|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2015
Città: Torino
|
La RX 580 conviene?! ...Confronto alla GTX 1060?!
Ciao a tutti,
Volevo chiedere dei consigli su di un possibile upgrade della scheda video. Adesso la mia configurazione è la seguente: CPU: Intel i5-4670 3.4Ghz Dissi: CM Hyper 212 Led Mobo: AsRock B85 Pro4 (ATX) Ram: Corsair Vengeance 8GB (2x4) DDR3 1600Mhz cl9 HD: Seagate Barracuda 1TB + Maxtor 500GB VGA: Sapphire Dual-X R9270X 2GB Oc PSU: Thermaltake Smart SE 630W (49a sulla +12v) Monitor: HP 24o 1080p 60Hz (prese: hdmi, dvi, vga) E' da un po' che stavo pensando di aggiornare la VGA. Complice il fatto che la mia 270X mi sta dando dei problemi... soprattutto ultimamente... Praticamente il cavo HDMI gioca nell'ingresso della scheda. Il che causa la disconnessione dal monitor. Gli altri ingressi Dp e DVI non li ho provati. E anziché prendere un adattatore hdmi/dp per risolvere il problema (spendendo dei soldi per l'aquisto di qualcosa di cui potrei fare a meno), ho pensato al possibile acquisto di una RX 580 o di una GTX 1060. Da quanto ho visto in rete... sono dirette concorrenti. La RX580 è scesa molto di prezzo rispetto a qualche tempo fa. Adesso la si può trovare a meno di 200€ (per il modello da 4GB). Mentre la GTX 1060 costa un pochino di più. Io preferirei non sforare i 200/240€. Però ho dei dubbi sul lato consumi energetici!! Naturalmente non si pongono sulla scheda nvidia che assorbe solo 120W... Sono più preoccupato per la Radeon... che di reference dovrebbe assorbire 185W (non molto differente dalla mia vecchia 270X a 180W)... ma la scheda che stavo tenendo d'occhio... una Sapphire RX 580 Nitro+ da 4GB a soli 170€, ha delle frequenze più alte rispetto alla reference, e anche dei consumi maggiori. Ben 235W da come è indicato dal produttore. Il mio alimentatore la sopporterebbe? O esploderebbe come un petardo? Cosa mi consigliate? Devo approfittare dell'offerta di questa Radeon? Oppure optare per una più costosa 1060?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh se usianche filtri ed efeftti grafici spesso in game adnrei sulla 580 da 8gb, cm le 4gb a quei prezzi sono un buon affare, la 1060 ha un supporto driver nel tempo ceh sara probabilmetne peggiore rispetto alle radeon rx5xx e il confronto fra la 3-6gb rispetto alla 4-8gb la fa perdere sulla ram quindi conviene una 1060 solo se la paghi meno di una 580, a pari prezzo nn la prenderei in considerazione come wattaggio e sufficiente un ali da 500W, un 38-40 ampere effettivi sulla linea da 12V vanno bene, il tuo ne ha 49 quindi nn ce problema (certo va cmq detto che quella serie di alimentatori ha componentistica di fascia bassa insomma, diciamo che io nn lo consiglierei se dovessi assemblare ora un pc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Certo che conviene basta guardare i prezzi.
Se poi prendi la RX580 Nitro +, è la migliore ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, allora andrei di 580...
ma adesso sono un po' indeciso tra questi 2 modelli: 1 - Sapphire RX 580 Nitro+ da 4GB 1411MhzBoostClock che ho trovato a 170€ (spese di spedizione incluse) 2 - PowerColor RX 580 RedDragon da 8GB 1350MHzBoostClock a 230€ in totale Ora mi conviene spendere 60€ in più per avere il modello da 8GB? Ad un prezzo che si avvicina molto alla 1060? Considerando anche che la PowerColor ha si il doppio di GB, ma io non so se li sfrutterò tutti con una risoluzione di 1080p. Sono uno che si accontenta.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh guarda 3/4gb di ram oggi come oggi in full-hd vanno bene ma nn sappiamo quando e quali giochi ne potrebbero richeidere mediamente di piu
se nn usi filtri ed effetti pesanti te la cavi con la 4gb senno guarda se trovi delle occasioni, esempio la sapphire nitro rx580 da 8gb sui 230 euro con omaggio di due giochi (Resident Evil 2 o Devil May Cry 5 o Tom Clancy's The Division 2) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok.
Ho già ordinato la Nitro+ da 4GB. Non sono riuscito a resistere. Ora devo aspettare che arrivi, e vedere come si comporta. Per quanto riguarda gli effetti grafici e filtri, sono disposto ad abbassarli senza problemi, qualora ce ne fosse bisogno. Di certo non sono uno che ci perde il sonno su quello. Infine, non so come fare con la mia "vecchia" Sapphire R9 270X da 2GB! Se rimetterla nella sua scatola e conservarla nell'armadio o se provare a rivenderla usata (nonostante il difetto dell'hdmi). Magari provo a chiedere a mio cugino. Lui dovrebbe avere un adattatore hdmi/dvi. Così testo se funzionano bene le altre uscite video. Se vorrò vendere la scheda tra poco, dovrò aprire una discussione a parte, al riguardo, nella sezione dell'usato?O potrò continuare su questa? Altrimenti si potrebbe anche ritenerla chiusa! Comunque, Grazie ancora a tutti per i consigli e le spiegazioni.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma veramente la RX Nitro 580 special (da 8Gb) sta a 240€ + 3 giochi in omaggio. Infatti mi sa tanto che in questi giorni me la prenderò. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ho notato che oggi le 580 4gb si trovano tra i 140 e i 150€, per cui il divario con la versione da 8gb è di 80-90€ sono indeciso se acquistare subito o aspettare che la 8gb scenda......o aspettare un'eventuale 1160ti
in ogni caso tra la Sapphire RADEON RX 580 4GB GDDR5 PULSE a 143€ spedita e la Sapphire NITRO+ RX 580 4gb a 150€ spedita voi cosa prendereste ? al momento ho un i53570k@4200 un ali Thermaltake Berlin 630W e 8gb di ram oltre che alla vetusta radeon hd7850 dopo anni finalmente mi sembra di vedere buoni prezzi, ma non so se conviene aspettare ancora un sei mesi oppure comprare subito...... Ultima modifica di maxpower4zx : 23-01-2019 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Prendi la Nitro, però occhio agli ingombri dentro il case, la Nitro é più lunga della Pulse di due centimetri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
anche io direi la nitro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
La scheda mi è già arrivata e l'ho montata.
Stupenda, non ho neanche dovuto disinstallare i driver, perché sono gli stessi della 270X. Ho anche attivato la super resolution nelle impostazioni. Adesso, anche se ho un monitor 1080p, posso impostare la risoluzione fino a 4K. Ma mi sembra un po' esagerata. Per ora l'ho messa a 1440p. Secondo voi mi conviene giocare in Quad HD? Magari, qualche gioco più leggero. Per quelli più pesanti, forse, mi conviene abbassarla in Full HD!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Comunque io ho preferito la Nitro+ anche perché è più spinta in overclock. Ha 1411MHz, mentre la Pulse ne ha 1366. E bisogna fare anche attenzione al codice del produttore. Io ho preso la Nitro+ con il codice 11265-07-20G, mentre la stessa scheda con il codice 11265-08-20G va solo a 1340MHz. Sono andato a vedere sul sito della Sapphire apposta.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ma soprattutto quando compri online dove è scritto tale codice? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Catania
|
Soltanto le vega hanno 3 giochi omaggio. Con le altre ne hai due a scelta
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Sono andato a controllare sul sito della Sapphire. Questo è il collegamento per vedere tutte le 580 (Nitro+, Nitro Special e le Pulse) http://www.sapphiretech.com/catapage...d=325&lang=eng Sul sito della Sapphire... quando si clicca su di una di esse, e poi si va su "specification", si possono vedere più versioni della stessa scheda, scegliendo il codice del produttore che ti interessa. Alcune sono overcloccate e altre no. Tutti i negozi sono costretti a scrivere il codice del produttore. Dentro al sito del venditore, nella pagina della scheda che cerchi, se guardi bene lo trovi.
Fino alla Fine "Forza Juventus" Ultima modifica di Undermaurer : 24-01-2019 alle 19:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Ci sarebbe anche la limited che fa 1450MHz. Ma non si trova più in giro. Le avranno finite.
Fino alla Fine "Forza Juventus" Ultima modifica di Undermaurer : 25-01-2019 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.