|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
|
Problema Hard disk interni ed esterni windows 10
Ciao a tutti, scrivo perchè sono abbastanza in crisi,
da qualche giorno, o meglio settimana ho un problema nella conf in firma. ho 4 hard disk interni 2 SSD e 2 HDD. dopo l'aggiornamento win 1809 (ma non sono sicuro sia colpa di quello), windows ha iniziato ad impazzire. blocchi nel BIOS, errore SMART command failed. ho provato a cambiare cavi sata e alimentazione ma niente, ho scoperto in sostanza che togliendo i 2 HDD il pc partiva senza restituire errori. alchè ho imputato il problema all'HDD stesso, ma comprando un adattatore sata usb 3, ghli HDD funzionano perfettamente. quindi è p un problema di modo o di controller o di windows. da poco ho scoperto che nemmeno quelli esterni vengono più riconosciuti, i normali hdd da 2,5 pollici WD. cosa posso fare? non ho veramente idee in merito. p.s. è capitato riuscissi ad avviare windows con uno solo dei due HD e il pc è come rallentato, si blocca ed è necessario riavviare. cosa potrei fare?
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 – STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti prima di tutto fare un test ai dischi fissi meccanici in modo da capire se hanno problemi o settori danneggiati .
Di solito i rallentamenti sono causati da dischi con settori danneggiati , in alcuni casi il pc si blocca del tutto se qualche disco ha problemi ancora piu gravi . Per fare il test puoi usare il programma hdtune o cristaldisk info . Controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi e se hanno settori danneggiati o pendenti staccali dal pc , in quanto potrebbero causare problemi e rallentamenti a windows . Per i dischi ssd aggiorna il firmware all' ultima versione disponibile . |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok potrò fare questo test in quanto con l'adattatore SATA-USB posso collegarli al pc senza problemi, ma io sono convinto che il problema stia in windows o nella scheda madre.
ho circa 10 hard disk esterni di marche diverse e nessuno viene riconosciuto, quindi sembra ci siano problemi sia con il controller usb sia con quello sata. non è un problema limitato ai due HDD interni ![]()
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 – STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quando collego via USB un Hdd da 2,5 sterno sento il rumore plug e play ma non lo vedo in risorse del computer.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
e usa la ricerca CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.