Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2019, 13:56   #1
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Vecchi/scarsi processori vs FTTH

Ciao!

Domanda: sapete se è appurato che i vecchi processori possano fare, essi stessi, da collo di bottiglia per le velocità di download supportate dalle connessioni FTTH 1Gbps? Avete esperienze in merito? Perché non trovo nulla in giro, ma sono arrivato a questa conclusione dalla mia esperienza di questi giorni.

Ho un vecchio notebook con un processore Core 2 Duo T9400 2,53 Ghz e 4 GB di DDR2-800.

Ebbene vedo che solo usando l'app Ookla presente nello store di Windows riesco a fare speedtest che arrivino ai fatidici 940 Mbps in download e 300 in up. Da browser Firefox sul sito Ookla mi fermo intorno ai 400 Mbps in download. Su Edge faccio qualche punto in più.

In più se ho, per esempio, Spotify aperto (indifferente che sia app o exe) ho notato che anche l'app si ferma a 500 Mbps circa in download. Tanto che avevo pensato a fantomatici cap della connessione quando è aperto Spotify.
Credo però che il comune denominatore sia la limitatezza del processore, che in qualche % viene occupato dal processo Spotify e ciò limita le risorse per l'app Ookla durante la fase di download lo speedtest.

A questo punto penso che anche in un normale download da browser la velocità sarà limitata dal processore, nel caso non lo sia dal server da cui scarico. No?
Non sono mai arrivato a più di 35 MB/s da Firefox scaricando, dopo le 22:30, il file da 10Gbit da qui ed il max che ho visto su questo notebook sono 50 MB/s da client Origin.
Con una FTTH da 1Gbps potrei andare più veloce?
Conoscete siti che abbiano abbastanza banda per darmi un'ulteriore prova? Con Steam e Origin a quanto avete scaricato al max?

Ps: Come ulteriore prova che possa essere il processore, lo stesso pare succedere su un i3 di seconda generazione su un altro portatile, che però arriva sui 500 Mbps.
Anche in questo caso il sistema è Win 10 Home.
I browser usati sono Chrome ed Edge. Da app Windows si arriva alla max velocità consentita, come sopra.

Non posso fare test con PC più potenti al momento.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 14:29   #2
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Ancor prima della CPU, sicuramente c'è il disco fisso a non essere in grado di gestire il burst rate.

Qui alcune info:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443996

Per un netbook con Core 2 Duo T9400 che avrà un controller SATAII e molto utilizzo alle spalle 33-50MB/s sono rispettabili.
Old 26-02-2019, 18:21   #3
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Grazie della risposta!

Sì, la porta per il disco è SATA II.
Però là ci tengo un SSD Samsung 840, che uso come disco di sistema.

Come disco di archivio ho cmq un WD black da 7200 rpm, anche se su SATA I.

Ho provato a scaricare su entrambi i dischi e ottengo i medesimi risultati. Mentre pre quanto riguarda gli speedtest da browser, viene usato l'SSD dove installato il browser, non avendo modificato cartelle di cache e robe varie.

E poi l'app non usa sempre i dischi per testare con file temporanei le velocità di upload e download?

Ultima modifica di tomahawk : 26-02-2019 alle 18:29.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian