi sono espresso male, cercavo quelle basi con le ventole su cui posare il notebook. Il pc è ancora in garanzia, non voglio aprirlo.
Old 14-07-2019, 02:45   #4
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Che notebook hai, da quanto tempo lo usi, che temperature registri?
Old 14-07-2019, 06:57   #5
ASD33
Senior Member

lenovo y540 ha un mese di vita, con undervolt della CPU arrivo sulla stessa a 93-94°C.
Sulla GPU massimo arrivo a 74°C.
Old 14-07-2019, 08:59   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
pardon, colpa mia che avevo capito tutt'altro

ma non credo che siamo andati lontati, IMHO infatti i rialzini con ventole al massimo rinfrescano le plastiche esterne dei notebook, quindi sono a dir poco inefficaci

le tue temperature direi che sono fin troppo elevate, hai verificato se online ci sono lamentele simili alle tue da parte di altri possessori del notebook

se sì allora è stato progettato da cani e non ci sarà mai una soluzione efficace, ne ora che è in garanzia ne poi quando si potrebbe valutare la sostituzione sia dei pad termici che della pasta termica su die e chip vari del sistema dissipante

se no allora è il tuo portatile ad avere un problema serio ma anomalo. In questo caso dato che sei in garanzia salva i tuoi dati personali su un supporto esterno ed usufruisci della garanzia (o sostituzione se te lo concedono). Ipotizzando potrebbe essere
- la ventola di raffreddamento danneggiata (disassata?) che quindi gira meno di quanto dovrebbe
- la heatpipe danneggiata (forata?) che non riesce a far circolare nel modo corretto il liquido interno che serve a portare il calore verso la ventola e smaltirlo
- pad e/o pasta termica su cpu-gpu e chip vari da sostituire perchè danneggiati, secchi o mancanti del tutto. Ma sei in garanzia quindi (teoricamente) non potresti smontare il sistema dissipante per verificarlo senza perdere la garanzia. Per cui assistenza
- componenti sulla scheda madre danneggiati (es. un condensatore gonfio o con perdita di elettrolita, una fase di alimentazione, ecc.) che quindi eroga male la tensione in uscita overvoltando i componenti a valle che diventano bolletti (a prescindere dai valori software rilevati per la T o i V). Idem come sopra, assistenza

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2019, 09:39   #7
ASD33
Senior Member

Le temperature purtroppo sono nella norma.
Oramai quasi tutti i notebook della stessa fascia di prezzo del mio hanno temperature simili se non superiori.
Le cpu intel della serie H sono fornetti e AMD nei laptop di fascia medio-alta latita
Se sollevo il notebook le temperature scendono di 3-4 gradi
Ho fatto una prova, ho tenuto il pc sopra un ventilatore (quello grosso ) le temperature sono scese di quasi 10 gradi
Old 14-07-2019, 10:55   #8
[K]iT[o]
Senior Member

Puoi provare con una basetta della Empire Gaming (Turboost, Storm Cooler...). Il tuo notebook non mi sembra progettato per beneficiarne più di tanto, ma qualche grado di sicuro lo recuperi.
Dovresti poi usare un po' di tweaking col software ThrottleStop, trovare la frequenza massima "comoda" dove la temperatura operativa ti si stabilizza in valori che reputi sopportabili. Ho visto che lenovo fornisce anche un suo software di controllo, guardalo che potrebbe esserci qualche opzione utile (controllo ventole?).
La maggior parte dei giochi non usano granchè la CPU, spesso puoi spegnere del tutto il turbo.
Old 14-07-2019, 11:18   #9
ASD33
Senior Member

grazie mille per le dritte. Nessun controllo sulle ventole
Empire gaminig non la conosco avete esperienza con questa marca?
Old 14-07-2019, 12:06   #10
[K]iT[o]
Senior Member

Sulle poche informazioni sul web ho letto che indicativamente la cpu in full si assesta sui 3ghz, non mi sembra male. Purtroppo però è ovvio che murerà sempre intorno la stessa temperatura (95°C), a meno che non la limiti tu.
Old 15-07-2019, 12:34   #11
ASD33
Senior Member

ti posso dire che sul mio con undervolt -0.175v dopo 5 6 test con cinebench 20 la frequenza media rilevata da hwinfo è 4,450 ghz con temperature massime di 94°. Sulle prestazioni non mi posso lamentare, voglio cercare di aumentare gli anni di vita della macchina. Comunque grazie dei consigli
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP