Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2018, 12:50   #1
SuperMario78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Consiglio notebook per autocad 2d

Ciao a tutti
Attualmente ho un notebook della asus con cpu I5 e scheda video integrata intel, ho portato la ram a 8gb e messo un SSD, upgrade che hanno migliorato la situazione ma in alcune situazioni ho rallentamenti durante i pan/zoom con autocad 2019.

Volevo sostituire il portatile con qualcosa di più performante ma non riesco a capire su cosa investire...cpu? gpu?

Il budget è sui 1000 euri e l'uso è 90% autocad 2D e 10% di 3D con inventor.
Il pc viene quasi sempre utilizzato collegato a un monitor esterno tramite HDMI in base alla location dove lavoro.

Grazie a chi mi può dare suggerienti...
SuperMario78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 14:17   #2
Mirkuzz
Member

Iscritto dal: May 2012
non so cosa richieda 3d invertor ma su un pc per autocad 2d investirei quasi tutto su ram e cpu quindi ti direi un I7-8750 o amd ryzen 7 1700 (piu' core e piu' thread) e 16 gb di ram.
una thunderbolt 3 non sarebbe male visto che sai gia' di collegare monitor esterni.
Mirkuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 14:45   #3
SuperMario78
Senior Member

Grazie per i suggerimenti..
Inventor è un software abbastanza pesante per modellazione 3d ma il pc che sto cercando deve eccellere nel 2d.
La scheda video é ininfluente per il mio uso? Andrebbe bene anche una integrata?
Grazie ancora
Old 20-10-2018, 15:49   #4
Mirkuzz
Member

Iscritto dal: May 2012
per il puro autocad 2d la scheda integrata dovrebbe bastare, ma se prendi l'i7 o anche l'amd farai fatica a trovare una scheda grafica integrata.
Old 20-10-2018, 16:16   #5
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Parlando di notebook, il maggior difetto Delle integrate e la memoria condivisa, che e più lenta della memoria dedicata della scheda video. Di base, il tuo sistema forse necessità di 16 o meglio 32gb di RAM, una buona CPU, quad core, quindi Intel 8250u o ryzen 2500u, e per la VGA, non so, se il software potrebbe sfruttare tecnologia tipo Nvidia CUDA, quindi anche una dedicata, anche modesta tipo Nvidia 150mx, potrebbe fare al caso tuo. Se il software non supporta accelerazione CUDA,allora i ryzen con la loro integrata potrebbero anche andare bene, salvo che i modelli ryzen mobile con molta RAM sono poco diffusi, solo thinkpad a quanto ne so

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 16:30   #6
SuperMario78
Senior Member

Grazie a tutti... Concentrerò il mio budget su processore e ram. Mi incuriosisce molto il suggerimento della porta thunderbolt 3, non la conoscevo e leggendo in rete sembra la connessione del futuro.
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
La modalità vocale di Claude lasc...
Marvel's Wolverine torna a mostrarsi con...
Aruba AI Site Manager, l'IA per gestire ...
Servono 4 chip Huawei per pareggiare una...
Crollo di benzina e diesel in Europa: le...
Il nuovo trailer del film di Resident Ev...
Star Wars Zero Company svela il cast e p...
Da 0,7 a 20 FPS: Doom domato su una CPU ...
Amazon col caldo fa pazzie: TOP 15 con p...
Lego ricrea Donkey Kong da sala giochi e...
ChatGPT ignora l'embolia polmonare: uten...
Auto nuova a soli 100 euro al mese: cos'...
Kimi K3 non è solo distillazione:...
Assassin's Creed Black Flag: Resynced st...
EUREKA J15 Ultra Gen2 a 399€: aspirazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian