|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Rumore HDD (tipo click)
Si tratta di un wester digital black 3.5" @7200 da 1TB. Ha poco tempo di funzionamento ed è sistemato all'interno di un assemblato come unico HDD, almeno per ora, e non l'ho stressato molto con letture-scritture a parte forse un po' di installazioni di SSOO linux.
Metto questo collegamento audio per ascoltarlo; ditemi eventualmente se non funziona. Fa questo rumore, che assomiglia ad un click piuttosto acuto, saltuariamente e senza una regolarità, tanto che ho dovuto pazientare un po' per poterlo finalmente registrare. Certe giornate non lo sento proprio, altre lo sento mediamente ogni 2h, cosiderate però che lo posso sentire solo di sera perchè l'ambiente circostante è molto rumoroso di giorno. C'è da preoccuparsi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Fai una verifica dei parametri SMART dell'hard disk e vedi se almeno dai loro dati, risulta qualcosa che non va.
Usa l'apposito programma di Western Digital: https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3&lang=it Guarda se lui ti segnala problemi e malfunzionamenti. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Sembra come se le testine, si riposizionasero, non va bene ..... Controlla i dati Smart come suggerito . Se è un hd, i dati Smart, li puoi verificare anche con CrystalDiskInfo freeware .
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Usa wdidle3 e disattiva il parking delle testine.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
ho scaricato Data Lifeguard Diagnostic for Windows dal link ed ho eseguito entrambi i test, prima il quick e poi l'extended, ma entrambi sono risultati "pass". idem con CrystalDiskInfo: lo stato è "buono" con tutti i pallini blu e l'hdd risulta operativo da 580 ore.
riguardo wdidle3 sono riuscito a venire a capo di questo link dove c'è scritto anche Quote:
vorrei tentare la soluzione wdidle3 se mi dite che fare (senza far danno) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
funziona su tutti i WDC.
Devi bootare il pc in modalità DOS (con una chiavetta o altro) e lanciare il comando wdidle3.exe /D Analogamente la suite Ultimate Boot CD dovrebbe avere al suo interno wdidle3. https://www.jzab.de/content/wdidle-bootcd#options
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 22-04-2019 alle 11:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.