Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2019, 22:06   #1
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Gtx 1060 o 1070 mini ITX

Le versioni mini ITX (Msi o gigabyte) delle schede in oggetto, buttano fuori aria dal case? Tipo versioni blower per capirci ?

Dovendo metterla in un case itx come il node 202 in orizzontale, volevo capire se è proprio necessaria una scheda con dissipatore tipo blower oppure queste versioni itx in qualche modo tendono ad espellere aria calda dal case....

Grazie!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 23:14   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141536
Ciao
no nn sono blower cmq nn e un gran problema, si riescono ad usare anche schede abbastanza calorose senza fonderle
ma che uso faresti del pc?
se giochi, a cosa ed a quale risoluzione?
nn devi x forza prendere una scheda in formato ridotto, ce abbastanza spazio anche x schede video dalle dimensioni standard
Graphics card compatibility: Maximum dimension of graphics card is 310x145x47mm (LxHxD)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 05:19   #3
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Grazie.

Gioco un po’ di tutto con risoluzione 2k e magari 4K con qualche gioco leggero o con compromessi su dettagli.

Ho avuto un case simile, il Silverstone ML09, e con una MSI rx 570 + 2 ventole aggiuntive in push, non c’era verso di tenere la gpu fresca.
Ventole partivano fino al 60/70% con case in orizzontale mentre in verticale al 30/40%.

Per questo stavo valutando una scheda blower ma vedo che ormai sono sempre meno disponibili....

Guardando come è fatta la mini della MSI vedo che la ventola è leggermente sotto il livello del cooler in posizione arretrata, il che mi fa pensare che forse spinge aria anche fuori da case...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 10:56   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141536
si un po di aria fuori la spinge nn pero come fa una blower pura, che di contro pero ha un sistema di dissipazione un po meno efficace
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 13:44   #5
marnem
Member
 
L'Avatar di marnem
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 86
dipende dall'utilizzo che ne fai...comunque la dissipazione è meno efficace
marnem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 10:47   #6
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Ok grazie a tutti. Credo punterò su una versione blower.
Vedo che le gtx 1070 scarseggiano in versione reference.... e poi costano veramente troppo pensando che la nuova rtx 2060 dovrebbe costare meno ed andare meglio...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 13:26   #7
marnem
Member
 
L'Avatar di marnem
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 86
se vuoi ho una 1070 asus strix (quella con 3 ventole) da vendere, però non è mini!
marnem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 15:57   #8
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da marnem Guarda i messaggi
se vuoi ho una 1070 asus strix (quella con 3 ventole) da vendere, però non è mini!


Grazie ma ho bisogno di una scheda con dissipatore blower...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 17:35   #9
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Ho trovato una msi itx gtx 1070 a 350€ usata... secondo voi è un buon prezzo? Le blower costano sui 400€...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 19:28   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141536
nuova ce chi la vende online sui 440 euro, usata fra i 330 e i 360 ci puo stare se ha ancora garanzia, se nn ne ha prova a farlo scendere di piu
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 19:49   #11
jumpboy8
Senior Member
 
L'Avatar di jumpboy8
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Montecchio Maggiore (VI)
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nuova ce chi la vende online sui 440 euro, usata fra i 330 e i 360 ci puo stare se ha ancora garanzia, se nn ne ha prova a farlo scendere di piu
Ma perchè? A quel prezzo o poco più puoi comprare una 2060 nuova...
__________________
Intel Core i7 12700 | MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 | 16 GB Crucial Ballistix DDR4 3600 C16 | EVGA RTX 3080 FTW3 UG 10 GB | WD Blue SN570 1TB + Crucial BX100 250GB + Seagate Barracuda ST3000DM008 3TB | MSI MPG A650GF | CoolerMaster RC690 | Gigabyte M27Q | Logitech G27 | XB1 Gamepad
jumpboy8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 20:18   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141536
Quote:
Originariamente inviato da jumpboy8 Guarda i messaggi
Ma perchè? A quel prezzo o poco più puoi comprare una 2060 nuova...
gli serve di dimensioni e specifiche un po particolari
se deve prendere una scheda nuova cosi ci sarebbe da aspettare qualceh recenisone approfondita
poi sono daccordo che una 1070 secondo me dovrebbero darle via a meno ma il mercato e un po strano a volte
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 22:55   #13
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Gtx 1060 o 1070 mini ITX

Infatti vedo che in questo momento le gtx sono sovraprezzate.... e le rtx 2060 un po’ carucce... aspetto qualche giorno e vedo se scendono un po’...
Pensavo che il prezzo delle gtx 1070 crollasse per effetto rtx 2060 ... ma invece😓


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 12:14   #14
jumpboy8
Senior Member
 
L'Avatar di jumpboy8
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Montecchio Maggiore (VI)
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
gli serve di dimensioni e specifiche un po particolari
se deve prendere una scheda nuova cosi ci sarebbe da aspettare qualceh recenisone approfondita
poi sono daccordo che una 1070 secondo me dovrebbero darle via a meno ma il mercato e un po strano a volte
Beh se c'è chi continua a comprarle è chiaro che i prezzi rimangono quelli

Quote:
Originariamente inviato da fantacaz Guarda i messaggi
Infatti vedo che in questo momento le gtx sono sovraprezzate.... e le rtx 2060 un po’ carucce... aspetto qualche giorno e vedo se scendono un po’...
Pensavo che il prezzo delle gtx 1070 crollasse per effetto rtx 2060 ... ma invece😓
Su trovaprezzi trovi una ASUS Turbo (visto che la volevi col blower) a 385€ da uno shop affidabile.
__________________
Intel Core i7 12700 | MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 | 16 GB Crucial Ballistix DDR4 3600 C16 | EVGA RTX 3080 FTW3 UG 10 GB | WD Blue SN570 1TB + Crucial BX100 250GB + Seagate Barracuda ST3000DM008 3TB | MSI MPG A650GF | CoolerMaster RC690 | Gigabyte M27Q | Logitech G27 | XB1 Gamepad
jumpboy8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 12:54   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141536
Quote:
Originariamente inviato da jumpboy8 Guarda i messaggi
Beh se c'è chi continua a comprarle è chiaro che i prezzi rimangono quelli
vero
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 14:17   #16
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da jumpboy8 Guarda i messaggi
Beh se c'è chi continua a comprarle è chiaro che i prezzi rimangono quelli





Su trovaprezzi trovi una ASUS Turbo (visto che la volevi col blower) a 385€ da uno shop affidabile.


Infatti: rtx 2060 turbo a 385 o gtx 1070 turbo a 350 ?
Voi che dite? Queste blower sono così rumorose come dicono ? Dai vari video sul tubo non è facile capire il reale rumore generato...
A quanti rpm lavora normalmente questo tipo di cooler ? Senza over lock intendo e magari con un po’ di undervolt ?
Rumore paragonabile a una ps4 pro o peggio ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 18:44   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141536
la 2060 va di piu
nn mi pare ci siano in giro delle recensioni sul modello turbo quindi e difficile dirti riguardo a rumorosita/temperature/ecc...
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 16:04   #18
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Le 1070 nuove hanno prezzi alti perché sono fuori produzione e quindi ce ne sono poche.
A comprare nuovo adesso meglio una 2060

Per quel tipo di case lì bisogna starci un attimo attenti a vedere qual' è la configurazione giusta, tenendo conto anche di dove lo metti, perché un blower può andare bene se dietro hai spazio per scaricare il calore, se lo infili in uno spazio chiuso c' è il rischio che l' aria ristagni e poi te la ripeschi lo stesso
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"

Ultima modifica di Cfranco : 21-01-2019 alle 16:10.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 16:05   #19
fantacaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Messaggi: 1216
Infatti....aspetto un attimo per una 2060 blower a 350€...spero
__________________
Intel Core i5 12400F, Corsair H60x RGB Elite, 2xNF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Corsair Vengeance RGB PRO 32GB (16GBx2) DDR4 3600Mhz, Deepcool CH170 Elite black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Asus Loki SFX-L 850, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 16:17   #20
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Quote:
Originariamente inviato da fantacaz Guarda i messaggi
Infatti....aspetto un attimo per una 2060 blower a 350€...spero
La 2060 comunque ha prestazioni superiori a una 1070 e non di poco ( siamo sul 1070ti/1080 )
In uscita dovrebbe arrivare anche la 1660ti con prestazioni simili alla 1070 e dovrebbe essere anche piuttosto "fresca".
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v