Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2019, 13:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...sta_index.html

La peculiarità di un gioco come Frospunk non riguarda tanto il rigore delle meccaniche gestionali o il coinvolgimento che riesce a ricreare seguendo certi grandi city builder del passato come SimCity, piuttosto riguarda il messaggio. È un gioco che vuole innanzitutto trasmettere un forte monito riguardo a certe spregiudicatezze che l'uomo sta compiendo in fatto di equilibri climatici: intende trasmettere al giocatore quanto può essere difficile il nostro domani se non rispetteremo l'ambiente

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 13:40   #2
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
carino. Chissà se è disponibile un albero tecnologico o no, oppure se sono disponibili scelte drastiche alla "Soylent Green"...
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 14:47   #3
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1599
Certo però che potrebbe essere scritta meglio, questa recensione. Una revisione delle bozze, ogni tanto.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 16:12   #4
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4891
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Certo però che potrebbe essere scritta meglio, questa recensione. Una revisione delle bozze, ogni tanto.
Ma poi è uscito tipo quasi 1 anno fa, wtf?
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 17:12   #5
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11145
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Certo però che potrebbe essere scritta meglio, questa recensione. Una revisione delle bozze, ogni tanto.
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Ma poi è uscito tipo quasi 1 anno fa, wtf?
Factorio lo hanno recensito dopo 3 anni... E la recensione aveva inesattezza sia sul gameplay che sulla disponiblita' dei DLC...

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=10

Quote:
Quote:
Il giocatore impersona un astronauta che, sopravvissuto allo schianto della navicella del suo padrone su un pianeta alieno, è costretto a costruire una base missilistica per sconfiggere le navicelle aliene e tornare sul suo pianeta natale. Il gioco è stato pubblicato su Steam dopo una favorevole campagna di finanziamento su Indiegogo nel 2013.
Non c'e' alcuna navicella aliena... I biters (enormi scarafaggi) sono la popolazione autoctona del pianeta. E' il giocatore l'alieno. Il missile con il satellite, dalla versione 0.15 di qualche mese fa, serve ad ottenere beaker per la ricerca scientifica. E non a scappare dal pianeta. Il missile non e' l'endgame. E' un qualcosa che richiede enormi risorse e da' uno scopo alla costruzione di megafabbriche, tant'e' che molti giocatori cercano di ottenere il traguardo di un missile al minuto lanciato.

Quote:
Inoltre, mentre la parte principale è nella forma di uno scenario libero, ci sono parecchie sfide interessanti nella forma di Pacchetti scenario, disponibili come DLC gratuiti.
Al momento non esiste alcun dlc. Ne' gratuito ne' a pagamento. Gli scenari sono inclusi nel gioco base come singoli file.



I progressi nello sviluppo sono presentati in un devblog settimanale, il venerdi, che in 3 anni non ha mai saltato una pubblicazione.

https://www.factorio.com/blog/
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 17:47   #6
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11298
edit
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 04-03-2019 alle 18:08. Motivo: nah...
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 18:49   #7
creepring
Senior Member
 
L'Avatar di creepring
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1341
su steam danno come lingua di interfaccia e sottotitoli italiano, qualcuno può confermare?
__________________
Fractal Define R5 || Be Quiet! 1000W || X470 Master SLI || R5 5600x || Scythe Kotetsu || 16GB Crucial@3600 || SSD EVO 970 Evo+ 1TB M.2 + EVO 500GB || Pulse RX 6700XT || Sound Blaster Z || 2.1 Wavemaster MX3+ || AOC AG271QX 144hz ||
Ho concluso positivamente con: tanti
creepring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 19:58   #8
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11145
Quote:
Originariamente inviato da creepring Guarda i messaggi
su steam danno come lingua di interfaccia e sottotitoli italiano, qualcuno può confermare?
https://steamcommunity.com/app/32319...3508728/?ctp=7

Prima c'era la traduzione amatoriale. Da Gennaio 2019 quella ufficiale.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 20:08   #9
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16209
"il miglior gioco di strategia e gestione per PC" mi pare un po esagerato, dato che c'è molto di meglio in giro... (Rimworld tanto per dirne una...)

Carino per una o due partite si, ma poi estremamente ripetitivo e poco rigiocabile, la mappa e gli eventi sono praticamente sempre gli stessi e nello stesso ordine. (questo 1 annetto fa, non so se oggi sono cambiate le cose...)

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Factorio lo hanno recensito dopo 3 anni... E la recensione aveva inesattezza sia sul gameplay che sulla disponiblita' dei DLC...

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=10
Beh in realtà Factorio non sarebbe nemmeno ancora "uscito" oggi, dato che sta ancora in Early Access (Version 0.17.5).
Poi anche io l'avevo giocato già un paio di anni fa e l'ho trovato molto godibile, ma di sto passo quando mai uscirà la versione 1.0?
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 20:20   #10
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19121
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Ma poi è uscito tipo quasi 1 anno fa, wtf?
Beh la rece "postuma" ha senso per un gioco di questo tipo perché non è un fenomeno del momento, con questa roba potremmo giocarci tranquillamente anche tra 10 anni, e perché era stato anticipato dai devs che ci sarebbero stati dei cambiamenti, tra cui i dlc gratuiti, tra cui la già citata endless mode che in un gestionale è d'obbligo.
Aggiungiamoci un dettaglio del tipo che è disponibile la traduzione italiana ufficiale da poco, premesso questo una rece a un anno di distanza ci sta.

Indubbiamente l'espressione miglior gestionale per pc è difficile da digerire, ma personalmente non la trovo azzardata. Il paragone con rimwold non sta in piedi, non sono paragonabili se non per il concetto di sopravvivenza, ma per il resto direi che siamo su piani diversi. Di sicuro Frostpunk offre qualcosa di innovativo e mai visto prima, poi ognuno ha i suoi gusti e decida da se, io personalmente lo metto dietro solo ai gestionali dedicati al mondo dei trasporti, ma anche qui si va ad affiancare contesti diversi, e lo dico solo perché adoro costruire ferrovie, metropolitane eccetera
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 13:36   #11
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16209
Quote:
Non c'e' alcuna navicella aliena... I biters (enormi scarafaggi) sono la popolazione autoctona del pianeta. E' il giocatore l'alieno.
Che tra l'altro si fanno gli affaracci loro finchè non gli inquiniamo il pianeta con le nostre fabbriche.
Siamo noi l'invasore alieno che "distrugge" un pianeta pacifico.
Tra l'altro tutto da solo, costruisce KMq di fabbriche solo per arrivare a costruire un inutile razzo, almeno lo usasse per lasciare effettivamente quel povero pianeta innocente...

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Indubbiamente l'espressione miglior gestionale per pc è difficile da digerire, ma personalmente non la trovo azzardata. Il paragone con rimwold non sta in piedi, non sono paragonabili se non per il concetto di sopravvivenza, ma per il resto direi che siamo su piani diversi. Di sicuro Frostpunk offre qualcosa di innovativo e mai visto prima, poi ognuno ha i suoi gusti e decida da se, io personalmente lo metto dietro solo ai gestionali dedicati al mondo dei trasporti, ma anche qui si va ad affiancare contesti diversi, e lo dico solo perché adoro costruire ferrovie, metropolitane eccetera
In effetti "gestionale" contiene una marea di sottogenere difficilmente confrontabili, City Builder, 4x, Survival, simulazioni di varie attività commerciali/finanziarie, sandbox, ecc.
Per questo dire "miglior gestionale per PC" lo ritengo molto azzardato, io quando lo avevo provato non è che mi abbia detto molto, i gestionali sono i miei preferiti ed ho apprezzato Factorio, Rimworld, Surviving Mars, Stellaris, Planet Coaster, Stardew Valley, My Time in Portia (questo è appena uscito ed è molto carino, perchè nessuno ne parla??) molto più di Frostpunk.

Ma appunto sono tutti giochi molto diversi tra loro, e quale sia "il migliore" alla fine è una questione di gusto personale, e non ha senso dichiararlo come un "dato di fatto" in una recensione.

Anche perchè con un titolo così, suona molto di più come una pubblicità che non come una recensione...
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 05-03-2019 alle 13:40.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 14:37   #12
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Ha tutti i limiti di un Indie e alla lunga si vedono.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 20:04   #13
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19121
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Anche perchè con un titolo così, suona molto di più come una pubblicità che non come una recensione...
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ha tutti i limiti di un Indie e alla lunga si vedono.
Ok io sarò un rompiballe vecchio e ripetitivo e eccetera
Però:
1) questa recensione farà meno visualizzazioni dei miei video su youtube, e considerato che in italia frostpunk avrà venduto mille copie dubito ampiamente possa esserci un accordo con il publisher per pubblicizzarlo in questo modo, ne con HWU ne con nessun'altro. Anche perché visto il tipo di gioco, considerato che è fuori da un anno ormai non si scappa, uno che pensa di comprarlo ci mette 3 secondi per trovare un video e capire al volo di cosa si tratta...

2) Ha tutti i limiti di un indie in un panorama fatto di indie? (mi riferisco ai gestionali) E poi continuate a sfracassare la ciolla con rimworld e factorio? E poi quando arriva il gestionale targato da software house seria + publisher serio: e ma minestra riscaldata, gameplay segato per fare comodo alle console, grafica da 2010, dlc a pagamento... eddai ragà ogni tanto stacchiamo e andiamo a dare due zappate all'orto per recuperare un po' di umiltà e di buon senso e di coerenza.
Frostpunk è una produzione come non si era mai vista prima ed è abbastanza curata da surclassare qualsiasi indie, su questo non ci piove.
E detto questo torno a giocare a transport fever che con tutti i limiti di un indie è ancora l'unica cosa che si possa definire un erede di transport tycoon. Ora citatemi cities skyline così posso arrivare a chiudere il discorso
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 17:57   #14
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9037
Ho provato la modalita endless....la noia mi ha ucciso...
ripetizione degli stessi eventi senza la minima variazione....potevano almeno mettere un generatore casuale del meteo...

tuttosommato è un giochino....dovrebbe stare sotto i 15 euro.

skylines è una cagata il limite di macchine, cim, strade, incroci è ridicolo.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 17:33   #15
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16209
Ho provato a rigiocarlo con la modalità endless, solo 3 mappe, eventi che si ripetono sempre nello stesso modo, veramente poche cose da fare.

Non riesco proprio a capire cosa ci troviate in questo gioco, fracasseró le palle con Factorio e Rimwold ma quelli mi hanno intrattenuto per centinaia di ore, Surviving Mars e Cities Skyline nonostante i loro difetti per qualche decina, mentre questo mi ha fracassato i OO dopo un paio d'ore.

OK che alla fine sarà solo una questione di gusti personali, ma cos'ha questo Frostpunk in più di un Rimworld o un Factorio, a parte la grafica che in gestionale per me è l'aspetto meno importante?
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 09-03-2019 alle 17:46.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1