|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2019
|
Configurazione PC 2K
Ciao a tutti,
vorrei configurare un PC per giocare a risoluzione 2K con una buona longevità. I componenti che ho scelto sono: Intel I7 9700K Mobo MSI MPG Z390 Gaming Edge AC MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio PSU CORSAIR RM750x Corsair Vengeance PRO RGB 3200MHZ 4 X 8GB SEAGATE BarraCuda 2 TB 3.5" CRUCIAL SSD 500 GB NZXT H700i Corsair Hydro 115i RGB Platinum Corsair LL120 Ventola da 120mm x 2 Ciò che mi ferma dall'acquisto è la mobo, poichè non avendo esperienza, non saprei se sia sufficiente a tener testa alla configurazione. Avete qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
e una configurazione piuttosto spinta ma mi sembra impostata un pò a casaccio cioè 32gb di ram cosi senza motivo, un case da 200 e passa euro, la scheda video piu costosa sul mercato, una cpu a metà strada fra quelle da 50 e quelle da 1000 euro, e cosi via x cui vediamo di fare un po di modiche, a cosa ti piacerebbe giocare, hai gia in mente il monitor da acquistare? hai requisiti o esigenze particolari? farai overclock? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Sono orientato verso AC odissey e BFV per ora, la build è ovviamente spinta per garantire ottime prestazioni anche su titoli futuri con richieste hardware simili o superiori ai giochi detti prima. Avrei già un monitor 2K a cui abbinare la build ed è un samsung C32HG70. Overclock si, ma non ora.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok allora in primis abbandonerei la base intel xke nn ha un buon rapporto qualità-prezzo, xke e probabile il socket verrà abbandonato e xke ha diversi problemi di bug
quindi ryzen 2600x su asus x470 pro e 2x8gb g.skill trident-z o flare 3200MHz cl14 o cl15 (a luglio usciranno i nuovi ryzen 3000 ma francamente potendo aggiornare poi il pc anche in futuro nn e detto ti convenga aspettare e prenderli al day-one) alimentatore ok, hdd ok, l'ssd nn si capisce che modello sia ma opterei x un samsung evo 970 plus sul case personalmente ti direi che ce ne sono di altrettanto validi a prezzi inferiori cmq bisogna vedere se hai preferenze sulle sue caratteristiche, lo stesso sul dissi, ti interessa che sia rgb e a liquido? sulla vga avendo un monitor dotato di freesync2 dovresti optare x una radeon, inoltre la 2080ti e piu usata in 4k ceh nn in 2k, x cui ti direi di dare un'occhiata alla radeon VII |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
A livello di prestazioni ho notato che un 9700k rende meglio di un 2600x e preferirei mantenere l'architettura intel.
Per il discorso Ram e GPU ho scelto 32gb e 2080ti proprio perchè il mio intento è quello di non toccare la configurazione per diversi anni quindi vorrei mantenere questa scelta. Per il raffreddamento ho scelto quello aio rgb della corsair anche per una questione di uniformita con la ram e le restanti ventole. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Per la CPU, ho notato in vari benchmark che la differenza tra un 9700K e un 2600x non è soltanto del 5%. In alcuni giochi la differenza era di appena 10fps, in altri anche 20 e più fps. Inoltre ho letto che le cpu AMD hanno difficoltà a reggere alte frequenze a differenza di Intel.
Per la questione 2080ti + 32GB di Ram sono stati scelti appositamente proprio per evitare cambi nel futuro, poichè non è mia intenzione fare upgrade. Per il dissipatore aio mi sconsigli quello di corsair? puoi consigliarmi una buona mobo wifi+bluetooh? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il problema dei test e che sono suscettibili a diversi aspetti e parametri differenti possono influenzarli, ad esempio spesso nn sono state utilizzate le patch di windows che sui comuni pc si avrebbero x risolvere dei bugfix legati a meltdown e spectre, in altri casi sui sistemi ryzen sono state usate delle ram lente che limitano le prestazioni e cosi via
dato che intel e gia stata poi beccata piu volte a pratica nn proprio corrette https://www.hwupgrade.it/news/cpu/be..._54722-50.html https://www.hwupgrade.it/news/cpu/la..._22123-20.html e cosi via fra un bench in cui la differenza e il 5% mentre quello in cui la differenza e del 20% tendo a credere a quello del 5 detto cio in casa ho un pc con il 9700k ed un 5820 oltre che un 2700x ed un 1950x quindi cmq guardo di persona i risultati effettivi e posso dire che nn ce nessuna differenza tangibile ad occhio x questo vedrai che il 95% delle configurazioni da gaming che facciamo sono su base ryzen 2600/2600x cmq se vuoi prende un 9700k ovviamente male nn va, semplicemente e uno spreco di soldi e prendi una piattaforma con piu problemi e limitazioni, ergo te la sconsiglio discorso ram e vga, secondo me ci perdi a nn fare gli upgrade xke quello che comperi oggi e gia vecchio domani e allora xke prendere una cosa che nn ti serve oggi x sperare che duri di piu di una che ti serve? x questo motivo basiamo le configurazioni sul rapporto qualità-prezzo-prestazioni e sullo scopo x cui si usa il pc senno basterebbe chiedere il budget a disposizione e mettiamo tutti i soldi sulla cpu e la vga e poi quel che rimane si smista a casaccio, cosi se uno ha bisogno di un pc x l'ffucio dove gli absterebbero 4gb di ram se ha un bel budget gli si mettono 16 o 32gb inutilmente, nn sarebbe un cattivo pc solo una cosa inutile e a dare consigli inutili allora son bravi tutti un processore da 500 euro volete che nn sia buono 32gb di ram nn sono un'ottima quantita un alimentatore da 200 euro puo essere scarso, assolutamente no |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Dato l'annuncio dei nuovi processori AMD, consigli di attendere dei benchmark sulle nuove cpu oppure di acquistare un 2600x/2700x al calare del prezzo?
Inoltre, ho letto che i processori AMD hanno problemi con i monitor ad elevato refresh rate (il monitor che dovrei prendere è 144hz). Tutto ciò è vero? hai riscontrato problemi simili? Il discorso che fai sulla questione GPU e Ram ha assolutamente senso, ma al momento ho la possibilità di potermi permettere questo "lusso" come una 2080ti e 32gb di ram e non so se in un probabile futuro potrò |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se e cosi tanto te lo terresti da parte ora, lo metti in posta e magari ci guadagni pure un 1% di interessi no a parte gli scherzi probabilmente nn ti servirà a nulla avere su un pc attuale 32gb di ram x il gaming x cui sarebbe inutile e x la 2080ti come ti dicevo in alcuni frangenti nn sarebbe sufficientemente potente neppure lei quindi ti dico che secondo me meglio aspettare una 3080ti o una futura radeon di quel livello x puntare ai 144Hz "pieni" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.