Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2018, 16:09   #1
lonnypkn
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 2
asus x555uj ventole costantemente a 4900 rpm

Buongiorno a tutti,
come da titolo da circa un mese il mio asus x555uj mi sta facendo esplodere la testa a causa delle ventole costantemente a 4900 rpm.
Questo avviene dopo pochi minuti dall'accensione (a pc freddo, mentre a pc caldo già all'accensione) anche senza effettuare alcuna operazione, succede sia in windows 10 che in linux mint, escludendo dunque qualche processo strano come probabile imputato.
L'uso e la frequenza del processore rimangono nella norma, così come le temperatura di scheda video, hard disk e processore, che si attesta inorno ai 27-29°C quando le ventole girano alla massima velocità.
Ho gia provato ad effettuare diversi upgrade e downgrade del bios, senza ottenere miglioramenti, ho inoltre già provveduto a soffiare tutto sia dall'esterno del notebook che dall'interno sollevando il pannello della tastiera.
L'unica operazione che potrei tentare è quella di cambiare la pasta termica, pur non nutrendo molte speranze in questo tentativo non avendo appunto riscontrato problemi di temperature nei pochi momenti in cui le ventole girano come dovrebbero.
è infatti capitato che a volte, dopo essere stato in idle almeno mezza giornata, le ventole riprendessero a girare proporzionalmente alla temperatura della cpu, che generalmente non supera mai la quarantina di gradi in questa situazione.
Vi chiedo se avete consigli o esperienze di casi simili, in quanto sto davvero impazzendo e non so più dove sbattere la testa
lonnypkn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 21:27   #2
lonnypkn
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 2
AGGIORNAMENTO: se dovesse essere utile a qualcuno ho parzialmente risolto da linux installando il pacchetto lm_sensors, controllando che i vari sensori siano letti tramite comando sensors e dando il comado pwmconfig. Questo cercherà i vari sensori e devices trovando un PWM control corrispondente, chiederà se si è sicuri di volerlo passare da automatico a manuale e cercherà di "forzarlo" per far girare le ventole alla massima velocità, a questo punto dirà che non riesce a modificare la velocità delle ventole, tuttavia controllando la velocità delle ventole tramite comando sensors si visualizzerà come la velocità di queste ultime sia pari a -1 rpm (continuando comunque ad andare a tutta velcità). A questo punto riavviando il sistema le ventole torneranno a seguire il profilo termico "normale", scalando in base alla temperatura del processore (sia con windows che con linux, dove la lettura della velocità della ventola torna normale).
è un rimedio puramente empirico saltato fuori dalla dopo migliaia di tentativi in preda alla disperazione quindi non assicuro nulla
lonnypkn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Cos’è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v