Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > 2-in-1 e ibridi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2018, 20:06   #1
Dr. Jones
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
CPU sufficiente per editing ed utilizzo della penna

Buongiorno a tutti,
(il mio primo post... felice di essere qui )

ho un bonus Carta del Docente da utilizzare, e vorrei chiedervi un aiuto nella scelta di un convertibile, in modo da non fare sciocchezze visto che ne capisco poco.
L'uso che ne farò, a parte documenti, web e programmazione basilare, sarà soprattutto per lettura e studio (quindi modifica di documenti e appunti con la penna attiva). Forse prima o poi imparerò ad usare Photoshop / Gimp, e non vorrei avere problemi, ma immagino che non arriverò mai a livelli semiprofessionali. Per il resto non gioco, quindi un utilizzo abbastanza basilare.

Sicuramente ne prenderò uno pieghevole, perché gli staccabili costano un pianto, ed ho fissato tutte le caratteristiche: minimo 13,3", 8 Gb di Ram, 256 SSD, digitalizzatore attivo e supporto Linux (qua è tragica mi sa); resto indeciso solo sul processore, e vorrei capire sotto quale livello non posso scendere.

Per l'utilizzo che devo farne ero partito con lo spendere il meno possibile (400-500 Euro) e accontentarmi di prestazioni misere. Ciò che mi sta facendo venire dubbi è l'uso della penna: è fondamentale che non mi dia lag che mi facciano passare la voglia di usarla, e che la scrittura risulti abbastanza naturale. Il punto è che non so quanto la CPU pesi su questo: vedo convertibili con penna che montano Atom, e questi aggeggi con digitalizzatore girano da quando le CPU erano potenti un quarto rispetto a oggi.

Ho fatto una panoramica su cpubenchmark.net dei benchmark dei processori più frequenti (per me che ne so poco è meglio di nulla); tanto per fissare qualche punto di riferimento:

i3-6006U e Pentium 4415U: 3100
i3-7100U: 3800
Ryzen 3 2200U: 4500
i3-8130U e i5 di 7° generazione: 5000
i5 di 8° generazione: 8000-10000

La domanda è: posso accontentarmi delle prime due fasce, che sono di gran lunga le più diffuse ed economiche, o devo puntare minimo ad un i3 di ultima generazione o un i5 di 7° generazione? Riuscirò a scriverci in modo decente, a fare qualche lavoro di editing e a non avere limitazioni neanche tra qualche anno?

Ovviamente se qualcuno ha anche qualche altro consiglio che esula dalla domanda, o anche una dritta su cosa acquistare, magari un'offerta che mi risolve tutti i dubbi, non posso che essergliene doppiamente grato
Dr. Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 17:13   #2
Dr. Jones
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Help!

Non c'è nessuno che usa la stylus su un processore scarso? Come vi trovate? Riuscite a scrivere in corsivo in modo decente e senza lag?
Dr. Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 14:01   #3
mitsuaki
Senior Member

L'Avatar di mitsuaki

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Jones Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
(il mio primo post... felice di essere qui )

ho un bonus Carta del Docente da utilizzare, e vorrei chiedervi un aiuto nella scelta di un convertibile, in modo da non fare sciocchezze visto che ne capisco poco.
L'uso che ne farò, a parte documenti, web e programmazione basilare, sarà soprattutto per lettura e studio (quindi modifica di documenti e appunti con la penna attiva). Forse prima o poi imparerò ad usare Photoshop / Gimp, e non vorrei avere problemi, ma immagino che non arriverò mai a livelli semiprofessionali. Per il resto non gioco, quindi un utilizzo abbastanza basilare.

Sicuramente ne prenderò uno pieghevole, perché gli staccabili costano un pianto, ed ho fissato tutte le caratteristiche: minimo 13,3", 8 Gb di Ram, 256 SSD, digitalizzatore attivo e supporto Linux (qua è tragica mi sa); resto indeciso solo sul processore, e vorrei capire sotto quale livello non posso scendere.

Per l'utilizzo che devo farne ero partito con lo spendere il meno possibile (400-500 Euro) e accontentarmi di prestazioni misere. Ciò che mi sta facendo venire dubbi è l'uso della penna: è fondamentale che non mi dia lag che mi facciano passare la voglia di usarla, e che la scrittura risulti abbastanza naturale. Il punto è che non so quanto la CPU pesi su questo: vedo convertibili con penna che montano Atom, e questi aggeggi con digitalizzatore girano da quando le CPU erano potenti un quarto rispetto a oggi.

Ho fatto una panoramica su cpubenchmark.net dei benchmark dei processori più frequenti (per me che ne so poco è meglio di nulla); tanto per fissare qualche punto di riferimento:

i3-6006U e Pentium 4415U: 3100
i3-7100U: 3800
Ryzen 3 2200U: 4500
i3-8130U e i5 di 7° generazione: 5000
i5 di 8° generazione: 8000-10000

La domanda è: posso accontentarmi delle prime due fasce, che sono di gran lunga le più diffuse ed economiche, o devo puntare minimo ad un i3 di ultima generazione o un i5 di 7° generazione? Riuscirò a scriverci in modo decente, a fare qualche lavoro di editing e a non avere limitazioni neanche tra qualche anno?

Ovviamente se qualcuno ha anche qualche altro consiglio che esula dalla domanda, o anche una dritta su cosa acquistare, magari un'offerta che mi risolve tutti i dubbi, non posso che essergliene doppiamente grato
ti consiglierei almeno un i5. sotto sono soldi buttati

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian