|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Consiglio su PC guasto
Ciao a tutti qualche mese fa, di punto in bianco, il PC non mi si è più acceso. L'altro ieri ho finalmente trovato il tempo per smontarlo e per cercare di capire cosa gli fosse preso.
Pensando che fosse un problema dell'alimentatore (ho un XFX Pro 550W) ho ponticellato il cavo verde del connettore con quello nero e l'alimentatore mi si è regolarmente acceso; a questo punto, escludendo un problema di alimentazione mi sa che è partita la scheda madre. Non avendo altra scelta, non mi resta che upgradare il PC ed acquistare nuova scheda madre e, a che ci sono, processore, ma mi domando se posso continuare ad utilizzare gli altri componenti del PC guasto; ovvero: - scheda video Asus GTX660TI 2GB; - Memoria 8G DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile; - Hard Disk Samsung SSD 840 EVO; - 4 HD Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm 64MB SATA3; - Alimentatore XFX Pro 550; Se posso utilizzare tutti questi pezzi, che scheda madre e processore mi consigliate? Ciao e grazie mille
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP, CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz, Asus GTX660TI 2GB, DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile, num. 2 Hard Disk Western Digital da 1TB 7200rpm 64MB SATA3, num. 1 Hard Disk Western Digital da 3TB 7200rpm 64MB, Monitor Samsung 27” S27B350H. Ultima modifica di Guia4 : 06-03-2019 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prima di acquistare una nuova scheda madre ti consiglierei di provare i vari componenti del pc uno alla volta .
per esempio un disco fisso guasto un modulo di ram , o semplicemente la batteria tampone scarica possono impedire l' accensione del pc . Per l' alimentatore il fatto che si accenda non significa che funziona , per verificare il funzionamento lo dovresti collegare su un altro pc o utilizzare un tester per verificare le tensioni in uscita . Se poi dopo aver fatto le prove , verifichi che e proprio la scheda madre guasta , allora puoi cercare una scheda uguale a quella che hai gia , in questo modo eviti anche di riformattare il pc . Ultima modifica di alecomputer : 07-03-2019 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Che l'alimentatore senza carico funziona non vuol dire nulla, non è un test valido.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.