Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2002, 20:59   #1
Drioz
Registered User

Iscritto dal: Sep 2001
Delucidazioni sul formato PAL ( rivolto soprattutto agli aut

Innanzitutto complimenti a tutti i creatori del sito VideoIN, grazie al quale ho imparato quasi tutto quello che su sul video editing, ma nonostante abbia ormai letto praticamente tutti gli articoli non sono riuscito del tuttoa capire una cosa:

La mia scheda video (Radeon AIW 7500) può acquisire video al max a 720*576, che però facendo due calcoli non è esattamente una proporzione di 4:3, la semplice domanda è se dopo aver catturato il video dalla TV a questa risoluzione devo devo aumentare la risoluzione fino a 768*576 per renderlo uno 4:3 standard oppure va bene anche lasciarlo così com'è? Normalmente avrei pensato di sì ma nell'articolo intitolato "Il video nel formato PAL" viene menzionato un altro standard chiamato PAL ITU.R 601 la cui risoluzione equivale appunto a 720*576 quindi ho pensato che magari il video poteva ndare bene anche così rispettando gli standard PAL...

Grassie anticipatamente per l'aiuto
Drioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2002, 09:26   #2
GneGne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: near Palermo
Non è necessario fare il resize del formato per portarlo a 768*576... sia il 720 che il 704 ma anche il 512*576 verrà correttamente visualizzato dal TV...... non mi chiedere come e perchè ma funziona...
GneGne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2002, 22:52   #3
Drioz
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da GneGne
[b]Non è necessario fare il resize del formato per portarlo a 768*576... sia il 720 che il 704 ma anche il 512*576 verrà correttamente visualizzato dal TV...... non mi chiedere come e perchè ma funziona...
Ok fin qui avevo capito, anzi l'avevo pure provato...

Ma la mia era un domanda prettamente teorica, cioè un video 720*576 può essere considerato un video 4:3 nello standard PAL?

é + che altro una curiosità ma mi serve per sapere se quando visualizzo un DivX sul pc ad esempio col divx player alpha devo impostare l'aspect ratio a 4:3 per avere la proporzione ottimale oppure posso lasciare la risoluzione così comìè e gustrami il video sapendo che è quasi come guardarlo alla TV?

Spero abbiate capito, ma non ci giurerei
Old 18-07-2002, 21:52   #4
Drioz
Registered User

Solo perchè è una domanda un po' fuori dall'ordinario nessuno mi sa rispondere

Su dai un po' di impegno
Old 19-07-2002, 08:19   #5
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Risoluzione e Aspect Ratio sono in generale indipendenti..

I file compressi in Mpeg "contengono al loro interno" un informazione relativa a quello che dovrà essere l'aspect Ratio..

il Codec Divx.. fino alla versione 5.01 non disponeva di un parametro simile.. Invece nella 5.02 è stato aggiunto nella opzioni di configurazione del decoder un parametro che serve per l'appunto a specificare l'aspect Ratio del filmato.. Puoi ad esempio realizzare un video a 352x576.. e vederlo in 4:3..

Quindi.. puoi continuare ad utilizzare la risoluzione di 720x576 senza problemi..
raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2002, 13:33   #6
desmo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
aggiungo

che l'aspect ratio è selezionabile (indipendentemente dalla risoluzione) solo con mpeg2 ... perchè con l'mpeg non è possibile
Old 20-07-2002, 14:22   #7
Drioz
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da raptor
[b]Risoluzione e Aspect Ratio sono in generale indipendenti..

I file compressi in Mpeg "contengono al loro interno" un informazione relativa a quello che dovrà essere l'aspect Ratio..

il Codec Divx.. fino alla versione 5.01 non disponeva di un parametro simile.. Invece nella 5.02 è stato aggiunto nella opzioni di configurazione del decoder un parametro che serve per l'appunto a specificare l'aspect Ratio del filmato.. Puoi ad esempio realizzare un video a 352x576.. e vederlo in 4:3..

Quindi.. puoi continuare ad utilizzare la risoluzione di 720x576 senza problemi..
Questa era la risposta che mi serviva in pratica e finalmente ho risolto l'ultimo problema che mi perseguitava da quando ho cominciato con l'editing video

grazie a a tutti e continuate così
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL