|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 64
|
stampa foto di un video DV
Ho un filmato DV, lo acquisisco con Premiere 6 e il singolo frame lo salvo con "Export Timeline --> frame", lo stampo con Photoshop ma il risultato non è granchè.
Avete qualche dritta per farlo venire meglio? Ciao, Claudio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
|
che CCD hai ?
Ciao, sulla tua videocamera che CCD hai ?
tieni presente che la peggior fotocamera digitale da 1.3 megapixel non stamperebbe benissimo le foto 10x15 classiche per le quali ci vorrebbe almeno una 2 Mpx .. da che mi risulta la miglior videocamera non raggiunge neppure la peggior fotocamera Ciao
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente ----------------------------------------- tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 64
|
Canon Xl1-s ma non è mia....
Ciao, Claudio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 7
|
Per stampare alcuni frame da filmati DV, ho usato la funzione CAPTURE del programma PowerDVD, poi Photoshop per deinterlacciare.
Il risultato e' soddisfacente per stampe di circa 6x5 cm (copertine di cassette miniDV). Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 64
|
volevo farci almeno un 10*15 o 12*18 ma non va....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 64
|
qualcun'altra informazione?
Ciao, Claudio |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno
Messaggi: 142
|
Re: che CCD hai ?
Quote:
Scherzi a parte la massima dimensione di stampa consigliata per i file presi da video è il 6x5 di marco.pier. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
|
se esporti un frame da un video digitale hai una "foto" di 720x576 pixel, 72 dpi (che, come risoluzione non è nè un 2/3 delle foto tradizionali, nè un 3/4 delle digitali, ma una via di mezzo. Se la porti (p.e. in Photoshop, a 300 dpi per la stampa) ottieni una dim. max di stampa di 6.1x4.88 cm. Questa, al di là del problema delle proporzioni, sarebbe la dim. max di stampa che mantiene una buona qualità. Puoi provare a 200 dpi, ma cmq la dimensione max rimane ca. 9x7.
Tieni presente che per una stampa 13x10 ci vogliono (o meglio sarebbe meglio avere) 1600x1200 pixel, e che per una 16x12 sono necessari 2048x1536 pix (cioè 3 Mpxl). Poi considera che le dim. da te citate (10*15 e 12*18) sono formati non digitali. In conclusione è molto difficile ottenere stampe di foto di qualità estraendo frame da un video digitale. Se la videocam ha anche la funzione foto su MM si deve usare quella, ma anche in questo caso penso che il massimo in commercio sia 1,5 Mpxl. Ciao, RobMor |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 64
|
grazie a tutti, mi accontenterò...
ciao, Claudio |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bucine (AREZZO)
Messaggi: 79
|
mia piccola esperienza
la mia cam ha anche la memorietta per le foto.
ho fatto diverse foto salvando in modalitavga 640x480 alla massima qualità. devo dire che viste sul pc : 1) la risoluzione effettivamente non è accattivante 2) i COLORI, se ne vanno a zonzo: sui visi delle persone e sulle ombre scure. per la prima c'è poco da fare in fase di cattura, per la seconda bisogna snazzicare con le impostazione della cam al fine di ottenere una buona esposizione del ccd e soprattutto un buon bilanciamneto del bianco. io ritocco le foto con corel photopaint (con cui snazzico regolarmente), ma ci sono anche photoshop ed altri che possono dare un'aiuto. Porto i dpi a 150 (invece che 72) e poi ritocco i colori. Per foto a cui tenevo particolarmente mi sono ritrovato quasi a truccare le persone, per togliere quelle brutte machie rosso giallastre che hanno sulla pelle Tutto questo poi per poterle stampare decentemente, cosa che ho fatto per ora solo su carta normale per fare prove. per me la quarta parte di un foglio A4 (10x15) và bene. Ho notato comunque che le stese foto originali (senza ritocco) sono già sufficienti (x me) per essere visualizzate sul tv dal svcd. quelle ritocate sono a dir poco eccezionali alchè mi sono convinto che una cosa buona da fare è il photoalbum su cd in formato svcd (l'ho fatto con nero). probabilmente la tv riporta meglio i colori ripresi dalla videocamera (cosa che può essere anche logica) mentre sul pc bisognerebbe lavorare con i profili colore sia del monitor che della stampante. scusate, mi sono un pò dilungato
__________________
XP2400@2200Mhz+cache512K+fsb200Mhz=XP3200+, abit KV7 512 con DDR (infime) synchro, Sapphy RADEON 9200 ATLANTIS, IBM DTLA 45GB Cavaliere errante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA"
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.



















