|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
striscia led al posto della lampadina
ciao!
c'è qualche elettricista o qualcuno che se ne intende che mi aiuti? Voglio mettere una striscia a led al posto della lampadina. Ho comprato il trasformatore 220 a 12v. Ho collegato per fare un test la striscia al trasf e poi l'ho collegato ad una presa di corrente volante. TUTTO OK. Allora tranquillo e felice sono andato dove c'è la lampadina, ho staccato i 2 fili dal porta lampada e li ho collegati al mio trasformatore.... quando accendo il tasto la striscia a led lampeggia... i fili sono uno BLU e uno Grigio. il tasto è un devia (credo...) perché la lampadina la comando sia da un punto che da un'altro. Perché fa cosi? c'è una soluzione?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dove hai messo il trasformatore? Hai rispettato la polarità in entrata, se ha scritto sui contatti L (fase, il tuo grigio) e N (neutro, blu)?
Il lampadario è di metallo? Hai incollato la striscia? Verifica che i punti di giunzione/saldature dei fili non tocchino il metallo o tra di loro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
![]() stesera ricontrollo ma non credo facciano contatto. ho provato prima a banco pero ho usato una presa normale (nero rosso)
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Rosso-nero non è normale per un cavo AC...
Non è che hai tagliato la striscia più corta rispetto alla prova a banco? I trasformatori elettronici funzionano solo se hanno un carico minimo di tot Watt. Coi led puoi facilmente stare al di sotto di tale soglia. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 29-11-2018 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
a meno che non gli rompa il cazzo il deviatore... a volte capita con i trafi
a volte mettono i rele anche solo per 2 punti di interruzione
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è quello! infatti ci sono dei relè (li senti quando premi il pulsante)...
che palle!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
negli impianti elettrici il mio suggerimento è: evitare l'elettronica qualora possibile
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
se il trasformatore è AC-AC ovvio che lampeggia...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Secondo me, come ti ha già detto Dumah Brazorf, tu hai preso un trasformatore elettronico che richiede un minimo carico.
Per le strisce led servono alimentatori stabilizzati a 12V |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
aveva fatto un test a banco e andava
secondo me c'entra il deviatore... se c'e' l'invertita al neutro alla tedesca o pastrocchi del genere possono capitare mettendo il trafo a valle
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.