Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 04-06-2019, 16:00   #1
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
Diversi PC in contemporanea che non si avviano

Buongiorno,
su alcuni dei computer dell'ufficio ci si è presentato un problema abbastanza strano, però devo iniziare a raccontare bene cosa è successo, così da mettere tutte le carte in tavola.
I pc sono Lenovo s50-30, all-in-one, tutti uguali, con windows 10 pro.
Alcuni giorni fa uno dei pc ha cominciato a non accendersi più, dava l'errore

>>Cheking Media Presence.....
>>Media Present.....
>>Start PXE over IPv4

Più o meno, sto andando a memoria, comunque l'errore che dà quando non trova il sistema operativo su nessun disco.
Abbiamo provato a mettergli sopra un'immagine, ma non ha funzionato, stesso errore. Alla fine abbiamo reinstallato il sistema operativo con le opzioni offerte da Windows ed è andato.

Poi, ieri, il problema si è ripresentato su altri tre PC dell'ufficio, contemporaneamente.
Ho provato a inserire una chiavetta usb avviabile con Ubuntu, ed ecco la prima stranezza: invece di avviarsi ubuntu si avvia windows. Se tolgo la chiavetta Windows continua a funzionare, ma se riavvio senza la chiavetta torna l'errore. Abbiamo provato più di una volta su tutti e tre i PC. La chiavetta funziona normalmente su altri computer.
Abbiamo provato a verificare l'ordine di avvio nel BIOS. Un po' a caso abbiamo provato a spostare su e giù i dischi, abbiamo notato che se mettiamo al primo posto USB KEY, al secondo USB HDD e al terzo SATA1 i computer hanno funzionato regolarmente per un po', siamo riusciti a fare diversi riavvi, ma stamattina su uno dei due il problema si è ripresentato. Continua ad avviarsi solo se mettiamo dentro una chiavetta.

Nel frattempo si è ripresentato il problema su quello che l'aveva avuto per primo, su cui avevo già reinstallato il sistema operativo. In quello non abbiamo cambiato l'ordine di avvio dal BIOS, abbiamo solo provato ad avviarlo con inserita una chiavetta usb a caso, non una avviabile, si è avviato, poi abbiamo tolto la chiavetta e fatto un po' di riavvi, per ora sembra funzionare regolarmente

Su uno degli ultimi tre pc affetti il problema è diventato ancora più intricato: in pratica ora il sistema non vede più l'hard disk. Se vado nel BIOS la voce SATA1 è vuota. Se provo ad installare nuovamente Windows dice che non c'è nessun disco in cui installarlo.
Se provo a mettere l'hard disk come hard disk secondario in un altro PC viene regolarmente visto come hard disk secondario e dentro ci sono tutti i dati che dovrebbero esserci.
Ho provato anche a mettere l'hard disk come hard disk principale di un PC identico a quello da cui l'ho tolto. Il pc si avvia, l'ho riavviato quattro volte, ma ogni volta ci mette 5-10 minuti.
Ho provato anche a scambiare gli hard disk, cioè mettere l'hard disk del computer che funziona sul pc che non funzionava: stessa cosa si accende ma ogni volta ci mette un mucchio di tempo.

Capite che sono un po' nervoso... :-D
marcellino247 è offline  
Old 04-06-2019, 17:03   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20836
Si è forse aggiornato il BIOS/UEFI su qeui PC? Mi risulta che per alcuni nuovi modelli di computer si aggiorni anche lui tramite Windows Udate.

In ogni caso su uno dei malfunzionanti un ripristino del UEFI alle condizioni di default lo proverei.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online  
Old 05-06-2019, 11:19   #3
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
Ho provato a resettare il bios su uno dei PC.
Accedendo al bios e dando F9, che dovrebbe servire per portare il BIOS ai dati di default, non succede niente.
Ho provato ad accedere alla scheda madre, non sono riuscito a individurare il ponticello per fare manualmente il reset del BIOS, quindi ho tolto la batteria a tampone, ho tenuto premuto il tasto di accensione per mezzo minuto, aspettato qualche minuto e rimesso la batteria a tampone. Ho acceso il PC e, miracolo, si è acceso, ma dopo qualche minuto si è di nuovo inchiodato con schermata blu (errore CRITICAL_PROCESS_DIED) e al riavvio ha ridato lo stesso problema.
NEl frattempo il problema ha pensato bene di presentarsi anche su un altro PC, stamattina, così ora siamo a cinque.
marcellino247 è offline  
Old 05-06-2019, 12:13   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20836
Già disattivato l'avvio rapido di Windows 10?

https://www.geekslab.it/come-disabil...su-windows-10/
Nicodemo Timoteo Taddeo è online  
Old 05-06-2019, 13:12   #5
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Già disattivato l'avvio rapido di Windows 10?

https://www.geekslab.it/come-disabil...su-windows-10/
Ma per farlo devo poter accedere al computer...
A meno che non basti trovare il file hiberfil.sys e cancellarlo brutalmente, collegando l'hard disk come secondario a un altro PC.
marcellino247 è offline  
Old 06-06-2019, 16:01   #6
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
Ormai mi rispondo praticamente da solo... :-D
Comunque aggiorno in caso debba servire a qualcun altro.

Il problema sembra essere che i computer ogni tanto vedono l'hard disk, ogni tanto no.
Quando non lo vedono non si può fare niente. Anche entrando nel BIOS a controllare l'ordine di startup, la voce SATA1 è vuota. Niente modalità provvisoria, si può far partire il PC con una chiavetta di ripristino di windows ma non si può montare un'immagine o reinstallare il sistema operativo, dice che non c'è un disco su cui farlo.
Quando lo vedono i computer si avviano regolarmente, ma dopo un tempo variabile vanno in crash con la schermata blu, che indica un errore che può essere CRITICAL_PROCESS_DIED, WATCHDOG_VIOLATION, oppure fa riferimento al file C:\WINDOWS\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt, e magari qualcun altro che non ricordo, si riavvia in automatico e mostra l'errore che non trova il sistema operativo, quindi non vede di nuovo il disco.

Se io tolgo gli hard disk dai computer e li metto come hard disk secondari su altri PC vengono visti senza problemi.

Su alcuni siamo riusciti a montare un'immagine o a reinstallare il sistema operativo prima che il pc smettesse di vedere l'hard disk, ma poi ha smesso di vederlo lo stesso quindi anche la reinstallazione non è servita a niente.

Stranezza: i computer si avviano sempre regolarmente se li accendi con una chiavetta usb inserita. Una chiavetta qualsiasi. Se ci mettiamo una chiavetta avviabile di Ubuntu, invece di avviarsi Ubuntu si avvia Windows. Invece con le chiavette di ripristino o per la reinstallazione di windows si aprono i menu che dovrebbero aprirsi con quelle chiavette.

Alla fine abbiamo risolto così: quando i sistemi vedevano gli hard disk abbiamo lanciato subito gli aggiornamenti di windows. Abbiamo dovuto fare quest'operazione più di una volta perché i computer si piantavano prima di concludere, ma quando sono rimasti accesi abbastanza da completare l'aggiornamento non hanno più dato problemi, anche se prima di essere sicuro lascerei passare ancora qualche giorno.
Specifico che limitarsi a flaggare la casella per fargli scaricare subito gli aggiornamenti prima di iniziare l'installazione non è stato sufficiente. Bisogna installare e dopo fargli cercare gli aggiornamenti.
In un caso abbiamo dovuto reinstallare il sistema operativo prima di fare gli aggiornamenti, e l'abbiamo dovuto fare quattro volte prima che rimanesse attivo abbastanza da permetterci di completare il tutto.

Un computer era messo peggio degli altri. Il disco non veniva visto mai, nemmeno mettendogli dentro una chiavetta. Ho provato a formattare prima l'hard disk mettendolo come secondario in un altro pc, poi ho addirittura provato con un vecchio hard disk recuperato da un computer buttato via (ho dovuto convertilo in gpt). Niente.
Alla fine (dopo avergli rimesso il suo hard disk) gli ho cambiato la ram e, miracolo, si è avviato ed è rimasto acceso abbastanza tempo da permettermi di fargli gli aggiornamenti. Non credo che sia la ram comunque, secondo me si è avviato per caso.

Mi viene da dare la colpa a un aggiornamento dei driver di qualche componente hardware che ha fatto il casino, aggiustato poi da un successivo aggiornamento.
marcellino247 è offline  
Old 06-06-2019, 16:14   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20836
L'aggiornamento o i driver per Windows come possono influire nel fatto che neanche il BIOS/UEFI vede l'hard disk da quello che mi è sembrato di capire dalla tua descrizione?
Nicodemo Timoteo Taddeo è online  
Old 07-06-2019, 08:01   #8
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
Non lo so, per questo ho postato la domanda! :-D
marcellino247 è offline  
Old 07-06-2019, 13:29   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20836
È un bel mistero. Ti avevo scritto sulla disattivazione dell'avvio rapido perché quando è attivato il computer in realtà non si spegne, quindi alcune componenti possono essere per così dire ...bloccate e dare problemi anche nel setup del BIOS/UEFI.

In ogni caso se il fenomeno si presenta anche nei riavvii, allora direi che diventa probabile il malfunzionamento hardware, hai scritto che i computer sono tutti di quel modello e forse saranno stati presi nello stesso tempo, cioè lotto di produzione. Sarebbe forse il caso, se possibile, di chiedere all'assistenza Lenovo se risultano altri casi analoghi con quel modello.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online  
Old 11-06-2019, 11:27   #10
marcellino247
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 89
Ho provato a contattare l'assistenza, e dopo avermi fatto fare solo cose che avevo già fatto mi hanno detto che se glielo spedisco e pago me lo riparano...

Nel frattempo due PC che erano andati a posto hanno ricominciato a dare problemi.

In uno dei due il problema è cambiato. Ora arriva una schermata blu con questo errore:

"Ripristino
Impossibile avviare correttamente il PC.
Un dispositivo necessario non è connesso o è inaccessibile
Codice errore: 0xc000000f
Sarà necessario utilizzare gli strumenti di ripristino. Se non si dispone del supporto di installazione (CD/DVD o USB) contattare l'amministratore del PC o il produttore del PC/dispositivo.
Premere INVIO per riprovare.
Premere F8 per visualizzare le opzioni di avvio."

Ovviamente nessuna delle opzioni offerte dal menu funziona.
marcellino247 è offline  
 Discussione Chiusa


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NVIDIA mostra una comunità di rob...
Sony annuncia LYTIA L910, arriva il sens...
Ericsson, il 5G è l’infrastruttur...
Marvell punta tutto su TSMC A14: sar&agr...
Hyundai a un passo dal controllo totale ...
Questo SSD vecchio 16 anni ha resistito ...
Monopattino elettrico Xiaomi in offerta:...
Microsoft usa le capre di Age of Empires...
Microsoft conferma bug nel Cestino in tu...
Accenture crolla del 20% in borsa, il pe...
ASUS Pro WS W890E-SAGE SE: sette PCIe 5....
Attenzione al prezzo di questa TV Hisens...
Chrome sbeffeggiato da Ballmer nel 2009:...
Un gioco Mac compatibile con Apple Silic...
La batteria allo stato solido di Honda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v