|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Consiglio per configurazione Access Point
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un'informazione sperando di riuscire ad essere chiaro: al lavoro abbiamo un firewall che gestisce la LAN. Non ci sono particolari settaggi o grosse limitazioni ed ogni PC quando viene configurato ha il proprio IP statico, subnet, Gateway (che è l'indirizzo del firewall) e DNS1 (ip del server con cartelle utenti condivise) e DNS2 vuoto o al più 8.8.8.8 di Google. Il mio problema è di questo tipo: ho bisogno di avere il wifi in una stanza pertanto ho acquistato un Router-Access Point TP-LINK TD-W9970, l'ho configurato dando un suo indirizzo Ip statico, l'indirizzo ip del firewall nel gateway e disabilitando il dhcp a cui pensa lo stesso firewall. Natualmente ho attaccato lo stesso alla rete tramite cavo. Infine configurato la parte wireless dando una password. Risultato? Qualsiasi tablet/smartphone si collegano all'istante e navigano perfettamente mentre un paio di notebook che ho provato (con impostazioni di rete in automatico) si agganciano, pingano il server, il firewall correttamente, ma non c'è verso di farli navigare. Ho provato ad inserire nel firewall l'ip del router tra la lista di utenti che hanno navigazione libera, ma nulla. Secondo voi cos'è non gli permette la navigazione? Ah...dimenticavo...se il notebook viene configurato come i vari pc con ip, subnet, gateway e dns allora va perfettamente! Grazie a chiunque possa darmi una dritta! Buona Giornata. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Sembra un problema di dns.
Prova a mettere i portatili in questione in dhcp ( quindi configurazione automatica ) e vedi che dns ti rilascia il firewall. Successivamente prova ad aprire il prompt dei comandi e digitare ping www.google.it e vedi se ti da risposta oppure no. Se non ti da risposta ti confermo che è un problema di dns se tutto il resto lo raggiungi ( firewall, altri pc, ecc). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.