|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Salerno
|
Ryzen 5 1600, velocità RAM
Ragazzi stavamo parlando nel 3d della gigabyte ab350 gaming 3 delle ram e di a quanto settarle.
Vi risparmio tutte le info inutili ma io ho questo kit g.skill f4-3000c15d-16gvgb 2*8GB a 3000MHz e mi sono reso conto di starle usando in single channel a 2933MHz con XMP, in dual channel non prende il profilo, ho contattato (in attesa del fine settimana per mettermi a smanettare) g.skill, gigabyte e AMD dicendo loro quanto sopra e mi hanno risposto: g.skill: le tue ram non sono della serie "per ryzen", prova ad aggiornare il bios e prova, non garantiamo. gigabyte: smonta la CPU e controlla i pin e il socket, aggiorna BIOS a F23 e prova. AMD: la cpu ha il controller della memoria a 2667MHz, tieni le ram a 2133. Sono in attesa di risposta da AMD perchè ho chiesto come mai mi va XMP in single channel e se è meglio tenere single channel a 2933, dual a 2133 o dual e settare manualmente le ram a 2667. Mi manca sicuramente qualche info, magari più tecnica, qualcuno può fare luce sulla questione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2017
Città: modena
|
hai messo i banchi delle ram in a2/b2?(secondo e quarto slot)?
se va in single channel c'è qualcosa che non va ad un banco di ram, aggiorna il bios all' ultima versione. Hai mai fatto un test sulla ram?
MSI MPG B550 Gaming Plus -Ryzen 7 5800x -Sapphire RX 5700XT Nitro+ Special Edition - ARCTIC Liquid Freezer II 240 ARGB - 2x8 GB Crucial Ballistix RGB 3600--Crucial P5 500gb Nvme-SEAGATE Hard Disk Interno BarraCuda 1 TB + 2 TB - Cooler Master MB530P |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Aspettavo il fine settimana per smanettare, dici mi faccio una penna usb di una distro linux e faccio un bel test qualche oretta un banco alla volta o mi suggerisci qualche altro metodo? Domanda, magari stupida, ok cerchiamo di farli andare a 2933, ma il controller della CPU che è a 2666 non fa da collo di bottiglia? |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2017
Città: modena
|
puoi anche farlo su windows usa TestMem 5 (http://cloud1.zoolz.co.uk/s-Vs8QGtQX), è un test veloce ma se ci sono problemi alla ram li trova.
MSI MPG B550 Gaming Plus -Ryzen 7 5800x -Sapphire RX 5700XT Nitro+ Special Edition - ARCTIC Liquid Freezer II 240 ARGB - 2x8 GB Crucial Ballistix RGB 3600--Crucial P5 500gb Nvme-SEAGATE Hard Disk Interno BarraCuda 1 TB + 2 TB - Cooler Master MB530P |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
La questione collo di bottiglia "non esiste" per via dell'Infinity Fabric come spiegato in questo tutorial per fare OC alla ram per ryzen. Nel mio caso specifico: ho disinstallato tutti i programmi della gigabyte che vanno ad interferire con la scheda madre, incluso easytune, aorus (per la scheda video che pure è gigabyte), rgb fusion e infine easytuneservice (da app e funzionalità di windows 10, non c'è nell'app center di gigabyte). Ho fatto reset del BIOS ma sopratutto reset CMOS tramite jumper sulla scheda stessa DOPO aver rimesso le ram negli slot giusti (I rossi) e poi rest del bios ancora una volta. Poi ho abilitato XMP e se l'è preso senza problemi, adesso vanno a 2933 in dual channel. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.