Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2019, 13:15   #1
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Quale scheda video per monitor LG 38WK95C?

Salve a tutti avrei bisogno di sapere quale scheda video comprare adatta per supportare al meglio il monitor LG 38WK95C di seguito le caratteristiche del monitor:


LG 38WK95C

38 pollici

UltraWide LED IPS HDR 10 (3840 x 1600)

Radeon FreeSync 75 Hz


uso domestico - no overclock - si per giocare



Se mi sapete indicare per diverse tipolgie di prezzo e le differenze che ci sono tra loro.



Grazie in anticipo.


Ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 16:56   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
Ciao
A cosa giocheresti in particolare?
Comunque per usarlo bene servirebbe la scheda video più potente sul mercato Quindi sui €1300 di spesa
La monteresti sul PC che vediamo in firma?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 17:16   #3
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Quella in firma è la configurazione del mio htpc.
La scheda video la monterei sul PC desktop.
No non ho assolutamente intenzione di spendere tutti quei soldi.
Con qualcosa che non superi i 500 euro cosa avrei ? E cosa verrei a rinunciare rispetto a quella da 1.300 euro?
Grazie.
ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 18:38   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
magari dicci due o tre giochi recenti che sicuramente userai e possiamo farti vedere che scheda video serve x varie risoluzioni

qundi che pc avresti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 20:31   #5
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Configurazione PC:

Alimentatore: Corsair VX 450 W POWER SUPPLY (L'ho riciclato non so se va bene, ditemelo per favore)
Scheda madre: MSI Z370 Gaming Pro Carbon
CPU: Intel Core i5-8600K
DDR4 Corsair: Vengeance LED
Disco: SSD 850 PRO
Monitor: LG 38WK95C
Scheda video: ????

Alcuni giochi che mi vengono in mente:

Dark Souls Remastered
Far Cry 5
Quantum Break
Resident Evil 7
Forza Horizon 4
F1 2018
MotoGP 1
FIFA 19
PES 2019
Vampyr

Comunque volendo posso rinunciare tranquillamente a giocare pur di risparmiare.

Basta che la scheda video sfrutti bene il monitor al 100% per uso internet,office,film ultra hd,video editing.

Grazie.

Ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D

Ultima modifica di simerba : 19-01-2019 alle 20:41.
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 20:46   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
il gioco piu pesante direi che e far cry5
puoi farti un'idea da qui
https://gamegpu.com/action-/-fps-/-t...5-test-gpu-cpu
ci sono le classifiche interattive dove puoi vedere le varie schede video che risultati danno
il tuo monitor e sostanzialmente equivalente al 4k

si l'alimentatore va cambiato con qualcosa di piu grosso
che budget di spesa avresti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 21:03   #7
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Ciao, per la scheda video max 500 euro (NVIDIA o AMD)?

Consigliami già che ci sei che alimentatore prendere, modulare ovviamente.

Grazie mille.

Ciaom Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 11:33   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
x la risoluzione cosa hai deciso? se vuoi giocare a quella nativa dell'LG a 3840 x 1600 Far cry grossomodo girera sui 40 fps a dir tanto, insomma nn e adatto ad un gaming come si deve
x fare un esempio una scheda video da meno di 200 a risoluzione full-hd farebbe attorno ai 70 fps
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 14:29   #9
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Per non spendere troppo ho pensato a questa:

MSI GeForce GTX 1070 Founders Edition che ne dici?

Invece per l'alimentatore a questo:

Seasonic PRIME Ultra 850 Titanium

Vanno bene?
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 18:26   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
dipende dalla risoluzione a cui vuoi giocare, una scheda di quella fascia e una via di mezoz x giocare a 1080p e a 1440p x cui di solito nn la consigliamo xke nn ne ne carne ne pesce, se vuoi stare in full-hd al max andrei su una rx590, se volessi giocare a 1440p direi rtx 2070 o se trovi una buona occasione x una vega64 che puo funzionare col freesync del monitor
come alimentatore i seasonic prime sono ottimi ma e sufficiente anche il modello da 650W
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 18:47   #11
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Ok va bene grazie mille!.
Ciao, Simo.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 20:32   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
prego
quindi a che risoluzione giocheresti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 21:37   #13
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Alla massima risoluzione possibile naturalmente
Graze ancora.
Ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 23:15   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
a 3840 x 1600 giocheresti maluccio praticamente a tutto con qualsiasi scheda video ceh abbiamo citato però
e una risoluzione troppo alta x giocarci
e come voler andare in bici a 130km/h, hanno dovuto inventare le moto x arrivarci
e qui e lo stesso ce da aspettare che la tencologia si evolva x far si che le schede abbiano la potenza x far girare i giochi a quelle risoluzioni o spendi 1300/1400 euro x la 2080ti, però spendi un rene e puo essere che l'anno prossimo esce un tuo gioco preferito e nn basterà come potenza x reggerlo a quella risoluzione xke le schede invecchiano presto in usi cosi estremi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 18:49   #15
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Ciao, oggi mi e´ arrivato il monitor in questione ma non ancora il pc nuovo con la scheda video RTX2060. Quindi per il momento l´ho collegato al vecchio pc che ha la gpu integrata nel processore e ho dovuto impostare la risoluzione a 1680*1050. Ma e´ normale che si vede male con questa risoluzione? Mi sembra di vedere un hd ready dei vecchi tempi per intenderci. Le scritte e le icone risultano sfocate. Con la scheda video RTX2060 e con impostata la risoluzione nativa del monitor a 3840*1600 si aggiustera´ tutto? Mi sapresti spiegare come mai succede questo? Col mio vecchio monitor a 1650 vedevo tutto molto nitido e dettagliato adesso no. se no lo restituisco. Grazie mille. Ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 20:17   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
nn regge quel flusso video
quando ci metterei una scheda video dedicata nn dovresti aver problemi a vedere il desktop, film, ecc...
e x giocare che in 4k, nn ti aspettare miracoli da una 2060 nn e sufficientemente potente x quello
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 20:27   #17
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
A meno male mi ero spaventato dopo quello che ci ho speso!
Grazie mille.
Ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 14:09   #18
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Una domanda stupida. Per usufruire del freesync oltre al monitor che lo supporti serve solo la scheda grafica amd tipo questa "Gigabyte Radeon RX Vega 64 Gaming OC, 8192 MB HMB2"?
Va bene lo stesso se monto sched amadre con socket 1151 intel e processore Intel Core i5-9600K?
Grazie per la risposta.
Ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 18:19   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141540
si ma da qualche giorno alcuni monitor freesync funzionano sia su schede radeon che geforce
i monitor in questione sono:
Acer XFA240, Acer XG270HU, Acer XV273K, Acer XZ321Q, Agon AG241QG4, AOC G2590FX, Asus MG278Q, Asus VG258Q, Asus VG278Q, Asus XG248, Asus XG258 e BenQ XL2740.
x ora nn ce nessun modello LG

in ogni caso il "problema" di fondo e che l'unica scheda video che regge il gaming in 4k e la 2080ti, e costa 1300-1400 euro
fra qualche giorno dovrebbe arrivare una nuova scheda radeon, la VII, pare sotot ai 1000 euro, nn adnrà quanto la 2080ti ma ma quanto la 2080 "base", si puo vedere se quella riesce a reggere qualche gioco che userai, grazie all'aiuto anche del freesync

la cpu e indifferente dal supporto freesync
cmq nn comprerei un 9600k nn ha un buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni, socket 1151 praticamente morto, varie limitazioni (vedi su overclock, hyperthreading) piu rogne legate ai bug (vedi meltdown e spectre)
insomma nn hanno mercato gli i5/7 serie 9xx0 in questo preciso momento, un sistema su base ryzen 6core e la scelta piu consiglaita, vedi ryzen 2600/2600x + scheda madre b450 e 16gb di ram veloci da 3200MHz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 23:40   #20
simerba
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 127
Ciao, intanto grazie pr la risposta e per i suggerimenti.

Non so se questo e´ il posto giusto ma adesso ho un altro problema.
Con questo monitor non riesco piu ad accedere al bios della mia vecchia cheda madre (AMI BIOS e non UEFI) quindi l´hard disk dove e´ installato windows e´ MBR in legacy mode ovviamente.
Quando accendo il pc lo schermo da nero compare subito il logo di windows e se premo il tasto canc il caricamento di windows si blocca e lo schermo ridiventa nero e devo riavviare. Se invece riattacco il vecchio monitor quando accendo il pc mi fa vedere subito la schermata ASUS e poi se premo canc mi entra nel bios.
Quindi e´ una questione di monitor.
Come mai succede questo? Me lo sai spiegare? Come posso risolvere? Con il pc nuovo che mi arrivera´ a breve e che ha la scheda madre con bios UEFI si risolvera´ da se? E poi ancora dovro´ convertire l´hard disk da MBR a GPT oppure no? Spiegami bene per piacere. Grazie mille. Ciao, Simone.
__________________
My HTPC: CPU: i5 I5 3570K | DIS: Noctua NH-L12 Low Profile | MB: MSI ZH77A-G43 | SSD: Samsung 840 120 GB | CASE: Silverstone Lascala LC16B | PSU: Seasonic P-520FL Modular Fanless - 520Watt | TV: Samsung 50" Plasma PS50B850 | Tastiera: Enermax Aurora Micro Wireless Black KB008W-B | Ram: Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600 low profile.
My Audio: Sintoampli: Denon AVR-2310 | Centrale: Klipsch RC-52 | Torri: Klipsch RF52 | Sub: Klipsch RW-10D
simerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v