Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2019, 18:44   #1
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Assemblaggio nuovo PC [uso generico, fascia media]

Ciao a tutti.
Devo assemblare un PC di fascia media, per uso generico. Ho già una mia idea e vorrei aiuto per affinare le configurazione. dato che può sempre sfuggire qualcosa: problemi di compatibilità, componenti sconsigliabili, scelte più convenienti, ecc...

In generale le priorità per questo computer sono:
- Consumi bassi in idle (deve rimanere quasi sempre accesso).
- Prestazioni decenti, che lo facciano durare almeno un lustro.
- Qualche capacità 3D, per alcuni programmi non molto esigenti che ne fanno uso.
- Supporto ad HDMI 2.x (4K, 60Hz).
- Mantenga un minimo margine di aggiornabilità (CPU, VGA, 4 slot per la RAM... senza essere troppo al limite)
- Il target di budget è sui 500 euro, se serve si sfora un po'.

Partiamo da questa configurazione:
- ALI: pensavo ad un 450W di marca, magari 80+ gold, magari (semi)modulare.
- MBO: una B450 ben accessoriata, senza scialare (va bene una mATX).
- CPU: o Ryzen 2600(X) o 2400G.
- VGA: RX 560 o Geffo 1030 (se non prendo la APU).
- RAM: 2x8 GB. magari da 3GHz+ (soprattutto se prendo la APU).

OS, case, SSD, HDD e periferiche già presenti.
Non mi pare serva altro, a meno che non abbiate suggerimenti.

Ultima modifica di calabar : 17-03-2019 alle 19:10.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 18:47   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
X giochi di che genere ed a quale risoluzione? Che case hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 18:56   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Nessun gioco in realtà. Giusto qualche applicazione che fa uso di 3D, ma non ho grandissime esigenze da questo punto di vista.
Certo, potendo di prende il meglio che ci si può permettere, sempre che non incida in modo negativo su altri parametri (in particolare il consumo in idle... a tal proposito quali sono le marche di schede madre meglio ottimizzate in questo senso?).

Il case è un vecchio Enermax Chakra.

PS: sto aggiungendo qualcosina al post iniziale.

Ultima modifica di calabar : 17-03-2019 alle 19:00.
Old 17-03-2019, 19:23   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Applicazioni in particolare? Xke magari basta un'integrata
Old 19-03-2019, 02:44   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Un'integrata potrebbe bastare, infatti tra le opzioni ho considerato il 2400G, ma dovendo fare i conti con il budget, ci sono alcuni aspetti da considerare: l'integrata utilizza parte della RAM, che è piuttosto cara (per fortuna sta scendendo di prezzo rispetto a qualche mese fa, ma potrei dover rinunciare ai 16GB, e a quel punto meno di 8GB potrebbero essere pochi) e richiede RAM veloce. Di contro sono care anche le VGA... ma almeno avrei un po' di prestazioni in più e non "sprecherei" l'integrata in caso di necessità di aggiornare la scheda video.

L'idea comunque è di un PC che possa durare un po', quindi difficile fare una stima delle applicazioni future.
Al momento proviamo a concentrarci sulla config proposta e vediamo di affinarla. Dopo magari valutiamo alternative.
Old 19-03-2019, 11:26   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si potrebbe pensare a qualcosa del genere:

Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5

Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5
Codice prodotto : 11267-18-20G
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 122,40

€ 122,40
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16

€ 103,60

€ 103,60
AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler

AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler
Codice prodotto : YD2600BBAFBOX

€ 153,20

€ 153,20
Alimentatore Corsair CX450M 450W

Alimentatore Corsair CX450M 450W
Codice prodotto : CP-9020101-EU

€ 53,40

€ 53,40
Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX

Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX
Codice prodotto : B450 AORUS M

€ 80,70

€ 80,70
Totale prodotti IVA inclusa € 513,30 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Old 19-03-2019, 16:20   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Grazie per i suggerimenti.
Per lo store non è un problema, una volta decisa la configurazione vedo un po' come orientarmi per l'acquisto.

Piuttosto, alcuni dubbi:
- Non ho seguito il problema nel dettaglio, ma per le RAM ci può essere qualche problema di compatibilità (i Ryzen, inizialmente, qualche problema con le RAM l'hanno dato) o qualche chipset migliore di altri? Su queste hai verificato?
- Avevo dei dubbi sulla gigabyte per problemi avuti in passato (alcune schede madre che si erano dimostrate poco affidabili) e pensavo di puntare su Asrock (si sono comportate bene con il supporto) e con MSI (in passato hanno dimostrato buona qualità e consumi contenuti). Non vorrei poi rimanere fregato con la compatibilità con Zen2, per cui se conosci marche che meglio si comportano da questo punto di vista, hanno un bel punto a favore.
Ad ogni modo non sono aggiornato, quindi sono aperto a suggerimenti.
- Il corsair mi sembra un po' sottotono come alimentatore, è la serie economica se non sbaglio, anche se prezzo e semimodularità sono molto interessanti. Anche l'80+ bronze... puntavo almeno al silver, magari al gold.
Che ne pensi del Enermax Revolution DUO 500W? È un 80+ Gold, anche se non è modulare. Altrimenti non sembra male il
Be quiet 500W Pure Power in versione modulare, costa un po' di più e anche lui è un 80+ gold.
- La 560 4GB mi sembra un po' oltre le mie necessità, pensavo di rimanere sotto i 100 euro con la scheda video. La 2GB è così controindicata?

Ultima modifica di calabar : 19-03-2019 alle 16:27.
Old 19-03-2019, 19:33   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Grazie per i suggerimenti.
Per lo store non è un problema, una volta decisa la configurazione vedo un po' come orientarmi per l'acquisto.

Piuttosto, alcuni dubbi:
- Non ho seguito il problema nel dettaglio, ma per le RAM ci può essere qualche problema di compatibilità (i Ryzen, inizialmente, qualche problema con le RAM l'hanno dato) o qualche chipset migliore di altri? Su queste hai verificato?
Le Predator di solito sono le RAM ad alta frequenza più economiche che usiamo Diciamo che nel 90% dei casi si riesce a farla andare a 32 Il rimanente 10% può dipendere da delle memorie difettose una scheda madre problematica o configurazioni che magari non sono fatte a dovere per cui comunque è difficile che non si riesca a farle andare però magari devi perdere un pondi tempo nel BIOS per settarle
/B]
- Avevo dei dubbi sulla gigabyte per problemi avuti in passato (alcune schede madre che si erano dimostrate poco affidabili) e pensavo di puntare su Asrock (si sono comportate bene con il supporto) e con MSI (in passato hanno dimostrato buona qualità e consumi contenuti). Non vorrei poi rimanere fregato con la compatibilità con Zen2, per cui se conosci marche che meglio si comportano da questo punto di vista, hanno un bel punto a favore.
Ad ogni modo non sono aggiornato, quindi sono aperto a suggerimenti.
La qualità costruttiva di quelle schede b450 così come gli accessori e il supporto software E più o meno uguale fra tutte non c'è una scheda in particolare che si può preferire Diciamo che cambia un po' la dotazione e c'è chi si trova meno bene o meglio con un certo tipo di BIOS magari in alternativa Comunque ci sono la ASrock di 450 fatality oppure la Asus b450 Plus o mai b450a pro/B]
- Il corsair mi sembra un po' sottotono come alimentatore, è la serie economica se non sbaglio, anche se prezzo e semimodularità sono molto interessanti. Anche l'80+ bronze... puntavo almeno al silver, magari al gold.
Che ne pensi del Enermax Revolution DUO 500W? È un 80+ Gold, anche se non è modulare. Altrimenti non sembra male il
Be quiet 500W Pure Power in versione modulare, costa un po' di più e anche lui è un 80+ gold.
il revolution a quanto lo trovi?
- La 560 4GB mi sembra un po' oltre le mie necessità, pensavo di rimanere sotto i 100 euro con la scheda video. La 2GB è così controindicata?
Si se trovi una rx560 2gb cmq può andare bene lo stesso
Old 20-03-2019, 12:01   #9
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Mi sa che ti è saltato il quote!

Tornando a noi:
- per le RAM, il prezzo sembra molto buono, se dici che funzionano a dovere (ma qualcuno le ha provate su AM4?) posso puntare su quelle. Del resto il PC non ha pretese di uso estremo. La latenze incidono molto con i Ryzen?
- per la MBO provo magari a cercare qualche recensione per vedere quale si comporta meglio in idle, anche se ho idea che basti qualche aggiornamento bios per sparigliare le carte.
- ALI: lo trovo più o meno allo stesso prezzo del corsair, forse qualcosa meno.
- VGA: se non sei a conoscenza di particolari limiti, allora cerco di contenere la spesa, a meno che non decida di puntare sulla APU (ma non ne sono del tutto convinto)
Old 20-03-2019, 12:28   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Mi sa che ti è saltato il quote!

Tornando a noi:
- per le RAM, il prezzo sembra molto buono, se dici che funzionano a dovere (ma qualcuno le ha provate su AM4?) posso puntare su quelle.
sisi, considera che solo negli ultimi 6 mesi quasi in un centnaio di pc con schede am4 dovrebbero essere state usate quelle ram e a memoria mi ricordo di 4 o 5 casi in cui nn riuscivano ad andare a 3200
Del resto il PC non ha pretese di uso estremo. La latenze incidono molto con i Ryzen?
la latenza conta poco
diciamo che pero piu e bassa piu la qualità della ram e miglore e di conseguenza e piu facile che regga alte frequenze

- per la MBO provo magari a cercare qualche recensione per vedere quale si comporta meglio in idle, anche se ho idea che basti qualche aggiornamento bios per sparigliare le carte.
si cambia poco o nulla fra tutte e anche la metodologia di test puo incidere sul risultato
- ALI: lo trovo più o meno allo stesso prezzo del corsair, forse qualcosa meno.
alla stessa cifra ci puo stare
purtroppo pero nn ci sono recensioni
si trovano sul Revolution DUO 700W che e diciamo un prodotto medio senza infamia e senza lode fabbricato dalla Yue-Lin

- VGA: se non sei a conoscenza di particolari limiti, allora cerco di contenere la spesa, a meno che non decida di puntare sulla APU (ma non ne sono del tutto convinto)
qualche risp in blue
Old 21-03-2019, 18:29   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Il colore aiuta, ma a questo punto si può anche eliminare il quote!

Ok, vada per quelle RAM. Altre buone RAM, nel caso avessi difficoltà con quelle?
Per la scheda madre valuto in base alla dotazione.
Per la scheda video quindi confermiamo la 560 2GB.

La tua descrizione "senza infamia e senza lode" non mi fa fare salti di gioia per quell'alimentatore. Non mi serve nulla di spinto, ma vorrei fosse di buona qualità ed efficiente. Hai altri modelli da suggerire? Il Be Quiet che ho nominato sembra migliore?
Old 21-03-2019, 18:42   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ci sono le adata AX4U320038G16-BRS o AX4U320038G16-SRS o AX4U320038G16-DRS o AX4U320038G16-QR
nn sembra male il problema e che nn ci sono recensioni specifiche, si il be quiet e sicuramente accertato che sia un buon prodotto di fascia media
Old 22-03-2019, 15:07   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Ok, ora valutiamo la APU. Le memorie ci sono, quindi si può procedere.

I motivi che mi spingerebbero verso la APU sono essenzialmente:
- maggiore integrazione (e magari un minimo di consumi in meno)
- GPU più moderna (VEGA rispetto a Polaris, con in più il nuovo VCN al posto di UVD e VCE)
- upgrade del sistema: con una spesa contenuta ho una buona base, da aggiornare poi con un Ryzen 3 a 7nm e una VGA sperando che in futuro i prezzi saranno più sensati rispetto ad oggi.
- risparmio significativo rispetto al 2600 + RX560

Di contro avrei minori prestazioni complessive.

Considerazioni a riguardo?
Old 22-03-2019, 15:21   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

confermo la tua valutazione
avresti meno prestazioni lato cpu 6core contro 4 e lato vga essendo l'integrata un po meno spinta e con ram piu lente da usare rispetto alla dedicata
Old 24-03-2019, 10:40   #15
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quindi ora non resta che decidere.

Giusto per sentire una voce in più, tu a cosa punteresti? APU o CPU+VGA?

PS: per tua esperienza, ci sono problemi con il 2400G e uscire in 4K/60Hz su HDMI?
Old 24-03-2019, 12:07   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

visto che hai citato applicativi 3d diciamo che una cpu ed una dedicata cmq un gradino a testa superiori
Old 24-03-2019, 18:16   #17
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Per quelli al momento la GPU del 2400G dovrebbe essere più che sufficiente. In futuro bisognerà valutare, ma a quel punto si valuta anche l'aggiornamento della macchina (anche se ulteriori spese potrebbero non essere nei sentimenti del possessore!).
Old 24-03-2019, 19:20   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora devi decidere tu se casomai poi aggiornerà i ad una Apu se la faranno a 6core e con un integrata più potente di quella della serie 2000
Occhio che x i 60hz in 4k serve una scheda madre con un'uscita ta display port o hdmi 2.0 se usi l'integrata
Old 24-03-2019, 23:48   #19
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Si lo so, e qui serve su HDMI.
Avevo però letto che è stato possibile veicolare i 4k 60Hz anche schede madri uscite prima di queste APU: Bristol Ridge non supportava HDMI 2.0, ma Raven Ridge si e montandola sulle vecchie schede madri ho letto di casi in cui andava comunque.
Spero che sulle B450 sia supportato ufficialmente dato che sono uscite dopo le APU di questa generazione, ad ogni modo per evitare problemi verificherò.
Old 25-03-2019, 00:03   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si diciamo che nn e stato testato su tutte le schede madri, va a discrezione del produttore
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Microsoft prepara un cambio strutturale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian