Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2002, 16:23   #1
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Linux e pannelli LCD

Ragazzi, potete per favore aiutarmi ? Non riesco a configurare il mio nuovo EIZO L565 sotto Linux. Ho la RED-HAT 7.3 e questo monitor LCD non viene riconosciuto direttamente. Ho provato ad impostare manualmente le frequenze di refresh sia editando manualmente l' xf86config che usando l'Xconfigurator che usando XF86Config con interfaccia testuale. Ho visto che anche mettendo gli intervalli manualmente:

h. 24.8-80 KHz
v. 55-75 Hz

Linux poi non impostava correttamente quelle frequenze. Il risultato é che lo schermo é leggermente spostato a destra. Ho provato a variare le frequenze (in basso) ma senza cambiare nulla. In pratica ho visto che mi impostava 81KHz e 76 Hz.

Non é che qualcuno può dirmi come fare ? Io lavoro sotto Linux e sono praticamente impossibilitato ad usare X. Se c' qualcuno che ha configurato Linux con un LCD non presente in elenco mi faccia sapere per favore.

Ciao
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2002, 16:40   #2
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
hai provato a metterlo a 60hz?
che intendi con tutto spostato?
io proverei a generarmi un po di modeline e a provarli a uno a uno editanto il file a mano
Old 18-07-2002, 17:40   #3
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Che cosa significa modeline ?
(purtroppo non sono un grande esperto ancora di linux)
Significa che é centrato in altezza, ma l'immagine é leggermente spostata a destra, cioé fa una leggera striscia nera a sinistra verticale perché l'immagine, appunto, é leggermente spostata a destra.
Ho provato anche a 60Hz, ma non ha cambiato nulla
Secondo me é la freq. orizzontale che non va, ma non ne sono sicuro.

Hai un pannello LCD ?
Old 18-07-2002, 18:37   #4
qweasdzxc
Senior Member

no ho un monitor normale.. prova con xvidtune, ma non so cosa ne puo venire fuori, boh...
modeline, se apri il file (credo) /etc/X11/XF86Config-4 forse ne trovi gia qualcuno fatto, in rete trovi diversi programmini o script cgi o java che ne possono calcolare altri
Old 20-07-2002, 13:11   #5
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Ho provato a variare le frequenze, ma lo schermo non si muove di un millimetro: é sempre spostato leggermente verso destra (sarà un modo di farmi capire la sua orientazione politica ? ).

Scherzi a parte (no, non é la trasmissione) ci vorrebbe un programmino (che mi sembra aveva la Suse) per aggiustare spostare lo schermo sotto Linux, in maniera da restringerlo, allargarlo e spostarlo fino alla maniera ottimale, solo che sotto Red Hat non so proprio quale sia.
La Suse lo faceva in fase di installazione.

NB: sotto Windows il monitor non ha bisogno di drivers, poiché é riconosciuto come monitor plug and play e perfettamente impostato, ma Linux non era plug and play !?!?!?!?
Old 20-07-2002, 13:42   #6
qweasdzxc
Senior Member

hai provato xvidtune o no? non funziona? fa danni?
Old 20-07-2002, 19:33   #7
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Città: TO
io ho 2 lcd in dualehad installari su RH7.3 .....ma,sinceramente, che il monitor sia LCD o CRT non fa nessuna differenza.
(a meno che non usi l'ingresso DVI, ma parto dal presupposto che tu lo utilizzi in analogico....visto che parlavi di frequenze di 76HZ).

CMQ. IL TUO problema è proprio la frequenza (da cui dipende anche la dimensione dello schermo...ed eventualmente la posizione in cui te lo piazza).

In fase di installazione avresti dovuto scegliere un qualsiasi monitor che supporti questa combinazione [email protected] non avresti avuto problemi. Inoltre anaconda ti avrebbe chiesto di testare la risoluzione e scegliere la più opportuna profondità di colore.

Ora,se vuoi capire ciò che fai, devi editare manualmente la sezione monitor e scheda video del file XF86Config-4 ,come ti suggeriva qweas.....impostando quei valori di frequenze verticali ed orizzontali che dicevi tu. E' facile.
Poi esci da X, lo riavvii.....e guardi sull'OSD del monitor se sta usando una frequenza compresa nei range che hai impostato tu.
76Hz non vanno bene.
In alternativa puoi fare la stessa cosa utilizzando qualche programmino come xvid...

Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2002, 21:09   #8
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Grazie infinitamente per la tua risposta (io pensavo che il file resposabile delle impostazioni video era XF86Config e non XF86Config-4) comunque ho visto la frequenza usata sotto Windows ed é H:80 KHz e V:75 Hz, analogamente ho impostato a mano sotto Linux, verificando che sono effettivamente le frequenze che vengono usate dall' OSD del monitor, ma ho visto che l'immagine rimane spostata leggermente a destra a prescindere dalla freq. utilizzata, al che credo che il problema non sia nella frequenza del monitor. Se centro l'immagine sotto linux, poi sotto Windows risulta spostata a sinistra, quindi penso che mi servirebbe un programmino per linux che mi permette di centrare lo schermo via software.
Potresti suggerirmi qualcosa e dove trovarlo ?

Grazie tante
ciao
Old 21-07-2002, 22:47   #9
qweasdzxc
Senior Member

ma xvidtune ce l'hai o no? l'hai provato o no?
Old 21-07-2002, 22:57   #10
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

dove posso trovarlo ?
Old 22-07-2002, 00:25   #11
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Rettifico, ho usato quel programma ed ora lo schermo sembra andare bene (vi farò sapere). Ultime due cose:

come si setta la velocità della tastiera sotto KDE 3 (nel centro di controllo c'é l'opzione tastiera, ma non parla di velocità).

Inoltre, nella red hat 7.3 come si fa a settare l'automount dei CDROM, floppy e anche nuove partizioni dei dischi ?

Grazie per la pazienza
Ciao
Old 23-07-2002, 16:39   #12
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Città: TO
puoi settare l'automount all'avvio modificando il file /etc/fstab ....
...ma da redhat NIENTE supermount di cdrom e floppy. Devi usare qualche utility (sotto kde mi pare ci sia qualcosa...)
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian