Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2018, 15:36   #1
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
problema debug led cpu b350 tomahawk

Buona sera.
credo di avere un problema con la mobo. Credo, perchè non ne sono sicuro e vorrei aiuto da qualcuno più esperto.
Il fatto è che la cpu è tornata da rma AMD appena un mese fa. Le ram si sono sparate 10 ore di memtest hci (e non una sola volta e fatto anche a frequenze base) non dando un singolo errore. Il problema è che certe volte all'avvio si accende il debug led alla voce CPU. In questo caso neanche con il testo reset posso riavviare, neppure tenendo premuto il culsante posso spegnere il pc: è proprio bloccato. Per risolvere devo togliere fisicamente alimentazione e batteria tampone.
Il sistema è overcloccato, ma nulla di estremo: 3.8 giga con vcore a 1.25. Ram 3200 c14 con 1.38. Le temperature sono perfette, anche sotto prime95 non arriva a 65 gradi.
Grazie in anticipo.
Old 21-12-2018, 08:30   #2
Operapia
Senior Member

aggiornamento

Ieri ho riportato tutto a stock. ANche ram settate a 2133.
Sembrava tutto a posto, se non che non mi apriva le pennette usb che inserivo.
Stesse pennette aperte ora in ufficio senza problemi.
Non so dove sbattere la testa se il sistema non mi funziona neppure dopo un clear cmos.
Old 21-12-2018, 14:28   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Speso le pendrive non funzionano a causa di problemi di driver o virus .
Per il problema alla scheda madre o cpu , prova a fare questi controlli :

1) Smonta e rimonta la cpu e verifica che i piedini sotto la cpu , siano tutti perfetti .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
3) Controlla la batteria tampone del bios , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala . se fosse troppo scarica puo causare la perdita dei dati nel bios e il pc puo bloccarsi .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di maggiore potenza , se il tuo fosse difettoso puo causare il blocco del pc .
5) Per le pendrive che non funzionano , avvia una versione live di linux , e vedi se con linux funzionano , se dovessero funzionare significa che il problema e causato da driver o dal sistema operativo windows , e in tal caso puoi provare a reinstallarlo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 21:49   #4
Operapia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Speso le pendrive non funzionano a causa di problemi di driver o virus .
Per il problema alla scheda madre o cpu , prova a fare questi controlli :

1) Smonta e rimonta la cpu e verifica che i piedini sotto la cpu , siano tutti perfetti .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
3) Controlla la batteria tampone del bios , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala . se fosse troppo scarica puo causare la perdita dei dati nel bios e il pc puo bloccarsi .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di maggiore potenza , se il tuo fosse difettoso puo causare il blocco del pc .
5) Per le pendrive che non funzionano , avvia una versione live di linux , e vedi se con linux funzionano , se dovessero funzionare significa che il problema e causato da driver o dal sistema operativo windows , e in tal caso puoi provare a reinstallarlo .
punto 1: fatto, è tutto ok.
Punto due: controllati ed a me in condensatori sembrano a posto.
Punto 3: non ho tester. Domani mattina la tolgo e ne metto una nuova appena la compro. Amen.
Punto 4: questa è più complicata, dovrò aspettare dopo le feste per comprare una psu nuova. E fare la prova.
Punto 5: le pennette non funzionano sotto linux, funziona solo la porta dove ho collegato usb live. Scollegando HD portatile dal pc fisso dove non funzionava l'ho collegato ad un vecchio portatile (win7) dove si è aperto normalmente.

Adesso si è sono sommati altri due problemi. Il primo è che all'avvio non si collega al router la scheda di rete, perché non riesce a prendere ip. Mi era già capitato mesi fa. Dovevo fare n volte risoluzione dei problemi per collegarmi. Problema sparito di colpo ed ora ripresentatosi.
Il secondo è che il monitor all'avvio mi da per qualche istante degli artefatti.
Grazie per aiuto ed aspetto altri suggerimenti.

Ultima modifica di Operapia : 23-12-2018 alle 09:13.
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 13:19   #5
P4OL0
Senior Member

L'Avatar di P4OL0

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione perché una cosa simile capita anche a me con msi b450 pro Carbon e Ryzen 5 2600x, però ho notato che accade quando la porta usb utilizzabile per aggiornare il BIOS è occupata da altro, tipo mouse o tastiera...quindi quella porta non è utilizzabile?
P4OL0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 16:49   #6
Operapia
Senior Member

Ciao,
la tua mobo ha una porta usb dedicata all'aggiornamento bios? Funziona senza CPU?
Dovresti guardare nel manuale se dice qualcosa in merito. Potrebbe comunque essere uno dei bug che affliggono i bios MSI e che poi vengono corretti con aggiornamenti.

Riguardo ai miei problemi sembra si siano risolti con un clear cmos (a dire le verità lo avrò fatto 150 volte in questi giorni) e reimpostando le ram con il dram calculator.
Mi rimane il dubbio che non sia stato l'alimentatore a sparare tensione a pene di segugio...certo che da un evga g2 non me lo aspetterei proprio.
A questo proposito, c'è un modo per testare il corretto funzionamento dell'alimentatore?
Old 28-12-2018, 18:29   #7
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per testare l' alimentatore dovresti misurare le tensioni sulle uscite +3,3v , +5V , e +12V con un tester digitale , una variazione di + o - il 5% della tensione ideale , potrebbe indicare problemi ai condensatori interni dell' alimentatore .
Ci sono anche programmi che leggono i valori di tensione , ma non sono sempre affidabili .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 08:14   #8
P4OL0
Senior Member

L'Avatar di P4OL0

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Ciao,
la tua mobo ha una porta usb dedicata all'aggiornamento bios? Funziona senza CPU?
Dovresti guardare nel manuale se dice qualcosa in merito. Potrebbe comunque essere uno dei bug che affliggono i bios MSI e che poi vengono corretti con aggiornamenti.

Riguardo ai miei problemi sembra si siano risolti con un clear cmos (a dire le verità lo avrò fatto 150 volte in questi giorni) e reimpostando le ram con il dram calculator.
Mi rimane il dubbio che non sia stato l'alimentatore a sparare tensione a pene di segugio...certo che da un evga g2 non me lo aspetterei proprio.
A questo proposito, c'è un modo per testare il corretto funzionamento dell'alimentatore?
Sì ha la porta usb bios flshback+ e per funzionare è sufficiente la sola CPU, però ho letto su internet che è un bug dell'ultimo bios perché nella versione precedente non succedeva...spero risolvano presto!
P4OL0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian