|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Conciliaweb AGCOM
Apro questo 3d per vedere se qualcuno e' nella mia stessa situazione.
Il sito e' questo: conciliaweb.agcom.it/ Ho aperto un contenzioso con il mio precedente fornitore di connessione Fibra FTTH Vodafone. In seguito a modifiche unilaterali del contratto (+2,5 euro al mese a partire da Novembre, come scritto nella bolletta di Agosto) ho scelto di usare il mio diritto di recedere dal contratto tramite PEC senza pagare ulteriori costi di disattivazione o di attivazione (come da DELIBERA N. 39/18/CONS dell'AGCOM). Nell'ultima bolletta di fine ottobre mi venivano addebitati e poi stornati solo parzialmente i rimanenti costi di attivazione e di disattivazione: https://imgur.com/a/UCiJZDq io NON devo pagare queste voci: Contributi per Attivazione Rete Fissa: Rate residue contributo attivazione nuovo numero 31,98 Contributo recesso anticipato dall'offerta 36,89 Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per disattivazione linea 33,61 totale: 31,98+70,50 (somma riportata delle ultime 2 voci)=102,48 hanno stornato solo 35,1+27,3=62,4 euro mentre avrebbero dovuto stornarmi tutti i 102,48 euro.... fino ad adesso mi hanno stornato solo 8,10 euro (+iva): credo che il ragionamento fatto da loro sia che dovevano arrivare a rimborsarmi 70,50 euro (infatti 62,4+8,1=70,5) "dimenticando" l'ultima parte... Il 6.11 apro una procedura sul sito conciliaweb, faccio presente il problema e dopo diverse settimane vodafone mi risponde che Quote:
dopo aver ripetuto piu' volte l'errore, vodafone rifiuta la proposta (che consisteva in sostanza di un indennizzo di 70 euro che andava a saldo dei costi fissi da pagare). la procedura langue la' ferma, perche' non riesco piu' a capire come comunicare con vodafone, ne' col corecom... 1 settimana fa sono anche andato di persona a degli uffici vodafone della mia citta' (Padova) ho parlato con una persona che poi non mi ha piu' richiamato... cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non so se con la procedura web sia cambiato qualcosa, ma l'ultima volta che sono passato attraverso il Co.Re.Com una volta presentata l'istanza di conciliazione non ero obbligato a pagare le bollette in oggetto fino alla chiusura della controversia.
[TT Chaser-MK I]|[ASRock Z77 Extreme4][Intel i5 3570K@4500mhz]|[Cooler Master 212 EVO]|[Lepa G700-MA 700w 80+ Gold]|[4x4gb DDR3 Corsair Vengeance LP Blue]|[Samsung 830 256gb]|[Seagate Barracuda 7200rpm 1tb monopiatto]|[Gigabyte HD7950 Windforce3x@GHz BIOS]|[Razer DeathAdder 3.5G Black]|[Combo LG BR+DVD+RW+LS] |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Nel tuo caso però dovrebbero restituirti solo ulteriori 31,98€ + IVA = 39,02€. Quote:
Ad ora, sei ancora nella propedeutica fase di negoziazione diretta, comune a entrabe le casistiche di conciliazioni sopra citate? Ultima modifica di So good : 13-12-2018 alle 17:24. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
butta tutte le tue speranze nella spazzatura, perchè da quando è entrato in vigore questo sistema il corecom non funziona più. col vecchio sistema ci sono stato due volte e nel giro di un mese al massimo era tutto risolto, oggi ho dei problemi con sky e aspetto una risposta dal corecom da luglio, ma tutto tace
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quanto e' lunga la fase propedeutica di negoziazione diretta? e' passato piu' di 1 mese da quando l'ho aperta. dopo aver scambiato con vodafone diverse messaggi tramite la piattaforma, Vodafone ha deciso di rifiutare la mia proposta, dicendo che secondo loro lo storno era gia' avvenuto (se poi l'importo e' diverso da quanto loro ingiustamente pretendono e' una cosa che interessa poco a loro). ora non so piu' come procedere..,. al telefono il corecom mi aveva detto che potevo fare altre proposte ma non capisco come... |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Mi dici a che paragrafo della Carta del cliente, Vodafone riconosce un indennizzo per errata fatturazione? Quote:
Nella sezione in cui vi siete scambiati proposte, dopo quella ultima di Vodafone dovresti trovarti due pulsanti: uno verde con "accetta la proposta", uno rosso con "rifiuta la proposta" ed anche il riquadro (3a opzione) per fare una ulteriore controposta. Se non hai nessuna di queste possibilità penso sia scaduto il termine per la negoziazione diretta, e quindi ora dovreste passare alla fase di conciliazione semplificata vera e propria, ovvero con proposte di mediazione effettuate direttamente dal conciliatore. E' già stata nominata questa figura nel tuo caso? |
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anno 2018 Parte Terza: LA TUTELA DEI DIRITTI Indennizzo per mancato rispetto degli standard specifici Reclami sugli addebiti Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
aggiornamento, oggi incredibilmente mi viene fatta questa proposta da Vodafone, sempre sulla piattaforma Conciliaweb:
Quote:
Quote:
che ne pensate? |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ho utilizzato conciliaweb il primo giorno in cui è stata disponibile la piattaforma online, ovvero il 23 Luglio nella mia regione. Avevo chiamato in causa la TIM per scorrettezza commerciale visto che ha impedito ad altri operatori di installarmi una nuova linea e mi ha costretto ad attivarla con loro (sono il primo del palazzo ad avere una linea). Inoltre ci hanno messo 70 giorni attivarmela sforando di 10 gg rispetto quanto previsto nella LORO carta dei servizi. Il Corecom è tutt'ora utilissimo, diffidate da chi scrive baggianate che con la nuovo piattaforma non serve più a niente. Dopo il ricorso tramite Corecom ho attivato la linea in 5 giorni (al 187 chiamavo ogni 3 giorni). Ai primi di Dicembre ho avuto udienza telefonica con l'avvocato della TIM e mi ha proposto 100 euro come indennizzo, che io ho accettato. Questa è stata la mia esperienza. Gli strumenti per ottenere qualcosa ci sono, si tratta solo di usarli. Nel tuo caso particolare, non sono stato li a fare conti, ma mi pare che tu debba soltanto ricevere il bonifico che la Vodafone ti ha proposto (fregatene se loro si ritengono dalla parte delle ragione). So anche che con la nuova piattaforma tutti gli operatori hanno chiesto di rinviare molte udienze proprio per adeguarsi a questa novità.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
ragazzi onestamente io ho fatto 3 cause a 3 distinti isp presso il corecom (tutte vinte) e l'ultima l'ho fatta nel mese di novembre 2018(sempre per costi addebitati nonostante le modifiche unilaterali del contratto).
Non è una procedura veloce ma (riporto solo l'ultima) io ho chiesto l'intervento a marzo 2018 la tim ha continuato ad inviarmi le fattura (me n'è arrivata una anche per il mese di gennaio per 3.50€). Dopo poco tempo mi hanno dato (il corecom) un nr di pratica che ho comunicato a tim dicendo che non avrei pagato un fico secco fino alla delibera associata a quel numero di pratica. A novembre il corecom mi ha dato ragione ed ho sottoscritto con la TIM un accordo "senza nulla a pretendere" dal mese di marzo 2018.. quindi tutto quello che è arrivato dopo e che arriva adesso è carta straccia..bisogna solo pazientare...ma se è vero che gli operatori ci provano "SEMPRE"...è anche vero che se c'è la norma il corecom la fa rispettare e loro non battono ciglio...perchè (secondo me) per uno che fa storie e va avanti ci sono almeno 10 (se non di più) che pagano.... buona befana a tutti
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Beato te, io è da luglio che aspetto e onestamente ho perso le speranze
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
io questa procedura l'ho aperta il 6.11 (dopo aver cercato inutilmente di contattare vodafone 2 volte, dopo aver ricevuto l'ultima bolletta sbagliata il 24.10) e siamo al 5.1... 2 mesi non mi sembrano pochi. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Onestamente non capisco perché vi fate questi problemi. Se anche non pagate cosa pensate che possa succedere? Non è una banca che vi mette nel registro cattivi pagatori, la cosa peggiore che possa succedere è che vi citi in giudizio e lì dimostrerete che i soldi richiesti erano non dovuti e quindi oltre a non pagare nulla, l'operatore dovrà pagarvi un indennizzo enorme.
E proprio per questo motivo, nessun operatore vi porterà mai in giudizio, anche perché gli costerebbe di più l'avvocato che quello che dovreste dargli |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ripeto che non è nemmeno possibile arrivare a giudizio perchè innanzitutto costerebbe troppo, e poi perchè per legge non si possono fare processi se il valore è troppo basso. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque NO, non ho mai detto di non pagare le fatture. Ho detto che se non paghi non vieni inserito nel registro dei cattivi pagatori perchè quello è un registro esclusivo di banche e finanziarie. Oltretutto qui non si parla di parassiti che non pagano perchè disonesti, ma di persone che hanno sempre pagato e si ritrovano delle penali illegali e non dovute. In questi casi non deve essere l'utente a impazzire dietro l'operatore che ha emesso la fattura sbagliata, deve essere piuttosto l'operatore a regolarizzarsi. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
poco fa l'operatore ha accettato la mia proposta (non ci speravo piu'!), che seguiva di poco la sua:
lui mi indennizza con 70 euro io pago solo le spese fisse +iva dell'ultima bolletta, ossia 37,64+8,28=45,92 euro (poteva fare solo lui il bonifico della differenza, che era la mia proposta iniziale, ma lasciamo perdere). ora cosa devo fare? nella pagina di conciliaweb vedo scritto: "Attesa generazione Verbale Accordo dal Conciliatore " |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2018
Città: Genova
|
Buongiorno. Ho aperto a ottobre la procedura di conciliazione su conciliaweb contro Tiscali per linea (fttc Vula) degradata, e per quasi un mese addirittura interrotta. Come potrete immaginare il procedimento è ancora in corso, l'operatore non ha proposto nulla, l'udienza deve ancora essere fissata. Nel frattempo, forte anche delle innumerevoli segnalazioni (e relativi ticket aperti, inevasi) e di 2 certificati Nemesys di violazione degli impegni contrattuali, a dicembre ho chiuso l'utenza e ho attivato TIM. Tutto quanto sopra sempre tracciato via PEC ecc. Nonostante tutto ho sempre regolarmente pagato il (dis)servizio fino a tutto dicembre. Ora mi è arrivata la fattura con le rate mancanti dell'attivazione. La mia domanda a chi, eventualmente, avesse avuto esperienze analoghe è questa. Visto che da Tiscali non ho avuto riscontro nè indennizzi di alcun genere che, teoricamente, avrebbero dovuto comparire nella prima fattura successiva alla contestazione, devo comunque pagare questa fattura e poi chiedere/contrattare indennizzo in fase di conciliazione oppure posso, come dire, compensare e per ora non pagare la fattura? In termini più semplici, il fatto che sia stata emessa fattura con una procedura non ancora espletata mi mette al riparo dall'aprire un ulteriore contenzioso per mancato pagamento?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.