Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2019, 22:49   #1
Stingnap
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Pc con due ssd..vorrei aggiungere HDD

Salve ho già un pc con due ssd, perfettamente funzionante, con windows 8.1 installato su uno dei due ssd.

Ora ho recuperato un vecchio hard disk da un preassemblato che avevo su cui è installato anche lì windows 8.1 e che ha altri file che posso anche eliminare del tutto.
Ho provato a collegarlo al mio pc, ma un volta messo il boot si è incasinato, e pure dopo averlo scollegato ho dovuto recuperare da un punto di ripristino per sistemare le cose.

Come posso inserire questo HDD con windows sul mio pc già funzionante in modo da poterlo formattare ed usarlo come hard disk di deposito?

Grazie a chi risponderà
Stingnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 09:29   #2
Brave_Mercenary
Senior Member

L'Avatar di Brave_Mercenary

Iscritto dal: Nov 2010
Scusa giusto per capire, tu al momento dovresti avere il primo SDD su Sata1, l'altro SSD su Sata2. Dovresti solo collegare l'hd a Sata3 e all'alimentazione logicamente, e avviare il pc. Windows dovrebbe leggerti senza problemi l'hd, e poi lo puoi formattare.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 10:48   #3
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quella che hai fatto è un'operazione non consigliabile e ne hai visto le conseguenze.
Se non hai una docking usb con cui gestire il vecchio hd, la procedura "a prova di suicida" è scaricarsi l'iso di win10pe (più familiare), la masterizzi o la metti su pendrive con rufus, poi scolleghi tutti gli ssd e altri hd eventualmente collegati alla mb e vi colleghi solo il vecchio hd (il masterizzatore se ce l'hai lo lasci), fai il boot dal cd win10pe/pendrive e da lì avvii il prompt dei comandi e digiti in sequenza, seguito da invio, quanto segue:

diskpart
list disk
select disk x (lettera del disco che apparirà da list disk)
clean
exit

A questo punto ricollegherai gli ssd alla mb, incluso il vecchio hd e che da gestione disco ritroverai come intero spazio non allocato, per cui non ti rimarrà altro da fare che inizializzarlo ed utilizzarlo.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:13   #4
Brave_Mercenary
Senior Member

Oppure, se non ti interessa niente del vecchio hd, potresti semplicemente scollegare i due sdd, e mettere solo l'hd su sata1. Avviare con una chiavetta il boot tramite gparted e cancellare tutto.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA
Old 25-01-2019, 12:47   #5
Stingnap
Member

si ragazzi non mi interessa niente di quello che c'è sopra...voglio cancellare tutto e non installargli più nessun sistema operativo!

questo hdd che ho oltretutto ha windows 8.1 secondo me corrotto quindi non parte...quindi il metodo migliore è attaccarlo e far partire boot via usb con quest gparted?

farò comunque tutto il lavoro su un pc vecchio che ho, in modo da non danneggiare il pc e non dover stare ad attaccare ssd di continuo
Old 25-01-2019, 12:54   #6
Brave_Mercenary
Senior Member

Sì fai così, formatta una chiavetta in fat32. Scarica gparted e copialo sulla chiavetta con un qualsiasi programma che crea usb bootabili, come Yumi per esempio.
Old 25-01-2019, 13:34   #7
Stingnap
Member

Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Sì fai così, formatta una chiavetta in fat32. Scarica gparted e copialo sulla chiavetta con un qualsiasi programma che crea usb bootabili, come Yumi per esempio.
una semi guida online c'è? comunque provo

grazie
Old 25-01-2019, 16:18   #8
barklay
Senior Member

Ti ho proposto winpe proprio perchè risulterebbe più familiare se non hai particolare dimestichezza (essendo un os a tutti gli effetti ma su cd/pendrive) e con quei soli 4 comandi ti ci vorranno al massimo 10 secondi o altrimenti sempre da GUI winpe operi sull'unico disco collegato.
Hai solo l'imbarazzo della scelta, poi fai tu.
Old 25-01-2019, 16:24   #9
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Oppure, se non ti interessa niente del vecchio hd, potresti semplicemente scollegare i due sdd, e mettere solo l'hd su sata1. Avviare con una chiavetta il boot tramite gparted e cancellare tutto.
Non è "oppure", è la medesima cosa ma eseguita con gparted, l'unica differenza è, ripeto, la familiarità che potrebbe aiutarlo nell'operazione.
Old 26-01-2019, 09:54   #10
Stingnap
Member

Ragazzi grazie a entrambi per le risposte...
ci sono riuscito facilmente non era niente di complicato!

io un po' in realtà me la cavo con i pc, però quando c'è una cosa che non ho mai fatto preferisco essere "guidato"

comunque Hdd montato e già metà riempito

buona giornata
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian