|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Assemblaggio nuovo PC [uso generico, fascia media]
Ciao a tutti.
Devo assemblare un PC di fascia media, per uso generico. Ho già una mia idea e vorrei aiuto per affinare le configurazione. dato che può sempre sfuggire qualcosa: problemi di compatibilità, componenti sconsigliabili, scelte più convenienti, ecc... In generale le priorità per questo computer sono: - Consumi bassi in idle (deve rimanere quasi sempre accesso). - Prestazioni decenti, che lo facciano durare almeno un lustro. - Qualche capacità 3D, per alcuni programmi non molto esigenti che ne fanno uso. - Supporto ad HDMI 2.x (4K, 60Hz). - Mantenga un minimo margine di aggiornabilità (CPU, VGA, 4 slot per la RAM... senza essere troppo al limite) - Il target di budget è sui 500 euro, se serve si sfora un po'. Partiamo da questa configurazione: - ALI: pensavo ad un 450W di marca, magari 80+ gold, magari (semi)modulare. - MBO: una B450 ben accessoriata, senza scialare (va bene una mATX). - CPU: o Ryzen 2600(X) o 2400G. - VGA: RX 560 o Geffo 1030 (se non prendo la APU). - RAM: 2x8 GB. magari da 3GHz+ (soprattutto se prendo la APU). OS, case, SSD, HDD e periferiche già presenti. Non mi pare serva altro, a meno che non abbiate suggerimenti. Ultima modifica di calabar : 17-03-2019 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
X giochi di che genere ed a quale risoluzione? Che case hai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nessun gioco in realtà. Giusto qualche applicazione che fa uso di 3D, ma non ho grandissime esigenze da questo punto di vista.
Certo, potendo di prende il meglio che ci si può permettere, sempre che non incida in modo negativo su altri parametri (in particolare il consumo in idle... a tal proposito quali sono le marche di schede madre meglio ottimizzate in questo senso?). Il case è un vecchio Enermax Chakra. PS: sto aggiungendo qualcosina al post iniziale. Ultima modifica di calabar : 17-03-2019 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Applicazioni in particolare? Xke magari basta un'integrata
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Un'integrata potrebbe bastare, infatti tra le opzioni ho considerato il 2400G, ma dovendo fare i conti con il budget, ci sono alcuni aspetti da considerare: l'integrata utilizza parte della RAM, che è piuttosto cara (per fortuna sta scendendo di prezzo rispetto a qualche mese fa, ma potrei dover rinunciare ai 16GB, e a quel punto meno di 8GB potrebbero essere pochi) e richiede RAM veloce. Di contro sono care anche le VGA... ma almeno avrei un po' di prestazioni in più e non "sprecherei" l'integrata in caso di necessità di aggiornare la scheda video.
L'idea comunque è di un PC che possa durare un po', quindi difficile fare una stima delle applicazioni future. Al momento proviamo a concentrarci sulla config proposta e vediamo di affinarla. Dopo magari valutiamo alternative. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si potrebbe pensare a qualcosa del genere:
Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5 Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5 Codice prodotto : 11267-18-20G Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 122,40 € 122,40 Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 103,60 € 103,60 AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler Codice prodotto : YD2600BBAFBOX Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 153,20 € 153,20 Alimentatore Corsair CX450M 450W Alimentatore Corsair CX450M 450W Codice prodotto : CP-9020101-EU Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 53,40 € 53,40 Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX Codice prodotto : B450 AORUS M Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 80,70 € 80,70 Totale prodotti IVA inclusa € 513,30 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie per i suggerimenti.
Per lo store non è un problema, una volta decisa la configurazione vedo un po' come orientarmi per l'acquisto. Piuttosto, alcuni dubbi: - Non ho seguito il problema nel dettaglio, ma per le RAM ci può essere qualche problema di compatibilità (i Ryzen, inizialmente, qualche problema con le RAM l'hanno dato) o qualche chipset migliore di altri? Su queste hai verificato? - Avevo dei dubbi sulla gigabyte per problemi avuti in passato (alcune schede madre che si erano dimostrate poco affidabili) e pensavo di puntare su Asrock (si sono comportate bene con il supporto) e con MSI (in passato hanno dimostrato buona qualità e consumi contenuti). Non vorrei poi rimanere fregato con la compatibilità con Zen2, per cui se conosci marche che meglio si comportano da questo punto di vista, hanno un bel punto a favore. Ad ogni modo non sono aggiornato, quindi sono aperto a suggerimenti. - Il corsair mi sembra un po' sottotono come alimentatore, è la serie economica se non sbaglio, anche se prezzo e semimodularità sono molto interessanti. Anche l'80+ bronze... puntavo almeno al silver, magari al gold. Che ne pensi del Enermax Revolution DUO 500W? È un 80+ Gold, anche se non è modulare. Altrimenti non sembra male il Be quiet 500W Pure Power in versione modulare, costa un po' di più e anche lui è un 80+ gold. - La 560 4GB mi sembra un po' oltre le mie necessità, pensavo di rimanere sotto i 100 euro con la scheda video. La 2GB è così controindicata? Ultima modifica di calabar : 19-03-2019 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi sa che ti è saltato il quote!
Tornando a noi: - per le RAM, il prezzo sembra molto buono, se dici che funzionano a dovere (ma qualcuno le ha provate su AM4?) posso puntare su quelle. Del resto il PC non ha pretese di uso estremo. La latenze incidono molto con i Ryzen? - per la MBO provo magari a cercare qualche recensione per vedere quale si comporta meglio in idle, anche se ho idea che basti qualche aggiornamento bios per sparigliare le carte. - ALI: lo trovo più o meno allo stesso prezzo del corsair, forse qualcosa meno. - VGA: se non sei a conoscenza di particolari limiti, allora cerco di contenere la spesa, a meno che non decida di puntare sulla APU (ma non ne sono del tutto convinto) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il colore aiuta, ma a questo punto si può anche eliminare il quote!
Ok, vada per quelle RAM. Altre buone RAM, nel caso avessi difficoltà con quelle? Per la scheda madre valuto in base alla dotazione. Per la scheda video quindi confermiamo la 560 2GB. La tua descrizione "senza infamia e senza lode" non mi fa fare salti di gioia per quell'alimentatore. Non mi serve nulla di spinto, ma vorrei fosse di buona qualità ed efficiente. Hai altri modelli da suggerire? Il Be Quiet che ho nominato sembra migliore? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ci sono le adata AX4U320038G16-BRS o AX4U320038G16-SRS o AX4U320038G16-DRS o AX4U320038G16-QR
nn sembra male il problema e che nn ci sono recensioni specifiche, si il be quiet e sicuramente accertato che sia un buon prodotto di fascia media |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ok, ora valutiamo la APU. Le memorie ci sono, quindi si può procedere.
I motivi che mi spingerebbero verso la APU sono essenzialmente: - maggiore integrazione (e magari un minimo di consumi in meno) - GPU più moderna (VEGA rispetto a Polaris, con in più il nuovo VCN al posto di UVD e VCE) - upgrade del sistema: con una spesa contenuta ho una buona base, da aggiornare poi con un Ryzen 3 a 7nm e una VGA sperando che in futuro i prezzi saranno più sensati rispetto ad oggi. - risparmio significativo rispetto al 2600 + RX560 Di contro avrei minori prestazioni complessive. Considerazioni a riguardo? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
confermo la tua valutazione
avresti meno prestazioni lato cpu 6core contro 4 e lato vga essendo l'integrata un po meno spinta e con ram piu lente da usare rispetto alla dedicata |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quindi ora non resta che decidere.
Giusto per sentire una voce in più, tu a cosa punteresti? APU o CPU+VGA? PS: per tua esperienza, ci sono problemi con il 2400G e uscire in 4K/60Hz su HDMI? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
visto che hai citato applicativi 3d diciamo che una cpu ed una dedicata cmq un gradino a testa superiori
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per quelli al momento la GPU del 2400G dovrebbe essere più che sufficiente. In futuro bisognerà valutare, ma a quel punto si valuta anche l'aggiornamento della macchina (anche se ulteriori spese potrebbero non essere nei sentimenti del possessore!).
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora devi decidere tu se casomai poi aggiornerà i ad una Apu se la faranno a 6core e con un integrata più potente di quella della serie 2000
Occhio che x i 60hz in 4k serve una scheda madre con un'uscita ta display port o hdmi 2.0 se usi l'integrata |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si lo so, e qui serve su HDMI.
Avevo però letto che è stato possibile veicolare i 4k 60Hz anche schede madri uscite prima di queste APU: Bristol Ridge non supportava HDMI 2.0, ma Raven Ridge si e montandola sulle vecchie schede madri ho letto di casi in cui andava comunque. Spero che sulle B450 sia supportato ufficialmente dato che sono uscite dopo le APU di questa generazione, ad ogni modo per evitare problemi verificherò. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si diciamo che nn e stato testato su tutte le schede madri, va a discrezione del produttore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.