Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2018, 13:56   #1
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
Problema bip scheda madre e accensione saltuaria

Buonasera,
da qualche giorno uno dei pc dell'ufficio dove lavoro non parte più.
Accendendolo, emette 1 bip lungo e 2 corti.
Non ricordando bene, inizialmente avevo alcune RAM di riserva, le ho provate, ma niente.
Non avendo altri componenti da testare a lavoro, ho detto ai responsabili che andava portato in un centro assistenza.
Lo portano stamattina, e mi chiedono pomeriggio di andare a prenderlo. Quando mi presento, il tecnico mi dice che non è riparabile, che pensava fossero le RAM (ma avevo già provato!), e che sicuramente è la scheda madre che è andata, ma essendo un socket 1155 non ha pezzi di ricambio a disposizione, e la spesa non varrebbe la pena.
Me lo prendo, dico in ufficio che a passare i dati su un altro pc (un vecchio muletto con su un E2140) ci penso io, e me lo porto a casa.

A casa, prima di passare a installare tutto, mi voglio prendere la soddisfazione di qualche ulteriore prova.
Stacco tutte le periferiche dal PC, lo avvio senza manco cavo VGA, mouse e tastiera agganciati (volevo solo risentire il tipo di bip emessi) e sento il magico bip di avvio.
Collego il cavo VGA, e vedo la schermata del BIOS, con su l'errore che non c'era tastiera collegata. Pensando a una magica risoluzione del problema, collego mouse e tastiera, riavvio, e il pc riprende come prima che lo portassi a casa, 1 bip lungo e 2 corti.

Lasciando l'alimentatore staccato per qualche minuto, al riavvio il pc si accende (sempre con tutte le periferiche scollegate al momento).
Al secondo tentativo (mi ero scordato nuovamente la tastiera) sono riuscito a entrare nel bios. Ma dopo qualche minuto mentre provavo a vedere qualche settaggio, si è spento (anche se avevo cliccato su una voce riguardante la GPU, non vorrei aver dato qualche conferma di modifica involontariamente e lo spegnimento fosse dovuto a quello).
Lascio nuovamente l'alimentatore scollegato 1-2 min, lo riattacco, ed entro nuovamente nel bios. Lascio il pc acceso circa una 30ina di minuti, e non si spegne da solo come prima.
Provo allora a riavviare, per vedere magari di collegare man mano hard disk e le altre periferiche, e al riavvio nuovamente 1 bip lungo e 2 corti.

A primo impatto, sembrerebbe un qualche problema relativo a un connubio VGA/alimentatore.
Ma anche sostituendo l'alimentatore, il problema rimane. Quindi è un qualcosa che ha a che fare con l'alimentazione sulla scheda madre.
C'è qualche altra prova che potrei tentare?
Disabilitare la VGA integrata (amesso si possa fare) potrebbe aiutare?
Old 23-11-2018, 14:20   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se il bios è AWARD la sequenza 1-2 è video error. La sezione video è integrata nel chipset per cui è il classico problema al chipset che avevano soprattutto i portatili del tempo.
Non hai una scheda video pci-e da provare? Di default dovrebbe automaticamente utilizzare la scheda pci-e.
Se vuoi giocare puoi prendere una pistola termica e scaldare il retro della scheda madre sotto al chipset per una trentina di secondi. Tocca niente finchè non raffredda.
I condensatori hanno tutti la testa bella piatta?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-11-2018 alle 14:31.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 14:26   #3
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
quel bippaggio puo' essere anche la ram.. prova con un banco solo alla volta delle prime
Old 23-11-2018, 15:33   #4
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
Ho provato 4 RAM, il problema indubbiamente non è quello.

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se il bios è AWARD la sequenza 1-2 è video error. La sezione video è integrata nel chipset per cui è il classico problema al chipset che avevano soprattutto i portatili del tempo.
Non hai una scheda video pci-e da provare? Di default dovrebbe automaticamente utilizzare la scheda pci-e.
Se vuoi giocare puoi prendere una pistola termica e scaldare il retro della scheda madre sotto al chipset per una trentina di secondi. Tocca niente finchè non raffredda.
I condensatori hanno tutti la testa bella piatta?
Ero convinto di averlo scritto, ma ho provato una VGA pci-e. Anche con quella, a meno che non sia sfortunato e non funzionasse, stessi bip.
DOmanda: installando la vga pci-e, quella integrata viene bypassata automaticamente? O se c'è un danno là, c'è la possibilità che bippi lo stesso anche se la vga pci è funzionante?
Stasera comunque ne provo un'altra, la rimuovo da un pc sicuramente funzionante e faccio la prova del 9.
Per i condensatori, ci do un'occhiata ben bene. 2 settimane fa circa, c'era stato uno sbalzo di corrente e praticamente tutti gli alimentatori dei pc dell'ufficio sono andati. Potrebbe esser nato un problema là.

Ultima modifica di Francizio : 23-11-2018 alle 15:35.
Francizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 17:56   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Francizio Guarda i messaggi
DOmanda: installando la vga pci-e, quella integrata viene bypassata automaticamente? O se c'è un danno là, c'è la possibilità che bippi lo stesso anche se la vga pci è funzionante?
L'opzione di default del bios è che lui guarda se c'è una scheda pci-e e da la precedenza a quella ma si può forzare l'opzione "parti da pci-e" o "parti da igpu". Cosa faccia esattamente a livello di transistor te lo sa dire solo chi ha disegnato quel chipset.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 22:24   #6
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Quote:
Originariamente inviato da Francizio Guarda i messaggi
Ho provato 4 RAM, il problema indubbiamente non è quello.

Ero convinto di averlo scritto, ma ho provato una VGA pci-e. Anche con quella, a meno che non sia sfortunato e non funzionasse, stessi bip.
Stasera comunque ne provo un'altra, la rimuovo da un pc sicuramente funzionante e faccio la prova del 9.
Per i condensatori, ci do un'occhiata ben bene. 2 settimane fa circa, c'era stato uno sbalzo di corrente e praticamente tutti gli alimentatori dei pc dell'ufficio sono andati. Potrebbe esser nato un problema là.
ahia s'e' fottuta

spera sia solo il chipset integrato ma di solito almeno nelle recenti la cpu fa anche da coprocessore grafico, quindi c'e' da sperare non sia anche quello
Old 24-11-2018, 09:10   #7
Francizio
Senior Member

L'Avatar di Francizio

Risolto.
Come dicevano i bip, il problema era la VGA (1 lungo 2 corti è un problema alla scheda video appunto).
Solo che il primo giorno, mi è andata di sfiga che avevo testato con una VGA PCI-E che avevo messo da parte ma che non era funzionante.
Ieri ne ho smontata una da un muletto che avevo, e una volta installata il PC va egregiamente.
Gli farò prendere una VGA low cost (tanto è per uso ufficio) e risolviamo il problema.

La cosa grave è che un centro assistenza non abbia notato un problema tanto banale. Bah...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian