Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2019, 12:57   #1
darios187
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Creare due reti separate

Ciao a tutti e buona domenica!

Ho un b&b in una parte della villa dove abito, ho un modem/router (Zyxel Home&life Superwifi-7BF4) con connessione in fibra fornitomi da Infostrada e vorrei utilizzare questo modem per la rete domestica e creare una seconda rete che NON debba vedere i dispositivi wifi e lan collegati alla rete domestica.

Il modem Zyxel al momento ha indirizzo 192.168.1.1 con DHCP da 192.168.1.100 a 192.168.1.254 subnet 255.255.255.0

Vi dico cosa ho fatto fin ora ma senza successo:

Collegato un router Tplink a valle da una porta LAN del Zyxel alla WAN del Tplink e creando su quest'ultimo una rete differente (192.168.2.1) attivando anche il DHCP da 192.168.2.100 in poi, navigo correttamente dal secondo router ma vedo i dispositivi della rete domestica.

Aggiungo che non posso utilizzare la wifi ospiti fornita di default dal modem/router Zyxel in quanto troppo distante dal b&b.

Avete consigli su come realizzare questo piccolo progetto?
Grazie

Ultima modifica di darios187 : 27-01-2019 alle 13:05.
darios187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 13:12   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Vedi se il router tplink ha una rete guest o può attivare l'ap-isolation/client-isolation su quella presente.
Al limite se è un modello "classico" si può armeggiare con un firmware opensource che permette l'isolation.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 13:18   #3
darios187
Junior Member

Ciao Dumah Brazorf e grazie per la risposta, ho provato anche questa strada, mi sono dimenticato a riportarla nel post ma appena attivo la rete guest sul Tplink mettendo la spunta su " non permettere di vedere i dispositivi della rete locale" non navigo più viceversa se non metto il flag sull'opzione si.

Credo dipenda dal fatto che internet lo prende dal modem Zyxel e quindi lo esclude
Old 27-01-2019, 15:57   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Sei sicuro che i dispositivi prendono un indirizzo nella sottorete 2 ?
Old 27-01-2019, 16:18   #5
darios187
Junior Member

Si se ad esempio collego un pc in wifi alla seconda rete del Tplink mi assegna il DHCP 192.168.2.101
Old 27-01-2019, 17:44   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Prova a impostare l'isolation e riavviare il router, deve funzionare perchè la navigazione è l'unica cosa che permette l'isolation.
Che modello è?
Old 27-01-2019, 17:47   #7
darios187
Junior Member

Impostato ma comunque se faccio un ping riesco a vedere i dispositivi connessi alla rete domestica tramite Zyxel, al momento uso un modem/router per prova Tplink W8960N che ha queste funzioni
Old 27-01-2019, 21:32   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Stai usando la pagina specifica per la guest network? Che versione hardware è ? V8, V7, V6...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-01-2019 alle 21:35.
Old 27-01-2019, 23:26   #9
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Per forza che ti vede i tuoi dispositivi se è in cascata. Il tplink fa da gateway verso la tua rete, cioè per il tplink i tuoi dispositivi sono su "internet" e quindi te li fa raggiungere. Per non renderli raggiungibili o restringi la subnet lato wan del tplink (che è sistemisticamente una soluzione orribile, da farci gli incubi, però funziona), o metti un secondo router in cascata allo zyxel per gestire la tua rete (e in questo modo avresti lo zyxel che ti fa solo da ata VOIP e da modem e poi le due sottoreti sono gestite dai due router in cascata) oppure verifichi se una porta dello zyxel si può "separare" dalle altre facendola diventare una guest/sottorete diversa.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 09:00   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Vero non ci avevo pensato.
Allora si potrebbe collegare il tplink LAN to LAN disattivando il dhcp e vedere se l'isolation funziona.
Old 28-01-2019, 12:15   #11
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da darios187 Guarda i messaggi
Ciao a tutti e buona domenica!

Ho un b&b in una parte della villa dove abito, ho un modem/router (Zyxel Home&life Superwifi-7BF4) con connessione in fibra fornitomi da Infostrada e vorrei utilizzare questo modem per la rete domestica e creare una seconda rete che NON debba vedere i dispositivi wifi e lan collegati alla rete domestica.

Il modem Zyxel al momento ha indirizzo 192.168.1.1 con DHCP da 192.168.1.100 a 192.168.1.254 subnet 255.255.255.0

Vi dico cosa ho fatto fin ora ma senza successo:

Collegato un router Tplink a valle da una porta LAN del Zyxel alla WAN del Tplink e creando su quest'ultimo una rete differente (192.168.2.1) attivando anche il DHCP da 192.168.2.100 in poi, navigo correttamente dal secondo router ma vedo i dispositivi della rete domestica.

Aggiungo che non posso utilizzare la wifi ospiti fornita di default dal modem/router Zyxel in quanto troppo distante dal b&b.

Avete consigli su come realizzare questo piccolo progetto?
Grazie
prendi un router +2satelliti mesh (tenda il più economico,o i vari tplink,dlink, orbi o google),così migliori e di molto la ricezione wifi per il b&b e hai varie opzioni per la rete (potrai usare ad es per il b&b la rete guest del sistema mesh)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!

Ultima modifica di nicolarush : 28-01-2019 alle 12:24.
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 14:00   #12
alefello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Più semplice ancora sullo zyxel attiva il PPPoE relay e sul Tplink tiri su una PPPoE con user e password quel che vuoi
Vero, è un'ottima soluzione, non sapevo sullo zyxel si potesse abilitare il relay

Old 29-01-2019, 11:27   #13
darios187
Junior Member

Ragazzi grazie a tutti dei preziosi consigli, proverò in particolare quello suggerito da gandalf2016 ma pensavo, esistono degli access point con wifi guest proprio che prendono internet da un modem via cavo (zyxel in questo caso)?
Old 29-01-2019, 11:53   #14
alefello
Senior Member

Quote:
Ragazzi grazie a tutti dei preziosi consigli, proverò in particolare quello suggerito da gandalf2016 ma pensavo, esistono degli access point con wifi guest proprio che prendono internet da un modem via cavo (zyxel in questo caso)?
Il problema non è il WiFi guest, quello non è altro che una rete separata dalla principale con una classe IP diversa ed eventualmente regole diverse di firewall e isolation dei client wifi (ma l'isolation in questo caso si applica solo fra i client wifi e non fra wifi e lan o wifi e wan). Se prendono internet dal modem via cavo in nat dalla tua principale, anche se hai una rete guest non isoli quel che c'è a valle dell'access point dalla tua rete, perché comunque l'access point "approda" alla tua rete per connettersi ad internet. Gli unici modi per isolarlo sono quelli descritti nei post sopra.
NB: l'access point di cui si parla comunque è erroneamente chiamato in tal modo visto che un access point non ha funzioni di routing.

Old 29-01-2019, 12:14   #15
darios187
Junior Member

ok grazie Alefello chiarissimo
Old 29-01-2019, 12:34   #16
darios187
Junior Member

nella PPPoe lato Tplink devo inserire le stesse credenziali del Zyxel o a piacere? e da Zyxel a Tpilnk devo collegarli LAN-WAN o LAN-LAN?

Ultima modifica di darios187 : 29-01-2019 alle 12:36.
Old 10-02-2019, 17:35   #17
darios187
Junior Member

Quote:
nella PPPoe lato Tplink devo inserire le stesse credenziali del Zyxel o a piacere? e da Zyxel a Tpilnk devo collegarli LAN-WAN o LAN-LAN?
Ciao a tutti, ho fatto la prova abilitando dal Zyxel il pppoe relay che li me lo da come passthrough ma penso sia la stessa cosa, correggetemi se sbaglio.. e funge tutto, non vedendo dal tplink i dispositivi che sono collegati al Zyxel, perfetto cosi!!

Mi chiedevo però Infostrada permette questa cosa o no dato che di fatto creo una seconda connessione dalla prima?

Grazie

Ultima modifica di darios187 : 10-02-2019 alle 17:40.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian