Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2019, 22:26   #1
rovando
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Configurazione mini PC gaming 2k senza periferiche e monitor (1500-1600€)

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo nel forum e non ho nessuna esperienza nell'assemblaggio di un PC, ma sono appassionato di informatica e mi sono abbastanza documentato in queste ultime settimane.

Vorrei assemblare un PC gaming da salotto, quindi dalle dimensioni piuttosto compatte, da collegare alla mia TV 4k, una sorta di gaming console replacement.
Vorrei ottenere prestazioni top, quindi far girare tutti i giochi in commercio in risoluzione 2k (o più) con i dettagli al massimo con un budget di 1500-1600€.

Ho già pensato ad una build che riporterò nel dettaglio alla fine di questo post, quello che mi preoccupa, essendo inesperto, è di commettere errori di valutazione, con questo intendo:

1. mancano dei componenti
2. qualcosa non è dimensionato a dovere (collo di bottiglia)
3. il tutto non è sufficientemente refrigerato
4. tutti i componenti scelti non ci stanno all'interno del case scelto (che come vi dicevo è piuttosto compatto)

Fatte tutte le premesse del caso ora vi riporto la build che pensavo di assemblare:

Case: Sharkoon QB One, 36,8 x 22,5 x 18 cm, Nero
Scheda madre: MSI MPG Z390I GAMING EDGE AC Scheda Madre, Nero
Alimentatore: Seasonic SSR-650SGX, Alimentatore SFX da 650W, Gold, Nero
CPU: Intel Core i5-9600KF, 3,7 GHz, 9 MB Cache intelligente
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 13 CO, Dissipatore con ventola da 92mm PWM, potenza raffreddamento 200W
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda grafica: GIGABYTE GeForce RTX 2080 GAMING OC 8G, GDDR6
SSD: Samsung SSD 860 EVO, 1 TB, 2.5", SATA III, Nero/Grigio
Staffa SSD: Goobay 93990, Telaio di Installazione per Hard Disk da 2, 5" in 3, 5", Nero
Ventole anteriori case (x2): Noctua NF-F12 PWM, Ventola silenziosa, 4-pin, 120mm, Marrone
Ventola posteriore case: Noctua NF-A8 PWM, Ventola silenziosa, 4-pin, 80mm, Marrone

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Alessandro
rovando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 22:45   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
quanta fretta avresti di comprare xke da settimana prox arriveranno nuove cpu ed anche lato schede video
x il gaming 4k ti avviso che serivrebbe una rtx 2080ti da 1200/1300 euro, ed infilarla in case cosi piccoli potrebbe dar problemi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 23:43   #3
rovando
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quanta fretta avresti di comprare xke da settimana prox arriveranno nuove cpu ed anche lato schede video
x il gaming 4k ti avviso che serivrebbe una rtx 2080ti da 1200/1300 euro, ed infilarla in case cosi piccoli potrebbe dar problemi
Non ho estrema fretta.
Oggi sono uscite le nuove ryzen, quale mi consiglieresti come rimpiazzo della i5-9600KF?
Per il gaming 4k lasciamo stare, andrei nettamente fuori budget, mi basta un 2k.
Old 08-07-2019, 00:43   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

anche se nn ci fossero i ryzen 3000, la scelta preferibile sarebbe un ryzen 2600/2600x ce indubbiamente un rapporto qualità-prezzo-prestazioni a loro vantaggio rispetto agli i5/7 attualmente sul mercato
x il resto, sulla vga aspettiamo di vedere anche le rtx 2070 super sul mercato x fare le valutazioni
sul case nn sono del tutto convinto, si sa poco a riguardo sia lato recensioni che x le info di utenti che ce l'hanno, cmq ad esempio x i dissipatore e un po un problema visto che la ventola nella parte alta del case toglie spazio quindi mi sa che ce da andare su dissipatori ad aria top down o a liquido
Old 08-07-2019, 09:59   #5
rovando
Junior Member

Quote:
anche se nn ci fossero i ryzen 3000, la scelta preferibile sarebbe un ryzen 2600/2600x ce indubbiamente un rapporto qualità-prezzo-prestazioni a loro vantaggio rispetto agli i5/7 attualmente sul mercato
CPU preferirei stare sul modello scelto che per le mie esigenze mi pare il più equilibrato, ho visto che in gioco intel è ancora superiore.

Quote:
x il resto, sulla vga aspettiamo di vedere anche le rtx 2070 super sul mercato x fare le valutazioni
certo può essere interessante, le prestazioni dichiarate stanno esattamente a metà tra una 2070 e una 2080, valutabile se il prezzo fosse considerevolmente inferiore.

Quote:
sul case nn sono del tutto convinto, si sa poco a riguardo sia lato recensioni che x le info di utenti che ce l'hanno, cmq ad esempio x i dissipatore e un po un problema visto che la ventola nella parte alta del case toglie spazio quindi mi sa che ce da andare su dissipatori ad aria top down o a liquido
io mi sono ispirato anche a QUESTO video, il case è lo stesso, i componenti non molto diversi e ci ha fatto stare tutto, compreso un dissipatore molto simile a quello che vorrei mettere (stessa marca e dimensioni, il modello 13 CO è la versione più recente).

A me il case pare buono, con le ventole nei posti giusti, inoltre io devo far stare il PC dentro uno spazio che fa max 31H x 33L, l'altra dimensione non importa ho spazio ma deve essere posto in orizzontale.

Conosco già queste due alternative, mi ero sbilanciato su Sharkoon QB One anche per una questione estetica, dimmi tu se reputi migliori uno di questi:
Cooler Master Elite 130 (GPU fino a 343mm, ma airflow mi pare meno efficace)
Thermaltake Core V1 (GPU fino a 260mm, qui sarei limitato)

Se hai altre proposte di case sono tutt'orecchi
Old 08-07-2019, 11:37   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da rovando Guarda i messaggi
CPU preferirei stare sul modello scelto che per le mie esigenze mi pare il più equilibrato, ho visto che in gioco intel è ancora superiore.

intal nn ha mercato in questo momento
nn ha un buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...-2560-1440.png
nn e piu veloce
ha varie limitazioni, vedi no hyperthreading sull'i5, overclocking solo su alcune specifiche versioni, no aggiornabilità futura o cmq minore possibilità di upgrade futuri, problemi di bug
insomma neanche a parlarne, o si fa un pc su ryzen serie 2xx0 o si aspettano i serie 3xx0

certo può essere interessante, le prestazioni dichiarate stanno esattamente a metà tra una 2070 e una 2080, valutabile se il prezzo fosse considerevolmente inferiore.
dobbiamo aspettare la disponibilità in qualche negozio in piu, x ora le hanno in 4/5 shop in tutta italia

io mi sono ispirato anche a QUESTO video, il case è lo stesso, i componenti non molto diversi e ci ha fatto stare tutto, compreso un dissipatore molto simile a quello che vorrei mettere (stessa marca e dimensioni, il modello 13 CO è la versione più recente).

A me il case pare buono, con le ventole nei posti giusti, inoltre io devo far stare il PC dentro uno spazio che fa max 31H x 33L, l'altra dimensione non importa ho spazio ma deve essere posto in orizzontale.

Conosco già queste due alternative, mi ero sbilanciato su Sharkoon QB One anche per una questione estetica, dimmi tu se reputi migliori uno di questi:
Cooler Master Elite 130 (GPU fino a 343mm, ma airflow mi pare meno efficace)
Thermaltake Core V1 (GPU fino a 260mm, qui sarei limitato)

Se hai altre proposte di case sono tutt'orecchi
il problema e usarlo tutti i giorni nn infilarci tutte le componenti
insomma bisogna vedere quanto e come si scalderà il tutto la dentro, cosa che nel video nn hanno testato
guarda si potrebbe fare lo stesso nel QB, lo provi un paio di giorni, e vedi che e troppo rumoroso o che la scheda video arriva a temperature da fusione nucleare dopo un'ora di gioco, puoi sfruttare il diritto di recesso e fartelo cambiare (il vero problema e il tempo che si perde e il costo di un'eventuale nuovo assemblaggio del pc, xke va smontato)
il V21 e troppo grande in alternativa?
Old 08-07-2019, 14:48   #7
rovando
Junior Member

Se devo pensare ad AMD andrei sulla Ryzen 7-3700X, sono circa 100€ in più del Core i5-9600k ma passerei da un TDP di 95W a 65W, che potrebbe farmi molto comodo in un case così piccolo, per non parlare delle prestazioni mostruose (sulla carta). Le ryzen 5 le vedo tutte inferiori al 9600k in ambito gaming, ma se mi sbaglio correggimi.

Quei 100€ in più li potrei risparmiare prendendo una RTX 2070 SUPER al posto della 2080.

Non ho capito perché mi consigli un dissipatore top down che a parità di prezzo offrono prestazioni inferiori (mi pare di vedere).

Il V21 purtroppo non ci sta per pochi cm.
Old 08-07-2019, 16:52   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Se devo pensare ad AMD andrei sulla Ryzen 7-3700X, sono circa 100€ in più del Core i5-9600k ma passerei da un TDP di 95W a 65W, che potrebbe farmi molto comodo in un case così piccolo, per non parlare delle prestazioni mostruose (sulla carta). Le ryzen 5 le vedo tutte inferiori al 9600k in ambito gaming, ma se mi sbaglio correggimi.
qualsiasi cpu moderna dai 6 core in su ha ottime prestazioni lato gaming, da un modello da 100 ad un da 500 euro la differenza di prestazioni e irrisoria oserei direi
È esagerato il 3700x parliamo di 8 Core 16 thread prima stavi valutando un 6 core 6 thread
Starei sempre su un processore a 6 Core 12 thread quindi un 26xx/36xx, tanto in futuro potrei sempre aggiornare se i giochi sul terranno più Core Penso ad esempio il fatto che PS ed Xbox nuove useranno probabilmente una cpu ryzen 8 core e quindi giochi nuovi probabilmente verranno sviluppati in futuro sempre più verso lo sfruttamento di tutti quei core

Quei 100€ in più li potrei risparmiare prendendo una RTX 2070 SUPER al posto della 2080.
Vedremo i prezzi e le recensioni dei modelli Custom nei prossimi giorni se sarà dotata di un rapporto qualità prezzo migliore
Non ho capito perché mi consigli un dissipatore top down che a parità di prezzo offrono prestazioni inferiori (mi pare di vedere).
[i]Perché se monti una ventola nella parte alta del case, intendo lo sharkoon, occupi 20 o 25 mm di spessore è quello spazio lì poi non permette più di metterci un dissipatore Tower di dimensioni medie che considera è alto dai 15 ai 16 cm/B]
Il V21 purtroppo non ci sta per pochi cm.
Fra quei tre vedo leggermente messo meglio in tema di spazio e ventilazione interna il V1 allora però essendo un po' più aperto degli altri risulterà un po' più rumoroso

Ultima modifica di celsius100 : 08-07-2019 alle 16:55.
Old 08-07-2019, 18:50   #9
rovando
Junior Member

Ok allora mi orienterò su una Ryzen 5-3600, effettivamente hai ragione, la differenza con il 9600K sono circa 10FPS.

Per quanto riguarda le ventole hai ragione, il costruttore dichiara che è possibile montare dissipatori per CPU alti fino a 15cm, l'ARCTIC Freezer 13 CO è alto 13cm, le ventole 2,5cm, sarei fuori di mezzo centimetro, ma in QUESTO video, al min 4:52 si vede che ci fa stare tutto, quindi mi viene da pensare che il limite di altezza del dissipatore sia calcolato considerando l'ingombro delle ventole superiori.
Poi se ci sono altri motivi per preferire un dissipatore top down dimmelo, perché come già detto sono inesperto e sto cercando di barcamenarmi

Per il case sono d'accordo con te, infatti all'inizio ero orientato sul V1, ma la cosa che mi secca e mi ha fatto cambiare idea è che ci stanno solo GPU molto corte (260mm ci sta solo una RTX 2070 Ventus o schede minori).
Comunque stiamo a vedere quando esce la versione super, se mantiene le stesse dimensioni ed il prezzo è buono posso optare per quella.

Comunque stiamo parlando di montare 2 prodotti nuovissimi (mi riferisco a CPU e GPU), quanto dovrò aspettare secondo te perché i prezzi si abbassino e si stabilizzino? Dopo l'estate si saranno già calmate le acque?

Grazie infinite per l'aiuto!
Old 08-07-2019, 23:07   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ok allora mi orienterò su una Ryzen 5-3600, effettivamente hai ragione, la differenza con il 9600K sono circa 10FPS.
[b]nn credo ci siano neanche quei 10 fps di differenza
qui ad esempio
https://www.madboxpc.com/wp-content/...9/07/witch.jpg
https://www.madboxpc.com/wp-content/...019/07/RE2.jpg
va pure un pelo piu del 9700k (e quei test sono fatti con bios ancora grezzi e senza ottimizzazioni particolari)
cmq il punto nn e che fa 2 fps piu dell'altro come ti dicevo le differenze di prestazioni in ambito gaming fra tutte le cpu moderne sono indistinguibili ad occhio/B]
Per quanto riguarda le ventole hai ragione, il costruttore dichiara che è possibile montare dissipatori per CPU alti fino a 15cm, l'ARCTIC Freezer 13 CO è alto 13cm, le ventole 2,5cm, sarei fuori di mezzo centimetro, ma in QUESTO video, al min 4:52 si vede che ci fa stare tutto, quindi mi viene da pensare che il limite di altezza del dissipatore sia calcolato considerando l'ingombro delle ventole superiori.
Poi se ci sono altri motivi per preferire un dissipatore top down dimmelo, perché come già detto sono inesperto e sto cercando di barcamenarmi
ci sta proprio x qualche millimetro ed hanno usato un freezer 7 pro che e alto 127mm mentre il freezer 13 e alto 130mm, inoltre ogni case puo differire un po quindi puo capitare che nn ci stia anche se e al limite delle misure ufficiali
Per il case sono d'accordo con te, infatti all'inizio ero orientato sul V1, ma la cosa che mi secca e mi ha fatto cambiare idea è che ci stanno solo GPU molto corte (260mm ci sta solo una RTX 2070 Ventus o schede minori).
Comunque stiamo a vedere quando esce la versione super, se mantiene le stesse dimensioni ed il prezzo è buono posso optare per quella.
i limiti sono:
CPU cooler height limitation: 140mm
VGA length limitation:
255mm (Inner chassis)
285mm (Outer chassis)
ad esempio https://pcpartpicker.com/b/QWhqqs li ce una msi gaming 980ti che e lunga 270mm
nn sta tutta all'interno del telaio dello chassis ma basta che nn sia troppo larga e pur fuoriscendo dal talaio nn diventa un problema

Comunque stiamo parlando di montare 2 prodotti nuovissimi (mi riferisco a CPU e GPU), quanto dovrò aspettare secondo te perché i prezzi si abbassino e si stabilizzino? Dopo l'estate si saranno già calmate le acque?

Grazie infinite per l'aiuto!
difficile dirlo, x dire l'altro giorno in giappone alla toshiba x qualche minuto e mancata la corrente in una fabbrica, produzione di memorie di 3 mesi da buttare, prezzi in rialzo del 10% gia il giorno dopo
sulle cpu probabilmente le nuove sostituiranno quelle attuali ad una cifra simile
mentre x le schede video essendone uscite due nuove da una parte e tre nuove dall'altra la situazione e un po diversa, probabilmente si distribuiranno un po meglio le varie schede a scaglioni di 50-75 euro l'una dall'altra
la sitauzione va vista di settimana in settimana, puo essere che cmq gia prima di agosto i prezzi si allineeranno verso il basso
Old 09-07-2019, 15:01   #11
rovando
Junior Member

Ok mi prendo un po' di tempo in attesa degli ultimi hardware in uscita, poi eventualmente ne riparliamo, GRAZIE!
Old 09-07-2019, 16:18   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok va bene
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian