Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2018, 15:57   #1
eux78
Member

L'Avatar di eux78

Iscritto dal: Oct 2005
Cambiare Scheda madre + CPU

Ciao ragazzi, dopo qualche aggiornamento al PC che vedete in firma credo di essere arrivato alla frutta con la scheda madre.
Il PC con WIN10 si blocca spesso senza nessun errore in più perde i settaggi di avvio, per cui devo cambiare l'ordine di avvio degli hard disk. Scarica la memoria? Probabile

Sentite, se volessi cambiare MOBO + CPU cosa mi consigliate? Il PC viene utilizzato solamente per Office e navigazione inoltre mi basta la scheda video integrata. Devo proprio cambiare ache la RAM?
Old 09-10-2018, 17:42   #2
paranoic
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Ci sono chipset per tutti i gusti e colori...dalle mie parti i socket più "anziani" sono quelli più costosi, non domandarmi la ragione, forse per ragioni produttive etc...ma questo accade.

Se ti è suff. la vga integrata, puoi tranquillamente andare su una micro atx o mini itx, cercando la stabilità dei drivers.

Se non puoi/vuoi attendere, puoi dirigerti sui socket e cpu 1151 prima versione, serie 7, così che possano supportare anche gli hd nvme, secondo me, per il sistema che cerchi più comodi. Diversamente se puoi attendere l'uscita delle versioni 9 delle cpu intel puoi andare sui 1151 v2, ovvero la serie 8, che dovrebbero anche avere un consumo più basso.

Di mainboard con DDR3 avevo visto qualcosa tempo fà, ancora sul mercato, che montava socket 1151, se non erro Asus, chipset H e qualcosa...
Diversamente devi forzatamente andare su DDR4 sia su AMD che Intel, basta non salire di frequenza o sul packaging ed i prezzi più o meno sono allineati

Oppure se vuoi rimanere su AMD, puoi scegliere soluzioni B450 o chipset di seconda fascia che alla fine variano solo per le linee di pci express e reti montante e mi sembra riescano a montare anche cpu AM4 di prima generazione, quindi qualcosa a buon prezzo forse trovi.

Non saprei, dipende molto dal budget...da quello che cerchi nel pc, personalmente per deformazione, oltre ad una performance più o meno credibile, cerco anche l'estetica...quindi diciamo che cerco anche ciò che soddisfa la mia vista....però è soggettivo. Oppure se hai un negoziante di fiducia, affidati al suo consiglio.

Preferisco sempre conoscere un minimo e farmi un idea su ciò che acquisto e sulle varie soluzioni...però come diceva giustamente ieri un ragazzo, alla fine se ti basi su tutto ciò che leggi...

Auguri per la ricerca
Old 09-10-2018, 20:21   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
in che senso i settaggi di avvio?
magari fai un memtest x verificare se nn si sono danneggiate le ram o lo slot ram sulla scheda madre prima di tutto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 14:37   #4
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
in che senso i settaggi di avvio?
magari fai un memtest x verificare se nn si sono danneggiate le ram o lo slot ram sulla scheda madre prima di tutto
Stando ai sintomi di cui sopra, difficile pensare solo ad un problema di ram, le ram non si possono ovviamente "scaricare", forse lui pensa alle ram come una fonte energetica, ma non è proprio così.

Se il problema interessa anche gli Hd, è possibile che il problema sia il bus di sistema, se apparisse una schermata blue, potrebbero essere le ram, ma lui non ne accenna, se il sistema si freeza o gli si pianta è la cpu od il socket con i dentini piegati....oppure c'è una terza soluzione via sw.

Potrebbe tentare di fare i settaggi a default, vedendo come il sistema si comporta, od anche togliere la batteria del bios, azzerandolo.
Old 11-10-2018, 00:16   #5
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Ciao, leggendo i problemi descritti, penso innanzitutto a Pila del BIOS scarica e surriscaldamento CPU... Da quanti anni hai il PC? Hai mai cambiato la pasta termica della cpu? Da quanto non pulisci il dissipatore CPU dalla polvere?
Utile anche il memtest come dice Celsius
Old 11-10-2018, 07:27   #6
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao, leggendo i problemi descritti, penso innanzitutto a Pila del BIOS scarica e surriscaldamento CPU... Da quanti anni hai il PC? Hai mai cambiato la pasta termica della cpu? Da quanto non pulisci il dissipatore CPU dalla polvere?
Mi hai anticipato !! Ahahah.

Ci stavo pensando in questo momento alla pila del Bios...guardando la mainboard e pensando al layout della medesima, in quanto la stessa prevede la pila del bios appiccicata al socket audio, e con un filo del bios tirato come una fune...e mi stavo chiedendo cosa sarebbe accaduto lo avessi tolto...giungendo appunto a pensare al tipo di problemi che accennava il compilatore del post. Potrebbe tranquillamente essere la medesima...
Old 11-10-2018, 11:17   #7
eux78
Member

L'Avatar di eux78

Sono proprio stordito, volevo scrivere scarica la batteria del bios e non la memoria, che rinco.
In ogni caso, come faccio il memtest?
Old 11-10-2018, 11:22   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il bios basta ricomprare la batteria a bottone
x il test puoi seguire qualche guida tipo:
https://www.aranzulla.it/come-testare-la-ram-21590.html
Old 11-10-2018, 12:23   #9
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eux78 Guarda i messaggi
Sono proprio stordito, volevo scrivere scarica la batteria del bios e non la memoria, che rinco.
In ogni caso, come faccio il memtest?
Succede !! Come puoi notare c'è chi, a differenza mia, ti ha subito inteso.
Old 11-10-2018, 21:16   #10
eux78
Member

L'Avatar di eux78

Comunque questi freeze proprio non li capisco, anche perché quando riavvio windows non mi dice niente di niente
Old 12-10-2018, 12:19   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puo essere che la scheda madre, la ram o l'alimentatore abbiano dei problemi che creando instabilita freezeno il pc
Old 13-10-2018, 16:53   #12
paranoic
Senior Member

Quote:
Comunque questi freeze proprio non li capisco, anche perché quando riavvio windows non mi dice niente di niente
Il freeze può essere tutto ed il contrario di tutto...certo se collegato al discorso bios, tenderei ad escludere possa essere che entrambi siano semplici problemi di batteria bios scarica...

Potrebbe anche essere un surriscaldamento anomalo della CPU, come ti diceva qualcuno, hai provato a sostituire la pasta ? E già che ci sei...lanciare uno sguardo ai dentini della CPU?

In secondo luogo, tenterei il test con Memtest, un pò lunghetto, specialmente se hai più di un banco di ram, ed in terza opzione cerca di installare Linux Mint od Ubuntu, se ti ricapita..il problema è hw, viceversa è sw. Solitamente Windows tende ad assegnare in automatico gli indirizzi alle periferiche, potrebbe essere che ci sia un conflitto..tra gli indirizzi e quindi determini un freeze...
Old 13-10-2018, 19:08   #13
Otomo50
Bannato

Iscritto dal: Aug 2018
Se rimane tensione nella Mobo,credo che i settaggi dovrebbero
rimanere a prescindere dalla batteria se non sbaglio ma non ne
sono certo al 100%,se invece, spegni il PC togliendo la spina dalla
ciabatta o dalla presa,poi ripristini il tutto ed accendi il PC dandoti
il Problema allora si credo sia la Batteria.
Otomo50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 09:14   #14
eux78
Member

L'Avatar di eux78

Grazie del supporto innanzitutto. La cosa strana è che avviene a "freddo", cioè :
Accendo il pc, dopo essere entrato nel desktop utente si freeza, riavvio, lo usobqualche minuto e si freeza. Il tutto si ripete dalle 2 alle 5 volte, poi magicamente posso lasciare il pc acceso anche dei giorni senza che si blocchi più.
Old 14-10-2018, 10:41   #15
paranoic
Senior Member

Quote:
Grazie del supporto innanzitutto. La cosa strana è che avviene a "freddo", cioè :
Accendo il pc, dopo essere entrato nel desktop utente si freeza, riavvio, lo usobqualche minuto e si freeza. Il tutto si ripete dalle 2 alle 5 volte, poi magicamente posso lasciare il pc acceso anche dei giorni senza che si blocchi più.

Allora...o la tua mainboard è posseduta...ahahahah
Hai cambiato la batteria del bios?
Qualche condensatore schiacciato così tanto per.....
Hai controllato i dentini del socket?
La psu? Sembrerebbe un problema di tensione...una volta che i condensatori hanno immagazzinato...
Old 14-10-2018, 22:14   #16
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Quote:
Mi auto quoto perché forse è sfuggita la seconda parte del mio post. (Vedi domande in grassetto)
Old 16-10-2018, 09:01   #17
eux78
Member

L'Avatar di eux78

Si scusa, il pc è del 2010,mai cambiata la pasta termica. La polvere l'ho tolta questa estate.
Old 16-10-2018, 11:36   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con una pasta termica che nn funziona piu potrebbe surriscaldarsi e andare in blocco x evitare che nn si danneggi
dovresti pero prima sentire magari le ventole girare piu forte o il pc andare un po a scatti
Old 16-10-2018, 12:05   #19
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Cambia la pasta termica e vedi se migliorano i "sintomi"
Old 18-10-2018, 12:21   #20
paranoic
Senior Member

Quote:
Cambia la pasta termica e vedi se migliorano i "sintomi"
Visto che perde i settaggi...anche dell'indirizzamento degli HD oltre al freeze etc...penso che non dipenda dalla pasta termica..più probabile la batteria del Bios...penso sia anche più semplice da fare come test

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian