Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2018, 19:28   #1
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Hard disk non più visto.

Ho un Hard disk che uso prevalentemente per la memorizzazione di foto.Da un giorno all'altro senza motivo,ho notato che non era piu visibile in esplora risorse e da gestione disco mi risulta non allocato.Ho usato alcuni software per il recupero di dati,ma senza nessun risultato.Il disco è un WD5000aaks da 500Gb. Vorrei riuscire a recuperare almeno una parte di dati.Ho provato il software diagnosi di Western Digital e non è riuscito a portare il test a termine,con il messaggio troppi settori danneggiati. Qualcuno ha qualche idea? Volevo provare con un live di ubuntu,ma non riesco a farlo partire all'avvio.
gerry722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 19:54   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se il tool di western Digital ti ha dato quella sentenza vuol dire che il disco è da buttare. Puoi eventualmente dare una controllata da te ai dati SMART con CristalDiskInfo:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Ma immagino che alla fine dirà la stessa cosa.

Puoi provare a fare un recupero dati, hai scritto di aver provato alcuni programmi, non sapendo quali ti chiedo anche Photorec?

https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT

È un po' ostico da suare per via della sua interfaccia non proprio userfriendly, ma è molto potente, soprattutto con i formati di file di immagini. Se sei disposto a spendere ed avere qualcosa di decisamente più amichevole c'è R-Studio che ti aspetta:

https://www.r-studio.com/it/

Inutile perder tempo con Ubuntu, miracoli non ne può fare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 21:17   #3
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Diciamo che ho provato di tutto.Crystalinfo non lo vede.Con un programma che non ricordo quale,ero riuscito per un attimo a vedere il contenuto.Mi hanno detto di provare con i centri di recupero dati,ma ho visto dei prezzi altissimi.Potrebbe essere un problema al pcb del disco?.
Old 10-10-2018, 21:58   #4
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

https://imgur.com/a/fxV6ZoG
https://imgur.com/a/zBHWRQu

Nella prima immagine come viene visto il disco 4 non allocato
Nella seconda immagine fatta con r-studio il disco asmt21150 messo in un box esterno come viene visto. Praticamente in entrambi i casi non mi da la possibilità di fare nulla

Ultima modifica di gerry722 : 10-10-2018 alle 22:01.
Old 10-10-2018, 22:17   #5
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Trattandosi di un WD è molto probabile che ci sia anche un problema di firmware corrotto oltre alla presenza di settori danneggiati.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 07:51   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gerry722 Guarda i messaggi
https://imgur.com/a/fxV6ZoG

Nella prima immagine come viene visto il disco 4 non allocato
Nella seconda immagine fatta con r-studio il disco asmt21150 messo in un box esterno come viene visto. Praticamente in entrambi i casi non mi da la possibilità di fare nulla

Devi collegarlo direttamente alla scheda madre del PC, l'elettronica del Box esterno USB può rendere ancora più difficoltosa l'opera dei vari programmi di recupero dati, o anche dei semplici programmi per leggere i dati SMART, perché è come un filtro aggiuntivo.

Poi chiaramente può essere inutile lo stesso, ma un tentativo andrebbe fatto IMHO.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 08:51   #7
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Ho dovuto usare il box esterno,perchè ho visto che si era rotta la guida del cavo sata,quindi ora il cavo balla e non rimane fermo
Old 11-10-2018, 09:15   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho dovuto usare il box esterno,perchè ho visto che si era rotta la guida del cavo sata,quindi ora il cavo balla e non rimane fermo
Comprendo benissimo, mi spiace anche per questo inconveniente

Però come si vede dalla schermata di R-Studio che hai postato:

Il disco viene visto come ASMT 2115 0, cioè indica il Box esterno. Comprensibile che i programmi non potendo accedere direttamente all'hardware da esaminare, facciano fatica o sia del tutto impossibile lavorare per loro.

Anch'io qua ora ho collegato un box esterno Verbatin con un HD all'interno Western Digital. Ma se lancio CristalDiskInfo non vede l'HD e non mostra alcun parametro SMART...
Old 11-10-2018, 14:05   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ciao, se cambiando cavo da Sata a Usb, R-Studio non vede l' hd..............mi sa che l' hd è messo male........

Prova con un live di Linux .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 21:41   #10
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Aggiornamento
Oggi pomeriggio provo a riattaccare il box con il disco difettoso e riesco tramite un software a recuperare la partizione persa e tutti i dati contenuti.Il disco cmq è danneggiato perché prima di funzionare sentivo un forte rumore all'interno.
Old 26-10-2018, 13:40   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
E' chiaro che il disco è danneggiato............recupera quanto prima i dati e il disco finirà........nell' isola ecologica
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 16:40   #12
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E' chiaro che il disco è danneggiato............recupera quanto prima i dati e il disco finirà........nell' isola ecologica
La cosa strana è che ho rifatto il test del disco e non ha trovato nessun settore danneggiato.Cmq non lo userò più per i dati importanti.Grazie a tutti per i consigli
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian