|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
|
Aggiornamento vecchio PC per backup e web
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio pc così configurato: Asus P5E Intel quad q6600 2x2gb ram ddr2 Corsair Nvidia 8800gtx (andata) Hd se non ricordo male uno da 12 o 15000rpm + uno da 5400. Alimentatore LC Power Arkangel 850w Vorrei riesumare questo sistema da utilizzare come archivio per foto video e documenti vari, normale utilizzo web e come supporto saltuario per il lavoro, ovvero aprire e gestire qualche file cad 2d e 3d senza la pretesa di sostituire la workstation. Purtroppo la gpu è andata quindi va sostituita ma non so proprio dove andare a parare, da troppi anni son fuori dal giro. Eviterei schede troppo recenti per rischio incompatibilità e perché vorrei spendere il meno possibile, quindi anche usato andrebbe benissimo. Mi interessa magari che abbia anche una presa hdmi, che nell'egregia 8800gtx mancava. Inoltre valuterei la possibilità di sostituire/aggiornare qualche altro componente (ram/processore/ssd??) se dovessi trovare qualcosa a prezzi stracciati, magari per ridurre anchei consumi ma comunque per ottenere un pc con prestazioni simili/superiori a quelle originali. Il pc verrà collegato ad uno schermo 2k. Qualche consiglio, soprattutto sulla gpu da cercare? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh x velocizzare il pc un ssd ci starebbe come upgrade di cpu alla fine x fare un salto di rpestazioni e diminuire i consumi ci vorrebbe un socket piu recente e quindi cambiare in blocco cpu-scheda madre-ram a quel potresti usare anche una scheda video piu moderna o addirittura usare una semplice scheda video integrata si puo fare un po di tutto, dipende dal budget a disposizione diciamo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
|
Diciamo che la mia priorità è ripristinare il pc che non uso da anni e anni per vedere quanto posso ancora farci in relazione anche ai contenuti di oggi. Il problema è che avendo la gpu
bruciata non posso neanche farlo girare (la p5e non ha la vga integrata) quindi per ora mi basterebbe sostituirla (con meno di 50€) e poi valutare se fare un upgrade o rottamarlo per qulcosa di piu efficiente. Quindi consiglio su una scheda da metterci? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
eviterei schede dotate di pci-e 3.0 e anche 2.1 x cui
una cosa del tipo la serie geforce 4xx o 5xx vedi la gts 450 x citarne una o gtx 550ti x l'usato cmq la cosa che conta di piu sono le condizioni del prodotto ed il prezzo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.