Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2019, 15:39   #1
paladino2
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
EPSON XS125 Problema con inchiostro nero

Salve a tutti,
come da titolo ho un problema con la mia stampante EPSON SX125, in particolare non usavo questa stampante da ormai anni (4 più o meno) dovuto al fatto se non ricordo male (che l'inchiostro nero non stampava più) . Ieri l'ho riaccesa poiché avevo trovato nell'armadio anche delle cartucce nuove (in particolare gli altri tre colori tranne il nero). Ho fatto una prova di stampa, mi stampa i tre colori ma per quanto riguarda il nero una linea non viene stampata e le altre sempre di colore nero sono a tratti. Ho provato a fare la pulizia delle testine dal programma stesso della EPSON che mi ha "succhiato" tutta la cartuccia del nero lasciandola quasi a secco, ma il risultato non cambia. Secondo voi come posso risolvere?
Vi lascio le immagini della prova di stampa.

test stampa:

Da come vedete dall'immagine il nero non risulta omegeneo e manca anche una linea nera rispetto a come dovrebbe essere (come riportato dal programma EPSON)

test di stampa di un documento:

Come vedete mancano tantissime righe di testo, e altre sono spezzettate

Che ne pensate?

Ultima modifica di paladino2 : 19-01-2019 alle 15:41.
paladino2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 16:03   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
se devi stampare ogni 4 anni prenditi una laser!
E' strano che ti funzionino i colori...non che non ti vada il nero!
Certamente potresti provare varie procedure....cleaner...effettuare varie pulizie con diverse cartucce di inchiostro...ma ne vale la pena? Una ink jet moderna va sempre tenuta connessa all'energia elettrica...ogni tanto fa delle pulizie automatiche per evitare che si secchino ed intasino le testine di stampa...
Il problema che lamenti è il problema cronico di questa tecnologia di stampa, nulla di nuovo.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 16:09   #3
paladino2
Junior Member

Ciao, grazie per la risposta.
La stampante è stata acquistata un bel po' di anni fa, ed è tenuta benissimo...
Mi dispiaceva tenerla sulla scrivania senza utilizzarla e quindi volevo provare a sistemarla.
Che io ricordi ho smesso di utilizzarla proprio perché non andava bene il nero ma non ricordo più ormai.

Ieri ho fatto la pulizia delle testine dal programma apposito per ben due volte che oltretutto come ho specificato ha "mangiato" tutta la cartuccia del nero che era completamente piena.

Mi sembra davvero assurdo lasciare una stampante così completamente nuova, usata poco, soltanto perché non mi stampa bene il nero e non riesco a capire come mai con la pulizia delle testine il nero ancora non stampi bene.

Prima di valutare l'acquisto di una nuova stampante, vorrei poter capire se posso risolvere con questa...

Hai qualche consiglio in merito?
Inoltre all'epoca ero abbastanza piccolo e non capivo nulla di tecnologia e informatica...
P.S: Questa stampante non stampa il nero se non sono presenti tutte gli altri tre colori con inchiostro pieno.
Old 19-01-2019, 16:21   #4
blasco017
Senior Member

Una stampante inkjet è tenuta bene se la si fa stampare di continuo ( a parte poi fine programmate per esaurimento tamponi inchiostro) non se è pulita fuori!
Ho avuto inkjet che in un mese di inattività si guastavano irrimediabilmente tanti anni fa. Di prassi si consiglia almeno una stampa ogni 15 giorni riguardante tutti i colori...molte stampanti modern e se connesse all'alimentazione elettriche (anche spente) fanno dei cicli programmati per tenere umidi gli ugelli delle testine. Una testina con degli ugelli bloccati che non stampano li può anche bruciare nei tentativi di sblocco perchè appunto manca il raffreddamento dell'inchiostro. In rete troverai varie guide per sbloccare degli ugelli intasati...tra cui un consiglio potrebbe essere di riprovare dopo un giorno dal primo tentativo nel caso il nuovo inchiostro sciolga un po.... ma la tua testina del nero potrebbe essere rovinata definitivamente. Non so se alla tua stampante si possa cambiare una testina di stampa... se ti va di giocarci un pò prova a cercare le varie guide ma sappi che non è detto che risolvi e che se non la utilizzi con continuità il problema si ripresenterà. Se si stampa di rado conviene una piccola laser che puoi lasciare ferma per anni.
Old 19-01-2019, 16:33   #5
paladino2
Junior Member

Grazie Mille, seguirò le tue indicazioni. Vedremo grazie ancora.
Old 19-01-2019, 16:43   #6
blasco017
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paladino2 Guarda i messaggi
Grazie Mille, seguirò le tue indicazioni. Vedremo grazie ancora.
Figurati! Hai seguito il tuo post dopo aver scritto la domanda e così ha un senso scrivere delle risposte. Ho avuto delle hp dove potevi facilmente cambiare la testina...penso che la tua sia fissa per cui devi solo provare a pulirla se verifichi dal manuale che non ci sono altre possibilità. In commercio ci sono delle cartucce cleaner da utilizzare al posto dell'inchiostro per le operazioni di pulizia..poi ci saranno altre varie tecniche. Per passatempo puoi provarci ma tieni conto di quanto ti ho scritto prima. Ciao
Old 19-01-2019, 16:55   #7
paladino2
Junior Member

In realtà io già avevo provato, la stampante è completamente chiusa, ma staccando la spina mentre si preme il pulsante di manutenzione, la testina si sblocca e quindi facendo questo procedimento sono riuscito a portare la testina a sinistra, da sotto dove escono i fogli stampati ho inserito dello scottex con un po' di nastro adesivo per tenerlo fermo, ho rimesso la testina sopra, tolto le cartucce e con una siringa con un po' di acqua calda e sgrassatore ho spinto leggermente sull'ugello nero, ora riprovo di nuovo e se trovo un piccolo tubicino così da creare pressione con la siringa quando premo leggermente, se nemmeno così dovesse funzionare, va nel cestino!
Old 19-01-2019, 17:01   #8
blasco017
Senior Member

ok! Per testina fissa non intendevo che non si muove con il suo carrello...le differenziavo da alcune stampanti che prevedono la possibilità di sostituire la testina di stampa dei vari colori acquistando il ricambio...come una cartuccia di colore con un procedimento molto semplice. ciao
Old 19-01-2019, 17:12   #9
paladino2
Junior Member

Ahh, ora capisco!
Grazie ancora per le risposte.
Old 19-01-2019, 18:30   #10
paladino2
Junior Member

Niente da fare, andrà nella spazzatura.
Ultimo consiglio: mi puoi consigliare una stampante laser economica e longeva?? =)
Old 21-01-2019, 13:11   #11
blasco017
Senior Member

Mi spiace ma sono anni che non effettuo ricerche e non sono aggiornato... e poi temo diportarti fuori strada perchè io cerco sempre caratteristiche superiori per avere poi longevità e bassi costi con materiali originali...il che si traduce in alto costo macchina. Se tu stampi poco o nulla potresti trovare più conveniente una macchina molto economica che avrà dei costi dei consumabili alti...ma se non consumi!
Old 29-01-2019, 16:17   #12
overcrak
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da paladino2 Guarda i messaggi
Niente da fare, andrà nella spazzatura.
Ultimo consiglio: mi puoi consigliare una stampante laser economica e longeva?? =)
Ciao, purtroppo le EPSON sono tristemente famose per gli ugelli che si otturano nel giro di 1 mese se non utilizzate.

Posso consigliarti le monocromatiche laser Brother (ne ho una in casa ed una in ufficio): i consumabili costano poco, e si trovano anche compatibili decenti.

A casa ho la DCP-1610W, fin'ora tutto ok.

Saluti!
overcrak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian