|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Configurazione mini PC gaming 2k senza periferiche e monitor (1500-1600€)
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum e non ho nessuna esperienza nell'assemblaggio di un PC, ma sono appassionato di informatica e mi sono abbastanza documentato in queste ultime settimane. Vorrei assemblare un PC gaming da salotto, quindi dalle dimensioni piuttosto compatte, da collegare alla mia TV 4k, una sorta di gaming console replacement. Vorrei ottenere prestazioni top, quindi far girare tutti i giochi in commercio in risoluzione 2k (o più) con i dettagli al massimo con un budget di 1500-1600€. Ho già pensato ad una build che riporterò nel dettaglio alla fine di questo post, quello che mi preoccupa, essendo inesperto, è di commettere errori di valutazione, con questo intendo: 1. mancano dei componenti 2. qualcosa non è dimensionato a dovere (collo di bottiglia) 3. il tutto non è sufficientemente refrigerato 4. tutti i componenti scelti non ci stanno all'interno del case scelto (che come vi dicevo è piuttosto compatto) Fatte tutte le premesse del caso ora vi riporto la build che pensavo di assemblare: Case: Sharkoon QB One, 36,8 x 22,5 x 18 cm, Nero Scheda madre: MSI MPG Z390I GAMING EDGE AC Scheda Madre, Nero Alimentatore: Seasonic SSR-650SGX, Alimentatore SFX da 650W, Gold, Nero CPU: Intel Core i5-9600KF, 3,7 GHz, 9 MB Cache intelligente Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 13 CO, Dissipatore con ventola da 92mm PWM, potenza raffreddamento 200W RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero Scheda grafica: GIGABYTE GeForce RTX 2080 GAMING OC 8G, GDDR6 SSD: Samsung SSD 860 EVO, 1 TB, 2.5", SATA III, Nero/Grigio Staffa SSD: Goobay 93990, Telaio di Installazione per Hard Disk da 2, 5" in 3, 5", Nero Ventole anteriori case (x2): Noctua NF-F12 PWM, Ventola silenziosa, 4-pin, 120mm, Marrone Ventola posteriore case: Noctua NF-A8 PWM, Ventola silenziosa, 4-pin, 80mm, Marrone Grazie mille in anticipo per l'aiuto! Alessandro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quanta fretta avresti di comprare xke da settimana prox arriveranno nuove cpu ed anche lato schede video x il gaming 4k ti avviso che serivrebbe una rtx 2080ti da 1200/1300 euro, ed infilarla in case cosi piccoli potrebbe dar problemi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Oggi sono uscite le nuove ryzen, quale mi consiglieresti come rimpiazzo della i5-9600KF? Per il gaming 4k lasciamo stare, andrei nettamente fuori budget, mi basta un 2k. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
anche se nn ci fossero i ryzen 3000, la scelta preferibile sarebbe un ryzen 2600/2600x ce indubbiamente un rapporto qualità-prezzo-prestazioni a loro vantaggio rispetto agli i5/7 attualmente sul mercato
x il resto, sulla vga aspettiamo di vedere anche le rtx 2070 super sul mercato x fare le valutazioni sul case nn sono del tutto convinto, si sa poco a riguardo sia lato recensioni che x le info di utenti che ce l'hanno, cmq ad esempio x i dissipatore e un po un problema visto che la ventola nella parte alta del case toglie spazio quindi mi sa che ce da andare su dissipatori ad aria top down o a liquido |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A me il case pare buono, con le ventole nei posti giusti, inoltre io devo far stare il PC dentro uno spazio che fa max 31H x 33L, l'altra dimensione non importa ho spazio ma deve essere posto in orizzontale. Conosco già queste due alternative, mi ero sbilanciato su Sharkoon QB One anche per una questione estetica, dimmi tu se reputi migliori uno di questi: Cooler Master Elite 130 (GPU fino a 343mm, ma airflow mi pare meno efficace) Thermaltake Core V1 (GPU fino a 260mm, qui sarei limitato) Se hai altre proposte di case sono tutt'orecchi |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insomma bisogna vedere quanto e come si scalderà il tutto la dentro, cosa che nel video nn hanno testato guarda si potrebbe fare lo stesso nel QB, lo provi un paio di giorni, e vedi che e troppo rumoroso o che la scheda video arriva a temperature da fusione nucleare dopo un'ora di gioco, puoi sfruttare il diritto di recesso e fartelo cambiare (il vero problema e il tempo che si perde e il costo di un'eventuale nuovo assemblaggio del pc, xke va smontato) il V21 e troppo grande in alternativa? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Se devo pensare ad AMD andrei sulla Ryzen 7-3700X, sono circa 100€ in più del Core i5-9600k ma passerei da un TDP di 95W a 65W, che potrebbe farmi molto comodo in un case così piccolo, per non parlare delle prestazioni mostruose (sulla carta). Le ryzen 5 le vedo tutte inferiori al 9600k in ambito gaming, ma se mi sbaglio correggimi.
Quei 100€ in più li potrei risparmiare prendendo una RTX 2070 SUPER al posto della 2080. Non ho capito perché mi consigli un dissipatore top down che a parità di prezzo offrono prestazioni inferiori (mi pare di vedere). Il V21 purtroppo non ci sta per pochi cm. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di celsius100 : 08-07-2019 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok allora mi orienterò su una Ryzen 5-3600, effettivamente hai ragione, la differenza con il 9600K sono circa 10FPS.
Per quanto riguarda le ventole hai ragione, il costruttore dichiara che è possibile montare dissipatori per CPU alti fino a 15cm, l'ARCTIC Freezer 13 CO è alto 13cm, le ventole 2,5cm, sarei fuori di mezzo centimetro, ma in QUESTO video, al min 4:52 si vede che ci fa stare tutto, quindi mi viene da pensare che il limite di altezza del dissipatore sia calcolato considerando l'ingombro delle ventole superiori. Poi se ci sono altri motivi per preferire un dissipatore top down dimmelo, perché come già detto sono inesperto e sto cercando di barcamenarmi Per il case sono d'accordo con te, infatti all'inizio ero orientato sul V1, ma la cosa che mi secca e mi ha fatto cambiare idea è che ci stanno solo GPU molto corte (260mm ci sta solo una RTX 2070 Ventus o schede minori). Comunque stiamo a vedere quando esce la versione super, se mantiene le stesse dimensioni ed il prezzo è buono posso optare per quella. Comunque stiamo parlando di montare 2 prodotti nuovissimi (mi riferisco a CPU e GPU), quanto dovrò aspettare secondo te perché i prezzi si abbassino e si stabilizzino? Dopo l'estate si saranno già calmate le acque? Grazie infinite per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sulle cpu probabilmente le nuove sostituiranno quelle attuali ad una cifra simile mentre x le schede video essendone uscite due nuove da una parte e tre nuove dall'altra la situazione e un po diversa, probabilmente si distribuiranno un po meglio le varie schede a scaglioni di 50-75 euro l'una dall'altra la sitauzione va vista di settimana in settimana, puo essere che cmq gia prima di agosto i prezzi si allineeranno verso il basso |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ok mi prendo un po' di tempo in attesa degli ultimi hardware in uscita, poi eventualmente ne riparliamo, GRAZIE!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok va bene
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.