|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ventola alimentatore Thermaltake parte solo se spinta
Un saluto tutti gli utenti del forum.
La ventola del mio alimentatore Thermaltake Smart SE 730W all'avvio del PC spesso non ce la fa a partire, riceve in continuazione impulsi che le fanno fare qualche millimetro di rotazione ma poi si ferma. La ventola parte solo se le do una spinta manualmente e stranamente quella spinta basta per farla funzionare normalmente anche nelle successive 2 o 3 volte che il PC viene riavviato ma poi il problema si ripresenta e me ne accorgo perchè "fortunatamente" il tentativo fallito di avvio della ventola produce un ticchetio ritmato. Anche se quando il problema si presenta spengo il PC spingo/muovo la ventola e poi riaccendo il PC la ventola si avvia normalmente. Non riesco a capire questo strano funzionamento della ventola perche o funziona o non funziona e mi sembrerebbe strano che non arrivi abbastanza tensione alla ventola interna all'alimentatore. Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema magari evitando di dover aprire l'alimentatore per la sostituzione della ventola perchè l'ali è ancora in garanzia, garanzia che per essere utilizzata mi costringerebbe comunque ad acquistare un altro alimentatore per spedire a mie spese il mio in fabbrica e che vorrei utilizzare quindi solo se l'alimentatore non dovesse più funzionare. P.s. stando alla mia esperienza vi posso solo consigliare di evitare Thermaltake, un alimentatore da quasi 100€ che ha cominciato a dare problemi a meno di 6 mesi dall'acquisto. Grazie in anticipo a chi mi risponderà. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Il Thermaltake Smart SE è un modello noto per avere questi problemi perché è basato su una piattaforma decisamente scarsa rispetto ad altre psu nella stessa fascia.
Prova con un altra psu e vedi se ti si presenta lo stesso problema. Che componenti usi nel pc? Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Se la ventola continuasse a non accendersi il calore eccessivo accorcerà la vita utile dell'alimentatore, ti consiglierei di sostituire il tutto o cambiare la ventola.
Anche perchè gli interni sono molto compatti e sul secondario, con poco o pochissimo airflow, i diodi sono a package tradizionale. Senza ventola scalderanno allegramente in pochi minuti. Per assurdo la ventola potrebbe essere sana ma avere bisogno di uno spunto maggiore all'accensione. Lo spunto è un picco di assorbimento che tutte le ventole richiedono nell'istante che vengono alimentate e forse il circuito di regolazione lo limita (si può bypassare).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.