Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2018, 11:00   #1
JustAGuyWhosAHeroForFun
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Aiuto configurazione Pc Gaming 2500-3000 max

Dovrei decidere i componenti di un pc da gaming e in futuro da usare con logicpro/cubase. Budget 2500-3000 euro max. La cifra è data dal fatto che vorrei che mi durasse il più possibile.
Metterei attualmente 16 giga di ram con la possibilità in futuro di fare 32, e come scheda video una versione budget quale nvidia 1060 6gb o addirittura 1050 4gb, dato che personalmente di rtx non mi interessa nulla, il prezzo ormai folle delle 1080 dopo la cessata produzione e le "esplosioni" di cui si legge ogni tanto in giro. In pratica la scheda video sarebbe una cosa "provvisoria" finchè non mettono un pò la testa a posto.
Dubbio maggiore sarebbe quindi il processore, da cui la scheda madre andrebbe di conseguenza. Attualmente andrei su i9 9900k, ma dato che di lavoro non sono un informatico e la mia conoscenza è quella che è, mi chiedo se sia la cosa giusta, e perchè salendo di fascia, come gli skylake x, scendano i ghz aumentando i core, e cosa sarebbe meglio per giocare (per editing suppongo sia il numero di core e threadripper?).
Inoltre come raffreddamento basterebbe un corsair h115i o servirebbe h150i, dato che ho letto che l'i9 scalda veramente tanto? L'alimentazione da 850 watt o 1000? E il case a questo punto midtower o fulltower (anzi se aveste consigli anche lì, il più silenzioso possibile, di led e luci arcobaleno non mi interessa assolutamente nulla).
Le parti per ora sicure sarebbero :
samsung ssd 970 pro 1tb
corsair dominator ddr4 2x8 gb
scheda video pensavo: MSI GeForce GTX 1060 ARMOR 6G o MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G

Scusate la lunghezza ma data la cifra vorrei evitare fregature.
JustAGuyWhosAHeroForFun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 12:04   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor?
hai requisiti o esigenze particolari?
ad esempio teini solo l'ssd da 1tb? nn e un po poco, di storage cosa useresti?
ti dico subito che l'i9 9900k ha un rapporto qualità-perzzo-prestazioni che nn e un granchè, va quanto un ryzen 2700x (stesso numero di core, 8) ma costa piu del doppio, e su un socket morto e a quelle stesse cifre ci si potrebbe comprare un processore 16core (inutile x il gaming e fin troppo x fare editing audio a livello amatoriale-semiprofessionale)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 12:44   #3
JustAGuyWhosAHeroForFun
Junior Member

1080

Grazie per la risposta. Per giocare mi interessano i giochi in uscita, come nioh 2, onimusha, ghosts of fushima, doom etc. Principalmente azione single player. Monitor a quanto ho visto conviene un 144 hz con g-sync, risoluzione 1080, il 4k ha ancora dei prezzi folli. Come storage aggiungerei un hdd seagate barracuda o firecuda da 2-3 tb, come sdd 1 tb mi sembrava sufficiente.

Ultima modifica di JustAGuyWhosAHeroForFun : 18-12-2018 alle 12:50. Motivo: aggiunta
JustAGuyWhosAHeroForFun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 12:52   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se parliamo di convenienza il g-sync e sconveniente xke si paga due volte, prima sulla scheda video e poi sul monitor mentre il freesync fa la stessa cosa ed e uno standard open source quindi gratuito
poi cmq se vuoi sfruttare il free/g-sync o i 144Hz cambiano un po di cose, i risultati sono grossomodo gli stessi (col tuo budget nn preoccuparti puoi farci un po di tutto, quindi scegli pure in base ai tuoi gusti un monitor che ti aggrada e poi vediamo qual'è la soluzione giusta di hardware x giocarci bene)

di solito si va su ssd da 250-500gb + hdd da 1/2/3tb
se pensi ceh ti possa bastare un 1tb va bene, ma considera che fra giochi e file da lavoro cerca di nn occupare tutto l'ssd o si rovina prima del normale e perde un po di velocità

ah dimenticavo di chiederti se vuoi usare uno shop in particolare e se farai overclock?
Old 18-12-2018, 13:05   #5
JustAGuyWhosAHeroForFun
Junior Member

shop

Ah quindi meglio il freesync? No overclock non mi interessa, lo sto facendo ora sul vecchio pc ma tanto per farlo durare mentre prendo quello nuovo (il mio pc ha 6 anni). Come shop pensavo il classico amazon, avrei fatto anche drako ma lette le recensioni mi è passata la voglia, per di più nello shop fisico è tutto nelle confezioni ( a parte i pc al piano di sotto dove giocano i ragazzini, quindi come se non ci fossero). Vale più per monitor e periferiche, ma scatola chiusa per scatola chiusa vado dove conviene e ho la garanzia.
Old 18-12-2018, 14:14   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi avere il v-sync dinamico si fra freesync e g-sync sceglierei il freesync
cmq tu pensa a quali caratteristiche vorresti avere sul monitor e poi valutiamo cosa si puo fare, ad esempio risoluzione, formato, diagonale, tipo di pannello (IPS, VA, TN), ecc...

intanto x il resto del pc si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Western Digital WD Red HDD Interno, 1000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, Display da 3.50 Pollici

Western Digital WD Red HDD Interno, 1000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, Display da 3.50 Pollici
Disponibilità immediata

EUR 56,99
1
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Disponibilità immediata

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 116,90
1
GSkill RipV K2 Scheda memoria D4 3200 16GB C15

GSkill RipV K2 Scheda memoria D4 3200 16GB C15

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 156,78
1
AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Argento

AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Argento
Disponibilità immediata

EUR 323,46
1
MSI B450 TOMAHAWK Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

MSI B450 TOMAHAWK Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1
Disponibilità: 31 dicembre 2018

EUR 123,82
1
ARCTIC Freezer 33 Plus dissipatore di calore semi passivo di CPU

ARCTIC Freezer 33 Plus dissipatore di calore semi passivo di CPU
Disponibilità immediata

EUR 39,90
1
Fractal design Define R6 Blackout Edition EATX in alluminio spazzolato di PC – nero

Fractal design Define R6 Blackout Edition EATX in alluminio spazzolato di PC – nero
Disponibilità: solo 3

EUR 127,84
1

Totale provvisorio (7 articoli): EUR 945,69
mancano scheda video, che dipende dal monitor, e alimentatore che dipende dalla scheda
ho messo la configurazione ssd+hdd ma se preferisci solo l'ssd nn ce problema
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian