|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
hard disk esterno non si apre più
ho un hard disk esterno lacie da 2.5" che ha deciso di non essere più riconosciuto dal computer.
collegandolo alla televisione funziona, si legge il contenuto con le cartelle e si aprono i files (film, foto...). Ci sono anche molti dati di backup. Non so se può dipendere dl fatto che è pressoché pieno. La finestra che appare sul pc quando provo a leggerlo e' quella che allego. In rete non sono riuscito a risolvere da solo, ho visto che ci sono software che leggono il contenuto e farebbero il backup ma sono a pagamento e anche costosetti (il problema è che nemmeno so se farebbero al caso mio. Potreste aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non servono software per il recupero dati, se il disco è accessibile dal televisore vuol dire che è funzionante, probabilmente il malfunzionamento è del tuo Windows o del tuo computer. Hai provato a collegarlo ad un altro computer?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Purtroppo ho provato con due computer con versioni di Windows differenti ma con lo stesso risultato negativo ho anche provato a cambiare cavo a cambiare porta ma niente. Certo il fatto che poi funzioni con la televisione non capisco. Ho letto da qualche parte che può essere un fatto di file system ma non so neanche che significa
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Se è un problema di file system, questo potrebbe esserti di aiuto:
DiskInternals Linux Reader E' gratuito, mi sembra esista anche in versione portable, ma ti permette la sola lettura, quindi puoi salvare tutti i dati contenuti all'interno del drive.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Fai uno screenshot della schermata del programma aperta a tutto schermo e da cui si possa vedere il disco in questione e caricala su un sito di condivisione immagini, tipo: https://it.imgbb.com/ Riceverai in cambio un link che puoi copio-incollare su un post quei. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
è certamente questione di file system, avvia una distro di ubuntu da dvd/usb e sicuramente sarà accessibile. se sono dati importanti, prima di effettuare operazioni di ripristino del file system, ti conviene salvarli sull'hard disk del pc
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Avvia un qualsaisi Live di Linux, anche un semplice Puppy Linux, preparato su pendrive . Una volta avviato il Live di Linux da pendrive, vai all' interno dell' hd Lacie e copi i dati su un altro hd .
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ci proverò anche se è una procedura che non ho mai fatto.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
ovviamente l'unità è G: |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
si, in realtà la cosa importante è poter fare la copia del contenuto perchè e' abbastanza importante. poi magari lo formatto non so.
ora dovrei affrontare questa storia di linux live puppy o come si chiama...e qui comincia il film |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
scarica rufus da qui https://rufus.ie/ procurati una penna usb vuota (almeno 4gb), avvia rufus e installa la iso sulla usb avvia il pc non con l'hard disk di sistema ma dalla usb e scegli "try ubuntu"
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai alla voce Download link , prendi anche il primo che trovi XenialPup 7.5 > http://puppylinux.com/
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Aggiornamento: avviato con Ubuntu ma continua a non accedere al disco. (hard disk problem detected. A hard disk is likely to fail soon.)
Ma la dicitura "mounting filesystem" significa che sta operando In qualche modo o è semplicemente bloccato? anche perché è praticamente mezz'ora che sta così. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Facendo ripara file system e pazientando un po' il contenuto finalmente si vede.
Ma c'è un ultimo problema... Vado a incollare il contenuto copiato nella partizione D: del disco, ma mi si dice che è in sola lettura! Come lo posso rendere in scrittura? Da impostazioni ho cambiato qualcosa ma senza risultato. Dai che ci sono quasi 😁😁 Che poi sul mio portatile ho solo due uscite USB una è occupata dalla pennetta con Ubuntu e l'altra è occupata dalla hard disk in lettura. Ringrazio comunque voi che mi rispondete per la pazienza😉 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se contiene dei dati, prima di fare l' operazione sopra suggerita, copi i dati in un latro hd o partizione, altrimenti li perdi, chiaramente .
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Scusami forse sono stato poco chiaro:la partizione dati D: è quella del disco rigido del pc, non del disco esterno. E' dove vorrei copiare temporaneamente tutti i dati contenuti in G: (disco esterno) che leggo in ubuntu.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se in D hai dei dati, copiali altrove . Una volta fatto, visto che D ha problemi, elimina solo la D ehhhh, che diventa Spazio non allocato . Poi ricrei il Volume . Il tutto da Gestione disco . Facendo come suggerito sopra, copiando i dati, non dovrebbe darti più i problemi che hai adesso .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.