Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2018, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...065_79350.html

Grazie all'introduzione delle nuove architetture per le mirrorless di fascia alta si possono superare limiti imposti dalle precedenti generazioni. Per esempio sull'attacco Nikon Z sarà possibile utilizzare obiettivi f/0.65.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 17:59   #2
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3272
il noct è una bestia per l'uso ultra specialistico. astrofotografia in primis.
e io me ne terrò per sempre alla larga
invece vorrei tanti bei tilt shift macro nuovi
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 19:05   #3
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
XQD anziché SD?

Prepariamoci per un altro caso "memory stick"
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 01:06   #4
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9182
Ah beh se 0.65 lo dice il marketing ci dobbiamo credere
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 02:30   #5
minatoreweb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 236
Quanto dovremo ancora aspettare per un atricolo serio che confronta i nuovi attacchi entrati in commercio? Magari anche coi vecchi?
Entran i commercio nuovi sistemi mirrorlens, anzichè parlare del sistema, attacchi, contatti ecc... si è parlato della sigola fotocamera, e ora si trova un'articolo che ripete come pappagalli cosa dice un produttore di fotocamere.
Ps. La scena a lume di candela di Barry Lyndon fu prodotta con un obiettivo Zeiss da 50mm f/0.7 per 35mm (giusto per smentire qualcuno del siamo poi cosi' lontani dal limite teorico..) quest obiettivo era stato prodotto per scattare foto nello spazio (fatto modificare cambiandone la focale e togliendo otturatore compour per le scene del fil (mi pare divenne un 36.5mm rimase a f/0.7 ). A meno che si consideri il fatto "siam lontani a produrre ottiche luminose a basso costo" infatti Canon il 50mm f 1 attacco EF reflex un bel gauss l'aveva tolto dal catalogo proprio per i costi di produzione e pochi acquirenti.
Ed è patetico leggere come Nikon faccia guerra a Sony (quella fotocamenra è quasi tutta Sony dal sensore all'elettronica (come dire che alfa fa la guerra a Fiat). Probabilmente deriva più da scelte di mercato di dare una nuova scelta ai clienti in campo mirrorlens sfruttando anche il marchio Nikon.
minatoreweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 09:15   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da minatoreweb Guarda i messaggi
Quanto dovremo ancora aspettare per un atricolo serio che confronta i nuovi attacchi entrati in commercio? Magari anche coi vecchi?
Entran i commercio nuovi sistemi mirrorlens, anzichè parlare del sistema, attacchi, contatti ecc... si è parlato della sigola fotocamera, e ora si trova un'articolo che ripete come pappagalli cosa dice un produttore di fotocamere.
Ps. La scena a lume di candela di Barry Lyndon fu prodotta con un obiettivo Zeiss da 50mm f/0.7 per 35mm (giusto per smentire qualcuno del siamo poi cosi' lontani dal limite teorico..) quest obiettivo era stato prodotto per scattare foto nello spazio (fatto modificare cambiandone la focale e togliendo otturatore compour per le scene del fil (mi pare divenne un 36.5mm rimase a f/0.7 ). A meno che si consideri il fatto "siam lontani a produrre ottiche luminose a basso costo" infatti Canon il 50mm f 1 attacco EF reflex un bel gauss l'aveva tolto dal catalogo proprio per i costi di produzione e pochi acquirenti.
Ed è patetico leggere come Nikon faccia guerra a Sony (quella fotocamenra è quasi tutta Sony dal sensore all'elettronica (come dire che alfa fa la guerra a Fiat). Probabilmente deriva più da scelte di mercato di dare una nuova scelta ai clienti in campo mirrorlens sfruttando anche il marchio Nikon.
Grazie a te abbiamo scoperto che Nikon in realtà è di proprietà di Sony.....

Riguardo alle altre cose che hai detto, ti prego di leggere un po'in merito alla costruzione di ottiche.

Tutti i produttori passando alle mirrorless (non mirrorlens) hanno approfittato del fatto di poter avvicinare la flangia di attacco dell'ottica al sensore che prima era vincolata dalla presenza dello specchio, e al contempo per allargare il diametro.
Questi fattori influenzano in modo determinante la possibilità di produrre ottiche dagli schemi più semplici come i retrofocus utili per i grandangoli e dalle ampie aperture potendo contare su lenti posteriori più grandi.

Per le altre caratteristiche degli attacchi, i nuovi hanno più contatti elettrici per permettere un migliore dialogo fra corpo e ottiche utile per l'accuratezza e la velocità dell'autofocus e per il migliore funzionamento dei sistemi di stabilizzazione.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 10:32   #7
songohan
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
C'è una cosa che non capisco. Se non erro, F rappresenta il valore del rapporto tra il diametro della lente e la lunghezza della focale. Un valore di F uguale a 1 significa che il diametro della lente è uguale alla lunghezza focale. È corretto fino a qui? Se è corretto, come fa l'obiettivo in foto ad avere F uguale a 0.95? Il diametro della lente più grande sembra molto più piccolo della lunghezza focale dell'obiettivo.
Attendo lumi.
Grazie.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 10:47   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
C'è una cosa che non capisco. Se non erro, F rappresenta il valore del rapporto tra il diametro della lente e la lunghezza della focale. Un valore di F uguale a 1 significa che il diametro della lente è uguale alla lunghezza focale. È corretto fino a qui? Se è corretto, come fa l'obiettivo in foto ad avere F uguale a 0.95? Il diametro della lente più grande sembra molto più piccolo della lunghezza focale dell'obiettivo.
Attendo lumi.
Grazie.
Hai in parte ragione perché invece del diametro della lente frontale si considera il diametro nel punto del centro focale dell'ottica, in generale dove c'è il diaframma, nei teleobiettivi e nei "normali" in genere le lenti fino al diaframma hanno uguale diametro per cui è anche come dici tu, per i grandangoli dovendo prendere luce anche dai lati il diametro della lente frontale di solito non corrisponde a quello del diaframma.
Detto questo come fai a dire che l'ottica della foto non è f0,95? Alla fine è un 58mm per cui basta che il diametro al centro focale sia circa 61mm e niente lascia supporre che non sia così.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 11:32   #9
songohan
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Detto questo come fai a dire che l'ottica della foto non è f0,95? Alla fine è un 58mm per cui basta che il diametro al centro focale sia circa 61mm e niente lascia supporre che non sia così.
Perchè ero convinto che la lunghezza focale fosse calcolata a partire dal centro ottico della lente più esterna che è quella più grande
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 11:42   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Perchè ero convinto che la lunghezza focale fosse calcolata a partire dal centro ottico della lente più esterna che è quella più grande
😉

Non c'entra niente la lunghezza focale con la lunghezza fisica o quasi.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 11:46   #11
songohan
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
😉

Non c'entra niente la lunghezza focale con la lunghezza fisica o quasi.....
Appunto. Sto facendo confusione e non ho capito. Puoi spiegare grazie
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 12:25   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Appunto. Sto facendo confusione e non ho capito. Puoi spiegare grazie
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_focale

Qua è spiegato bene, considera l'ingrandimento diottrico perché tutto dipende dallo schema ottico, il centro ottico degli obiettivi non corrisponde quasi mai alla lunghezza focale perché il tutto dipende da quali lenti vengono impiegate.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 15:57   #13
songohan
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_focale

Qua è spiegato bene, considera l'ingrandimento diottrico perché tutto dipende dallo schema ottico, il centro ottico degli obiettivi non corrisponde quasi mai alla lunghezza focale perché il tutto dipende da quali lenti vengono impiegate.
Si, ho letto molte cose a riguardo ma la confusione mi nasceva dal fatto che non sapevo che, in realtám la focale si calcolasse dal piano focale al centro ottico dell'obiettivo. Insomma, i conti non mi tornavano. É possibile sapere dove si trova il centro ottico degli obiettivi? Il piano focale é sempre segnato.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 16:10   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Si, ho letto molte cose a riguardo ma la confusione mi nasceva dal fatto che non sapevo che, in realtám la focale si calcolasse dal piano focale al centro ottico dell'obiettivo. Insomma, i conti non mi tornavano. É possibile sapere dove si trova il centro ottico degli obiettivi? Il piano focale é sempre segnato.
Hai letto, ma non hai capito.
La lunghezza focale delle ottiche dipende non solo dalla lunghezza fisica, ma soprattutto dallo schema ottico utilizzato.
Non è possibile calcolare la lunghezza focale utilizzando il metro perché il centro focale fisico (dove è posizionato il diaframma) non corrisponde al centro focale teorico perché questo dipende come già detto, dalla capacità diottrico delle lenti utilizzate.
Tutti i 50mm in commercio hanno dimensioni diverse e non sono certo lunghi 100mm o più, ad esempio il 300mm f2.8 Canon è lungo in totale solo circa 250mm quindi il centro focale teorico cade addirittura oltre la lente frontale.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1