|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Lettore/Masterizzatore su vecchio notebook non funziona
Salve, il lettore/masterizzatore di un vecchio Asus K50C con Windows 7 non funziona da anni. Ieri sera ho voluto perderci un po' di tempo per capire cosa non va ma mi sono arenato.
Qualsiasi cosa inserisco, CD, CD-ROM, DVD originali o masterizzati, appena chiudo il cassetto il motorino parte e accelera ma rallenta e si ferma immediatamente. La spia resta accesa in quei momenti poi si spegne. Non ho CD o DVD vuoti per provare a masterizzare quindi non so se anche in quel caso non funzionerebbe. Allora ho, nell'ordine: Disinstallato e reinstallato il lettore ma non è cambiato nulla. Cercato nel registro le due famose voci (che ora non ricordo) da cancellare ma neanche c'erano. Smontato e rimontato il lettore nel caso i contatti non fossero messi bene ma niente da fare. Il BIOS lo vede nel FOURTH IDE MASTER e le sue caratteristiche sono ATAPI CD ROM Slimtipye DVD ecc. LBA mode supported PIO MODE 4 Async DMA Multiword DMA-2 ULTRA DMA-5 Nella cartella Computer c'è, solo che se ci clicco sopra si apre il cassetto e appare la scritta inserire un disco, anche se c'è già. In Dispositivi e stampanti non appare In Pannello di controllo -> Sistema -> Gestione dispositivi c'è, risulta funzionante e con i driver aggiornati In Pannello di controllo -> Risoluzione problemi -> Hardware e suoni non appare (non so neanche se dovrebbe apparire). Se clicco su Configurare un dispositivo si apre un riquadro con scritto Risolvere e prevenire problemi del computer che non risolve un bel niente. Avete qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente il lettore e guasto , per questo non legge nessun cd o dvd .
Sostiture il lettore costa poco e lo puoi trovare anche su l' usato . Per verificare puoi provare a leggere il cd o dvd di boot di windows o una live di linux . Se il lettore non legge niente neppure nella fase di boot allora e proprio guasto . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta, mi farò prestare un CD con Linux perché non ne ho e non ho nemmeno quello di Windows, ho la partizione di ripristino sull'hard disk (poi neanche questa funziona ma è un altro problema che magari descriverò più in là).
Intanto leggendo in giro ho trovato qui https://support.microsoft.com/it-it/...other-programs e sono arrivato al Metodo 4: Rimuovere e reinstallare i driver IDE/ATAPI in Gestione dispositivi Controller IDE/ATAPI disinstallare ATA CHANNEL 0 e ATA CHANNEL 1 Però a me a quella voce appaiono due ATA CHANNEL 0. Il primo nelle Impostazioni avanzate indica ID destinazione 0 Tipo di dispositivo ATA Disco Modalità corrente ULTRA DMA 6 Il secondo non riporta nessun dispositivo Mentre ATA CHANNEL 1 nelle impostazioni avanzate indica 0 ATAPI CD-ROM Modalità 5 Ultra DMA E' normale o si è incasinato qualcosa chissà quando? Se seguo il metodo indicato quale ATA CHANNEL 0 devo cancellare? Non vorrei sbagliare col rischio facendo ripartire il computer che non veda più neanche l'hard disk |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prima di modificare i driver , io ti consiglio di provare prima il lettore con linux , e molto piu probabile che sia guasto .
Comunque ATA CHANNEL 1 e il masterizzatore . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
In attesa di procurarmi un cd con linux ho pulito la lente del lettore e come per magia ha ripreso a leggere CD e CD-ROM. I DVD invece, che sarebbero la cosa più importante, continua a non vederli.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ho trovato una vecchia distibuzione di Linux che davano in omaggio con Linux&Co tanti anni fa, Knoppix. Facendo il boot parte regolarmente con Linux.
E' un CD quindi si conferma che ora i CD li legge ma per i DVD è buio pesto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Con cosa hai pulito la lente, io di solito la pulivo con un cotton fioc ed alcol.
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Anch'io ho usato cotton fioc e alcool, cercando di essere più delicato possibile anche se non ho esattamente la manualità di un orologiaio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.