|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Dubbio su compatibilità scheda wireless
Da poco nella mia città è attiva Open Fiber, ieri ho attivato l'offerta di Wind FTTH a 1000 mb.
Ho controllato le specifiche della scheda wireless presente sul mio notebook e risulta supportare una velocità massima in Wi-Fi di circa 400mb. Ora, ho visto che esiste una scheda wireless (INTEL AC 9260) del 2017 che arriva fino a 1.73 gb in Wi-Fi. Ho quindi pensato di prenderla e montarla al posto di quella attuale, ma ho dei dubbi riguardo la compatibilità, essendo il pc in questione un Lenovo (Lenovo B51-80). Il processore del pc è un i5 6200u. Volevo sapere: come faccio a sapere che il pc supporterà la scheda wireless? Quali caratteristiche devo controllare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
La velocità di link non è la velocità di connessione. Con una scheda di rete da 1750 Mbit vedrai se ti va bene intorno ai 300-400 Mbit.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre, tornando alla domanda iniziale, come posso controllare la compatibilità tra la scheda in questione ed il pc prima di acquistarla? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
1. La prima cosa da verificare è se il tuo laptop è dual band, e quindi ha radio da 2.4 GHz e 5 GHz. Se non ce l'ha per sfruttare velocità superiori devi installare un'antenna da 5 GHz, e non è un lavoro semplicissimo (di solito le antenne sono nella cornice dello schermo). Se posti il modello esatto della schede di rete possiamo verificare se è dual band o meno.
2. Bisogna verificare che tipo di interfaccia utilizza la scheda di rete, di solito mini PCI-Express. 3. Alcuni portatili hanno una whitelist delle schede di rete, il che significa che puoi montare solo alcuni determinati modelli. Posta il modello del portatile e vediamo. Raggiungere il Gigabit in WiFi è praticamente impossibile. Si può fare con la giusta configurazione ma sicuramente non su un portatile "vecchio" e bisogna comprare i giusti apparati e configurarli nella maniera corretta. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
2. per quanto riguarda il tipo di interfaccia non saprei come verificarlo, https://ark.intel.com/it/products/89...reless-AC-3165, queste sono le specifiche della scheda di rete attuale dal sito Intel, forse PCIe? e queste https://ark.intel.com/it/products/99...reless-AC-9260 sono quelle della scheda che vorrei comprare 3. il modello è Lenovo B51-80, queste sono le caratteristiche della scheda madre: Manufacturer LENOVO Model Lenovo B51-80 (U3E1) Version SDK0J40700 WIN Chipset Vendor Intel Chipset Model Skylake-U Chipset Revision 08 Southbridge Vendor Intel Southbridge Model Skylake-Y PCH Southbridge Revision 21 BIOS Brand LENOVO Version D7CN15WW(V1.01) Date 12/08/2015 spero siano sufficienti queste info |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
3. Non so se Lenovo abbia whitelist delle schede di rete. Bisogna cercare informazioni a riguardo del modello specifico. Nel manuale utente nel caso ci sono scritte le schede di reti supportate, quindi potresti comprare una di quelle per andare sul sicuro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.