Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2019, 17:39   #1
MasterlifeSDD
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Aiutino

Ciao a tutti , ho formattato ieri il pc , un computer fisso assemblato , in tanti anni di formattazione ora mi capita una cosa strana ,anche aggiornando tutti i driver con windows update quelli che fa lui al primo avvio dopo la formattazione , il pc lo vedo che fa fatica anche a caricare le pagine di chrome , come se mancasse qualche driver video o dello schermo (anche avendo la versione aggiornata della scheda video ), ripeto non ho mai avuto problemi del genere e sempre andato veloce senza mai bloccarsi, secondo voi cosa puo essere?

MY SPEC :

i7 4790 k

GTX 980

Schermo ASUS

scheda madre : asus z97a

ssd

memoria ram : 16 gb
MasterlifeSDD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 18:03   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se c'è lentezza a caricare le pagine non c'entra certo il driver della scheda video oppure lo schermo. Disegnare i contenuti di una pagina web sullo schermo è una sciocchezza, anche i driver generici di MS ce la fanno tranquillamente. Prova con un altro browser (esempio Edge) così vedi se per caso il problema è isolabile su Chrome.

In ogni caso una prova andando in modalità provvisoria la devi fare, in questo modo vedi se caricando meno servizi, meno programmi in avvio automatico e meno driver cambia.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 18:10   #3
MasterlifeSDD
Junior Member

fa fatica il computer in generale , giochi , aprire un programma ecc. il mouse va lento , prima dopo gli aggiornamenti andava veloce e dovevo anche diminuire la velocita , sembra tutto strano il pc.
Old 18-04-2019, 18:22   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ah, avevo frainteso pensando solo al web visto che hai citato espressamente Chrome. Ora sappiamo che è tutto il sistema indeciso e lento. Fai la prova in modalità provvisoria:

"Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10"
https://support.microsoft.com/it-it/...c-in-safe-mode

EDIT: faccio le veci di un moderatore, ti invito la prossima volta ad usare un titolo della discussione più descrittivo ed aderente al problema. Aiutino è troppo generico, tutti quelli che postano qui gira e rigira hanno bisogno di un auto, aiutino, aiutone

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-04-2019 alle 18:26.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 18:41   #5
MasterlifeSDD
Junior Member

si ho provato in modalita provvisoria ed è sempre la stessa cosa , Ho formattato 2 volte il pc. Ho notato un'altra cosa che nel BOOT la frequenza e 1 - SSD e 2 Windows Boot SSD , quale dei due deve stare al primo posto ? c'entra qualcosa ?
Old 18-04-2019, 18:49   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MasterlifeSDD Guarda i messaggi
si ho provato in modalita provvisoria ed è sempre la stessa cosa , Ho formattato 2 volte il pc. Ho notato un'altra cosa che nel BOOT la frequenza e 1 - SSD e 2 Windows Boot SSD , quale dei due deve stare al primo posto ? c'entra qualcosa ?
Non interessa, quello serve per far avviare Windows e se si avvia vuol dire che va bene così.

OK se i problemi sono anche in modalità provvisoria cominciamo a pensare a qualche guaio con l'hardware. Comincia a vedere se i parametri SMART degli hard disk e/o SSD dicono che è tutto a posto per loro. Scarica CristalDiskInfo Standard edition:

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Va benissimo pure lo zip che non richiede installazione. Scompatta lo zip, entra nella cartella del programma ed esegui, cioè doppio clicchi, su DiskInfo32 o 64. exe in base alla versione in bit del sistema operativo.

Ti si aprirà poco dopo una finestra che elenca in alto i dischi presenti e per ogni selezione degli stessi mostra i parametri SMART e una indicazione di massima sullo stato di salute del disco.

Puoi eventualmente postare qui una schermata del programma in cui però si vadano tutti i dati SMART, cioè tutte le righe, allargandola opportunamente.
Old 18-04-2019, 18:56   #7
MasterlifeSDD
Junior Member

Si ho scaricato il programma e mi dice SSD (Buono 100 % ) invece l'hard disck (A rischio ) ed il problema sono i SETTORI RIALLOCATI "attuale 100 " e la soglia "10"
Old 18-04-2019, 21:23   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

OK, spegni il computer, apri il case, scollega momentaneamente il disco incriminato. Basta tirare via lo spinotto dell'alimentazione o quello dei dati, non serve staccarlo fisicamente dalla sede.

Poi riaccendi il PC e vedi come va. A volta anche un semplice disco secondari rovinato può indurre rallentamenti ed indecisioni perché il sistema operativo o i programmi cercano comunque di leggere e scrivere lì. Basta pensare alla deframmentazione o al controllo dell'antivirus.
Old 19-04-2019, 14:32   #9
MasterlifeSDD
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, spegni il computer, apri il case, scollega momentaneamente il disco incriminato. Basta tirare via lo spinotto dell'alimentazione o quello dei dati, non serve staccarlo fisicamente dalla sede.

Poi riaccendi il PC e vedi come va. A volta anche un semplice disco secondari rovinato può indurre rallentamenti ed indecisioni perché il sistema operativo o i programmi cercano comunque di leggere e scrivere lì. Basta pensare alla deframmentazione o al controllo dell'antivirus.

Ho risolto almeno credo con il comando "sfc scannow" ha fixato un bel po di errori ma non so cosa , ma da quando l'ho fatto ho riavviato ed è tornato piu scattante. Non conosco bene l'utilità di quel comando , cosa fa di preciso?
Old 19-04-2019, 17:39   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MasterlifeSDD Guarda i messaggi
Ho risolto almeno credo con il comando "sfc scannow" ha fixato un bel po di errori ma non so cosa , ma da quando l'ho fatto ho riavviato ed è tornato piu scattante. Non conosco bene l'utilità di quel comando , cosa fa di preciso?
Ti posto un link con informazioni molto esaustive:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...neggiati_15734
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian