|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Scheda madre con due o pià porte m2 o Nvme
Salve. Ho cercato sui vari siti delle case produttrici asus asrock ...ma non hanno un vero e proprio sistema di ricerca per specifiche della MB (asus ce l'ha ma è poco chiaro almeno per me).
Vorrei chiedere se qualcuno sa se esiste attualmente, per ryzen, una MB con pià porte m2 o nvme, perché voglio liberarmi d tutti gli HD meccanici e ridurre pure gli ssd classici. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
dai un'occhiata qui: https://pcpartpicker.com/products/mo...=133,132&E=2,4 la lista e gia impostata su schede con alemno due slot m.2 ma puoi scegliere anche le altre caratteristiche che potrebbero servirti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Bolzano
|
io credo ti convenga orientarti su un nvme più capiente piuttosto che più pezzi, anche per un discorso di gestione linee pci express
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie cari per le risposte innanzitutto. ho già una scheda madre con uno slot nvme ma soltanto uno...ti riferisci al fatto che mettendo due sdd m2 perdo in banda su altri dispositivi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Bolzano
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ho desunto, da quel motore di ricerca che gentilmente mi avete segnalato, che per socket am4 c'è soltanto qualche scheda madre che ha il doppio m2, uno pieno con banda 32gb s e poi il secondo un po' castrato, credo di aver capito. Invece ho letto, se non erro, la Z390 Taichi avrebbe 3 solt ULTRA m2 e ciò non dovrebbe rallentare nessun altro dispositivo. Per amd nulla del genere che voi sappiate?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
anche le z390 tagliano la banda del pcie se ci si mettono piu ssd m.2
x avere piu linee/slot servirebbero schede high end, tipo le x399 cmq secondo me mettere piu di un singolo ssd m.2 e fin troppo, si possono usare le porte sata x ssd secondari |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Le z390/z370 hanno 24 linee pcie sul pch, perché tagliano?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
nn mi pare di aver mai visto andare 3 ssd m.2 a piena banda su schede di "fascia media" diciamo
cmq ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua secondo me, tanto e inutile mettere 3 ssd m.2 su un pc casalingo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Si rispondevo al fatto del "taglio " banda su z390 , in particolare l ho avuta anche io la z390 taichi.
Per am4 attualmente non cè una mobo che supporta 3 nvme, devi aspettare i nuovi chipset. Oppure trovare un adattatore compatibile pcie/nvme che prende 8 linee dalla Cpu e quindi le togli dalla Vga, che a 8x ha le stesse performance di 16x |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Banda intera, se usi slot PCIExpress 3.0 da x4 in su per modulo M.2.
Idealmente su uno slot da x16 (sedici linee) puoi mettere 4 moduli M.2. Pero gli M.2 scaldano molto quindi è opportuno applicare un dissipatore. In alternativa, puoi prendere un modulo m.2 come disco principale e un disco SSD SATA da 2,5 pollici da 1/2 tera per i dati secondari. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.