Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2019, 21:50   #1
CatyBlur
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Canon MX 390 anomalie stampa

Salve,
ho una multifunzione Canon MX 390 da un paio di anni, usata poco.
Le funzioni scanner e fax vanno egregiamente, mentre la stampa sin dagli inizi ha dato problemi. La stampante a volte si inceppa per un nonnulla o mi dà un messaggio di errore invitandomi a provare a riaccendere l'unità oppure portarla in manutenzione. Sin qui, pazienza.
Ultimamente si è verificato un inconveniente piuttosto strano: il testo che esce dalla stampa presenta la prima o l'ultima lettera di ogni riga mancante e dopo alcune lettere ad ogni riga le parole si presentano spezzettate e "stiracchiate", come da immagine allegata.
Per stampare uso la modalità "scala di grigi" e "solo cartuccia del nero".
Ho provato a sostituire la cartuccia del nero (originale) e reinstallare i driver ma senza risultato.
Sarà un problema meccanico?

Ultima modifica di CatyBlur : 21-06-2019 alle 21:55. Motivo: il link all'hoster immagine allegata non funzionava
CatyBlur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 00:28   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
direi che si tratta proprio di un problema meccanico! Si nota che sempre nelle stesse posizioni il carrello di stampa fa dei salti per cui il testo si sposta verso destra e infine ti mangia le ultime lettere.... perchè forse finisce fuori dai margini.
(non ho capito bene il problema del margine destro)
Visto il costo contenuto non ci perderei tempo e passerei ad altro.
Nota a meno che non abbia la testina di stampa integrata nella cartuccia (non mi pare) cambiare le cartucce è irrilevante.
Se si tratta di un problema meccanicodovresti riscontrare lo stesso problema anche stampando a colori.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 14:29   #3
CatyBlur
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao,
direi che si tratta proprio di un problema meccanico! Si nota che sempre nelle stesse posizioni il carrello di stampa fa dei salti per cui il testo si sposta verso destra e infine ti mangia le ultime lettere.... perchè forse finisce fuori dai margini.
(non ho capito bene il problema del margine destro)
Visto il costo contenuto non ci perderei tempo e passerei ad altro.
Nota a meno che non abbia la testina di stampa integrata nella cartuccia (non mi pare) cambiare le cartucce è irrilevante.
Se si tratta di un problema meccanicodovresti riscontrare lo stesso problema anche stampando a colori.
ciao
Dopo la tua conferma che si trattava di un problema meccanico ho deciso di "mettere le mani nella pancia del mostro" .
La macchina mi dava codice di errore 5100. Possibile problema: residui di carta che impediscono il corretto movimento del carrello oppure la pellicola dell’encoder, che funge da guida per il posizionamento, macchiata.
Dopo aver controllato la cinghia e il binario e visto che erano O.K. e dato qualche goccia di lubrificante visto che mi trovavo, sono passata a esaminare la pellicola dell'encoder, ed era...un campionario di macchie. Non capisco come abbia fatto l'inchiostro ad arrivare sin lì. Con pazienza e diligenza e mano leggera per non rompere la pellicola ho ripulito con panno e acqua tiepida.
Al riavvio della macchina, delizia per le mie orecchie, tutta la serie di rumori tipica del normale caricamento e stampa, senza blocchi o beep. Le stampe adesso vengono fuori precise, nessuna sbavatura.
CatyBlur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Black Friday agli sgoccioli: ultime ore ...
Simulato un microchip quantistico con ol...
v16 Piston animal submarine: il nuovo as...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Autovelox, censimento nazionale completa...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP