Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2019, 02:15   #1
Albertyr
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Pc Domestico longevo per suocero, need conferme

Salve, leggendo i vari topic mi sono fatto una idea del pc che devo assemblare per mio suocero (tutti i componenti nuovi tranne masterizzatore dvd), il quale userà il pc per uso domestico (no giochi, no photoshop, no video, no overclock->vedi ram). Non ha quindi bisogno di grandi performance, ma devo fare una configurazione che possa durare negli anni, usando soprattutto programmi di office e per la navigazione.
Se riesco a mettere tutto in un case piccolo è meglio.... Silenziosità gradita ma non fondamentale.
Vi chiedo consigli quindi per gli ultimi dubbi. Procedo schematicamente

Budget: Non sprecare i soldi. da una ricerca che ho fatto mi sembra che per questo tipo di configurazione si possa stare sotto i 600 euro monitor incluso.

Risoluzione-VGA: al momendo credo che sia inutile andare sopra il fullhd e pertanto non vedo esigenze di prendere una scheda video dedicata

Sistema operativo: W10

Configurazione:

Processore 2200g o 2400g? uno costa il 50% in più dell'altro, vale la pena sborsare di più secondo voi? Lasciavo il dissipatore stock.

Scheda madre: Scheda Madre Asrock B450M Pro4 AMD B450 AM4 micro ATX.
Ho scelto questa mobo perchè ha una interfaccia usb C che presumibilmente nei prossimi anni servirà e dovrebbe essere aggiornata per i ryzen della seconda serie, giusto?

RAM: 2x4gb predator 3000-15 o 3200-16, in base al costo/occasione. la mobo riconosce fino a 2667, ma se non erro è facile impostare sul bios l'opzione per farle salire di frequenza a circa 3000 e garantire stabilità.

SSD: crucial mx500 sata3 da 250 gb (in genere costa meno del samsung evo ed è analogo in prestazioni)

HD: nessuno oltre ssd, se c'è bisogno lo aggiungo in un secondo momento (un toshiba o un wd), ma le foto e simili le metteranno su hard disk esterni.

Alimentatore: Se uso una mobo mini atx, serve prendere almeno un semimodulare o posso evitare? vedo che i consigli vanno sempre in direzione dei be quiet pure 10 (ma è uscito l'11, non è meglio?)e suppongo che con 350 watt sto MOLTO tranquillo. Avrò problemi col cablaggio in case piccoli?

Case: Aiuto! da un punto di vista estetico non ci sono interessi, ma immagino che con un mini atx, serva una aerazione leggermente più intensa. Obbligatorie le prese usb frontali o superiori. Ho trovato il fractal focus G mini, se c'è qualcos'altro che costa meno....

Scheda Wireless: in casa hanno il technicolor della fastweb, credo sia il TG789VAC, comunque le casa è su più piani e i muri sono spessi, quindi prenderei qualcosa di leggermente più potente delle soluzioni dongle-usb.
Nei dettagli il computer starebbe perfettamente verticale 4 metri sopra (1 piano) al modem. possibilmente compatibile con più standard possibili (almeno 802.11b/g/n). tra le varie scelte mi sembrano tutti uguali. prenderei uno con 2 antenne esterne per maggiore copertura...

Monitor: ips 22" fulhd da 100 euro. controllo che abbia lo stesso connettore della mobo.

Riepilogo pezzi con prezzi, ipotizzando di non avere fatto errori:

AMD Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) YD2400C5FBBOX with Wraith Stealth cooler 131,90 €
Scheda Madre Asrock B450M Pro4 AMD B450 AM4 micro ATX 69,60€
Ram HyperX Predator DDR4 8 GB 2 x 4 GB DIMM 3000 MHz 288 PIN 71,10€
SSD Crucial 250GB MX500 CT250MX500SSD1 2,5 Sata3 42,40 €
Case Fractal Design Focus G Mini Micro ATX nero Window 43,50€
Alimentatore Be Quiet Pure Power 11 350W 47,70€
TP-LINK TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300Mbps PCIe 13,30€

Totale prodotti IVA inclusa € 419,50

Al quale devo aggiungere:
Monitor generico ips 22" appena torna un offerta 100€
tastiera e mouse generici 20€
cavetto sata/hdmi....

Grazie a chi mi vorrà aiutare nel trovare errori o a farmi risparmiare.
Albertyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 05:46   #2
bmv989
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Albertyr Guarda i messaggi
Salve, leggendo i vari topic mi sono fatto una idea del pc che devo assemblare per mio suocero (tutti i componenti nuovi tranne masterizzatore dvd), il quale userà il pc per uso domestico (no giochi, no photoshop, no video, no overclock->vedi ram). Non ha quindi bisogno di grandi performance, ma devo fare una configurazione che possa durare negli anni, usando soprattutto programmi di office e per la navigazione.
Se riesco a mettere tutto in un case piccolo è meglio.... Silenziosità gradita ma non fondamentale.
Vi chiedo consigli quindi per gli ultimi dubbi. Procedo schematicamente

Budget: Non sprecare i soldi. da una ricerca che ho fatto mi sembra che per questo tipo di configurazione si possa stare sotto i 600 euro monitor incluso.

Risoluzione-VGA: al momendo credo che sia inutile andare sopra il fullhd e pertanto non vedo esigenze di prendere una scheda video dedicata

Sistema operativo: W10

Configurazione:

Processore 2200g o 2400g? uno costa il 50% in più dell'altro, vale la pena sborsare di più secondo voi? Lasciavo il dissipatore stock.

Scheda madre: Scheda Madre Asrock B450M Pro4 AMD B450 AM4 micro ATX.
Ho scelto questa mobo perchè ha una interfaccia usb C che presumibilmente nei prossimi anni servirà e dovrebbe essere aggiornata per i ryzen della seconda serie, giusto?

RAM: 2x4gb predator 3000-15 o 3200-16, in base al costo/occasione. la mobo riconosce fino a 2667, ma se non erro è facile impostare sul bios l'opzione per farle salire di frequenza a circa 3000 e garantire stabilità.

SSD: crucial mx500 sata3 da 250 gb (in genere costa meno del samsung evo ed è analogo in prestazioni)

HD: nessuno oltre ssd, se c'è bisogno lo aggiungo in un secondo momento (un toshiba o un wd), ma le foto e simili le metteranno su hard disk esterni.

Alimentatore: Se uso una mobo mini atx, serve prendere almeno un semimodulare o posso evitare? vedo che i consigli vanno sempre in direzione dei be quiet pure 10 (ma è uscito l'11, non è meglio?)e suppongo che con 350 watt sto MOLTO tranquillo. Avrò problemi col cablaggio in case piccoli?

Case: Aiuto! da un punto di vista estetico non ci sono interessi, ma immagino che con un mini atx, serva una aerazione leggermente più intensa. Obbligatorie le prese usb frontali o superiori. Ho trovato il fractal focus G mini, se c'è qualcos'altro che costa meno....

Scheda Wireless: in casa hanno il technicolor della fastweb, credo sia il TG789VAC, comunque le casa è su più piani e i muri sono spessi, quindi prenderei qualcosa di leggermente più potente delle soluzioni dongle-usb.
Nei dettagli il computer starebbe perfettamente verticale 4 metri sopra (1 piano) al modem. possibilmente compatibile con più standard possibili (almeno 802.11b/g/n). tra le varie scelte mi sembrano tutti uguali. prenderei uno con 2 antenne esterne per maggiore copertura...

Monitor: ips 22" fulhd da 100 euro. controllo che abbia lo stesso connettore della mobo.

Riepilogo pezzi con prezzi, ipotizzando di non avere fatto errori:

AMD Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) YD2400C5FBBOX with Wraith Stealth cooler 131,90 €
Scheda Madre Asrock B450M Pro4 AMD B450 AM4 micro ATX 69,60€
Ram HyperX Predator DDR4 8 GB 2 x 4 GB DIMM 3000 MHz 288 PIN 71,10€
SSD Crucial 250GB MX500 CT250MX500SSD1 2,5 Sata3 42,40 €
Case Fractal Design Focus G Mini Micro ATX nero Window 43,50€
Alimentatore Be Quiet Pure Power 11 350W 47,70€
TP-LINK TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300Mbps PCIe 13,30€

Totale prodotti IVA inclusa € 419,50

Al quale devo aggiungere:
Monitor generico ips 22" appena torna un offerta 100€
tastiera e mouse generici 20€
cavetto sata/hdmi....

Grazie a chi mi vorrà aiutare nel trovare errori o a farmi risparmiare.
Considerando l'uso, mi sembra una buona configurazione (escludendo l'usato, vedi fine) . Le uniche cose che cambierei sono:
Eventuale risparmio ram non credo noterebbe differenze.
SSD da 480, considerando che costa su amazono 60€ cioè meno del 50% in più offrendo il doppio dello spazio, allontanando la necessita di un secondo HD.

Detto ciò se l'uso è quello descritto e cioè non giochi ne editing, io spenderei 160€ per un bel dell usff , o un hp usdt con un i5 ... ma forse sono io ad avere un debole ^^
https://www.ebay.it/itm/Dell-Optiple...nNXN:rk:4:pf:0

Basta cercare su ebay: (i3,i5,i7) (usff,ultra,usdt,super,tiny,micro,mini)
Ordinare per prezzo e via, ovviamente questo esclude quelli con processore g. In caso aggiungere la marca preferita :P

PS: gli alimentatori della dell sono 80 gold plus PPS: i micro sono ancora più belli ma con i5 di 4° siamo sui 200/300

Ultima modifica di bmv989 : 20-01-2019 alle 05:49.
bmv989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 12:25   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
x me e ok
volendo si potrebbe cmq limare qualcosa, tipo il 2200g oppure l'alimentatore in versione da 300W (tanto il pc consumerò mediamente meno di 75W)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian