|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 2
|
monitor si spegne e si riaccende in continuazione
Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema con il mio monitor, o almeno credo, in verità non riesco a capire se il problema sia del monitor o della scheda grafica o magari della ram?
In pratica quando visualizzo il desktop (solo il desktop, con finestre abbassate sulla barra o nessuna finestra aperta) lo schermo comincia a spegnersi e riaccendersi, o meglio, dato che la spia di alimentazione rimane accesa fissa, sarebbe più corretto dire che diventa nero per 1 secondo e poi si riaccende e lo fa in continuazione. Questo però non accade subito dopo avere acceso il pc, ma dopo una o anche due ore di utilizzo. Lo stesso fenomeno si manifesta quando avvio qualche gioco, ma non ad esempio quando effettuo una semplice navigazione su internet tramite browser e quando apro una qualsiasi finestra, si interrompe come se avesse sempre funzionato perfettamente. Non riesco proprio a capire da cosa dipenda questo problema ![]() Adesso devo provare a sostituire lo schermo per capire se questo basta a risolvere il problema, ma magari qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi ![]() i driver della scheda (GTX 1060) sono aggiornati, ho anche aperto il case e sembra tutto in ordine, i cavi dello schermo sono perfettamente collegati, ma è vero che se c'è un danno a un modulo ram o alla gpu, non si vede certo a occhio nudo. Però dato che i giochi comunque funzionano ed è solo l'immagine che "lampeggia" alternandosi allo schermo nero, mi viene difficile pensare che sia un problema della scheda video, in genere quando la scheda video si danneggia i giochi li fa crashare o rallentare, ma non ho mai visto nè sentito un problema simile al mio. Chiedo scusa se ho sbagliato, ma non sapevo proprio quale fosse la sezione giusta per il mio problema, spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29984
|
Potrebbe essere di tutto, anche banalmente il cavo vga danneggiato, ma io penso sia piu probabile che il monitor ti stiano lasciando dato che essendo vecchiotto potrebbero essere le lampade ad essere arrivate a fine vita o il circuito d'alimentazione ad avere qualche caps andato.
Quote:
Sicuramente fare prove con altri monitor aiuterebbe anche tv che abbiano ingressi compatibili con la tua scheda video. Ad ogni modo detto sinceramente usare la connessione vga con una scheda cosi recente è un suicidio perchè generalmente le connessioni VGA ad oggi a livello di qualità d'immagine sono le meno preferibili rispetto l'hdmi o la dP (ma anche della vecchia DVI) quindi non mi soprenderebbe se quell'uscita non fosse schermata o messa li giusto per dare una compatibilità in piu. Ultima modifica di 29Leonardo : 01-03-2019 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.