Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2018, 14:36   #1
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Aumento RAM da 8gb a 16gb

Ciao a tutti,

Mi dite che compatibilità devo confrontare per aumentare la mia ram sul pc o meglio devo acquistare altri 2 banchi di ram da mettere sulla mia Asrock Extreme 4 Z77 che puo' montare fino a 32gb di ram.

Attualmente ho queste ram:

Vengeance Low Profile — 8GB (2x4gb) Dual Channel DDR3 Memory Kit CML8GX3M2A1600C9

https://www.corsair.com/eu/en/Catego...L8GX3M2A1600C9

Che parametri devo controllare? Ce chi dice solo la tensione, chi anche la latenza....

In pratica so che sarebbe meglio prendere le stesse ram uguali ma le trovo solo nuove e costano 80€ non ha senso...

Ho trovato nell'usato banchi da 2x4gb intorno alle 30-40 euro e vorrei capire se posso associarle in dual channel a quelle che ho gia.

Vi scrivo degli esempi di altre ram che ho trovato e ditemi se sono compatibili:

- Vengeance — 8GB (2x4gb) Dual Channel DDR3 Memory Kit CMZ8GX3M2A1866C9 ( sul sito Corsair non trovo le specifiche tecniche della versione 1866mhz ma ci sono solo quelle della versione 1600mhz che sono queste: https://www.corsair.com/eu/en/Catego...Z8GX3M2A1600C9

- Kingston HyperX Fury (2x4gb) HX316C10FBK2/8 ( https://www.kingston.com/dataSheets/HX316C10FBK2_8.pdf )

Poi ho trovaro a buon prezzo questo kit ma e' da 16gb e' possibile accostarlo alle mie cosi da avere 24gb?

VENGEANCE® Pro Series — 16GB (2 x 8GB) DDR3 DRAM 1600MHz C9 Memory Kit CMY16GX3M2A1600C9R

https://www.corsair.com/eu/it/Catego...6GX3M2A1600C9R

Fatemi sapere grazie

YOUTUBE - STEAM

Ultima modifica di ICER : 22-11-2018 alle 14:41.
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 06:08   #2
GAS7
Member

Iscritto dal: Nov 2018
ciao...

perche' in partenza hai montato ram a basso profilo ?! non hai un amico a cui potrebbero servire ??cerca di ricavarci qualcosa e prendi altri 2 x 8gb ad elevate prestazioni sempre corsair cosi' non sbagli per compatibilita' spendi poco,quindi o 1600 o 1866hz ..vedi tu . ( meglio accoppiare stessa marca e frequenza,altro che non ha senso come dici tu!!!). Credo che ti ho dato la risposta piu' ovvia e meno complicata,se vuoi piu' approfondimenti ascolta il parere di Celsius o chi per lui

Ultima modifica di GAS7 : 23-11-2018 alle 06:14.
GAS7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 13:04   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per la compatibilità tra ram di marche o modelli diversi , nessuno puo assicurarti al 100% che non ci siano incompatibilità , l' unico modo per essere sicuri al 100% e provare a montarle sulla tua scheda madre , oppure come ti e stato suggerito cambi del tutto la ram con una nuova .
Per il dual channel , se i moduli di ram sono tutti uguali fra di loro o a due a due come descritto sul manuale , non ci sono problemi e puoi sfruttare il dual channel .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 10:19   #4
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Sulla baia si trova qualcosa a 50-60€
digita: Kit Box 8 Go (2x4 GB) DDR3 1600Mhz PC3 Corsair VengeanceLP CML8GX3M2A1600C9
Old 24-11-2018, 19:01   #5
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Mi aggiungo al topic, io ho una AsRock H87 Pro4 ed attualmente ho solo 8Gb DDR3 dual channel (sono corsair, credo siano le vengeance).

Vorrei approfittare del cyber monday per comprare raddoppiare e passare a 16Gb. Che marca di RAM mi consigliate? Il resto della mia configurazione desktop lo trovate in firma.
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare

Ultima modifica di Shotokhan : 24-11-2018 alle 19:07.
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 02:53   #6
ICER
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GAS7 Guarda i messaggi
perche' in partenza hai montato ram a basso profilo ?! non hai un amico a cui potrebbero servire ??cerca di ricavarci qualcosa e prendi altri 2 x 8gb ad elevate prestazioni sempre corsair cosi' non sbagli per compatibilita' spendi poco,quindi o 1600 o 1866hz ..vedi tu . ( meglio accoppiare stessa marca e frequenza,altro che non ha senso come dici tu!!!). Credo che ti ho dato la risposta piu' ovvia e meno complicata,se vuoi piu' approfondimenti ascolta il parere di Celsius o chi per lui
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per la compatibilità tra ram di marche o modelli diversi , nessuno puo assicurarti al 100% che non ci siano incompatibilità , l' unico modo per essere sicuri al 100% e provare a montarle sulla tua scheda madre , oppure come ti e stato suggerito cambi del tutto la ram con una nuova .
Per il dual channel , se i moduli di ram sono tutti uguali fra di loro o a due a due come descritto sul manuale , non ci sono problemi e puoi sfruttare il dual channel .
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Sulla baia si trova qualcosa a 50-60€
digita: Kit Box 8 Go (2x4 GB) DDR3 1600Mhz PC3 Corsair VengeanceLP CML8GX3M2A1600C9
Se alle mie corsair vengeance CML8GX3M2A1600C9 2x4gb abbino le Kingston HyperX Fury (2x4gb) HX316C10FBK2/8 come devo impostarle come latenza sul bios? perche' come voltaggio e frequenza sono uguale 1,5V e 1600mhz

Poi aumentando i 8gb che differenza avro' nei giochi a livello di prestazioni? i caricamenti delle texture saranno piu' immediati?

YOUTUBE - STEAM
Old 30-11-2018, 11:53   #7
MascaLatino
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Buongiorno ragazzi,
mi accodo al topic perché anche io ho lo stesso "problema"
Sul mio pc ho queste ram
( 2 x 4 gb) https://www.gskill.com/en/product/f3-1600c9d-8gao
e vorrei portarle a 16. Il prezzo di queste arancio solo molto più alte di queste blu dello stesso produttore che in apparenza mi sembrano.. totalmente uguali:
https://www.gskill.com/en/product/f3-1600c9d-8gab
Posso prendere quest'ultime o potrei avere problemi di compatibilità?

Grazie
MascaLatino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 01:30   #8
ICER
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MascaLatino Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
mi accodo al topic perché anche io ho lo stesso "problema"
Sul mio pc ho queste ram
( 2 x 4 gb) https://www.gskill.com/en/product/f3-1600c9d-8gao
e vorrei portarle a 16. Il prezzo di queste arancio solo molto più alte di queste blu dello stesso produttore che in apparenza mi sembrano.. totalmente uguali:
https://www.gskill.com/en/product/f3-1600c9d-8gab
Posso prendere quest'ultime o potrei avere problemi di compatibilità?

Grazie
Non hai lo stesso "problema"....

Basta che confronti le specifiche....sono IDENTICHE ....cambia solo il colore della scocca del dissipatore.....

La o sta per orange la b sta per blu....

YOUTUBE - STEAM

Ultima modifica di ICER : 01-12-2018 alle 01:33.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian