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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 22-09-2018, 19:27   #1
fineide
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problemi all'hard disk secondario

Buongiorno a tutti,
da un paio di giorni ho un problema con il mio hard disk secondario.
Se sposto dei file da quello principale a lì va tutto bene, se tento di fare il contrario si blocca la copia e rimane ferma. Lo stesso accade se voglio decomprimere un file zip o rar e ci sono momenti in cui anche l'apertura delle cartelle risulta lenta anche se funzionante. Succede pure che, se provo a masterizzare qualcosa, il processo non vada a buon fine nel 90% dei casi. Inoltre eMule, che ha come destinazione proprio quell'hard disk, si freeza continuamente. Ho dedotto quindi che il problema sia qualche danno all'hard disk secondario, ma se provo a controllarlo con programmi come Crystal Disk o Data Lifeguard Diagnostic for Windows mi dice che è tutto a posto. Anche la temperatura risulta nella norma. Se invece tento un chkdsk dal Promp dei comandi rimane all'11% per diverse ore e non va mai avanti.
Fino a due giorni fa funzionava tutto bene e non ci sono stati nè rumori strani nè segnali d'allarme... è possibile che un hard disk si danneggi così all'improvviso senza avvisaglie particolari?
Secondo voi devo sostituirlo o potrei risolvere in qualche altro modo?
Grazie a tutti
Ps
L'hard disk è un Western Digital Sata III blu acquistato a luglio del 2016.
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Old 22-09-2018, 19:49   #2
tallines
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Ciao l' hd è interno o esterno ?

Prova a postare uno screenshot di CrystalDiskInfo freeware .

Poi puoi provare a usare anche HD Sentinel la versione demo, perchè è un programma shareware, alias a pagamento .

Appena apri HD Sentinel installato, alla prima voce che viene visualizzata, che è Overview-Sommario, fa una descrizione dello stato di salute dell' hd .

In più l' hd sarebbe da testare anche, se non in primis, con il tool della casa madre dello stesso hd .
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Old 22-09-2018, 20:22   #3
fineide
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Ciao e grazie per la risposta.
L'hard disk è interno.
Lo screenshot di CrystalDiskInfo è questo:
Credevo che il tool di WD fosse proprio Data Lifeguard Diagnostic per Windows perchè se vado sul loro sito mi compare quello: https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3&lang=it
Anche Sentinel dice che è tutto a posto:

Però il computer mi dà problemi... cosa posso fare?
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Old 22-09-2018, 22:38   #4
HDDaMa
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Lo smart non è un mezzo di diagnosi ma solo di segnalazione, ti assicuro che spesso non dice nulla quando invece ci sono problemi gravi.
Dal comportamento del tuo hdd sembrerebbe esserci una testina malfunzionante.
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Old 23-09-2018, 12:55   #5
tallines
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Ciao e grazie per la risposta.
L'hard disk è interno.
Lo screenshot di CrystalDiskInfo è questo
Anche se CDInfo da tutto ok e dice stato di salute Buono, avendo tu, dei problemi e guardado i valori Smart dell' hd della WD, il wD non è proprio in ottime condizioni di salute .

La voce che fa specie è soprattutto la prima > Errori lettura >

"Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura."

E in più anche i Valori alle colonne Attuale e Peggiore sono scesi, dovrebbero essere stati pre-impostati dal costruttore, penso a 200...........e anche questo è un dato negativo........

E anche l' ultima voce, ha degli errori > Errori scrittura .

Questa voce, dipende, spesso dalla prima, ossia dagli Errori lettura, se il dato viene letto male, di conseguenza, viene anche scritto male.......>

"Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore."

Anche qui, i Valori alle colonne Attuale e Peggiore, sono scesi rispetto al valore pre-impostato dal costruttore, ossia dalla WD, che sarà stato di 200 e sono scesi ancor di più, anche rispetto ai valori alle colonne Attuale e Peggiore, della voce > Errori lettura .

E anche questa, non è una cosa positiva, anzi...........
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Credevo che il tool di WD fosse proprio Data Lifeguard Diagnostic per Windows perchè se vado sul loro sito mi compare quello: https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3&lang=it
Si, il tool è quello che hai detto, per gli hd della WD >

https://support.wdc.com/knowledgebas...D=3940&lang=it
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Anche Sentinel dice che è tutto a posto:

Però il computer mi dà problemi... cosa posso fare?
Sbaglia, in questo senso, anche HD Sentinel, come detto sopra.........

Salva subito i dati e usa il tool della WD per vedere cosa esce .
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Old 23-09-2018, 18:13   #6
HDDaMa
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Io proverei questo hdd su un altro pc, per capire se si comporta allo stesso modo.
A volte è colpa del pc che a causa di un malfunzionamento provoca danni agli hdd oppure semplicemente non li fa funzionare a dovere.
Provandolo il tuo hdd su un altro pc dovresti riuscire ad escludere o a confermare il suo danneggiamento.
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Old 23-09-2018, 20:05   #7
tallines
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Anche provare l' hd su un altro pc, serve come suggerito da HDDaMa, per vedere se il problema è l' hd o meno .
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Old 30-09-2018, 16:33   #8
fineide
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Non avendo la possibilità di provare l'hard disk su di un altro computer, ho portato il mio in assistenza.
Anche i loro test dicevano che era tutto a posto, ma ho preferito comunque farmelo sostituire con un hard disk nuovo e adesso sembra che il computer funzioni normalmente.
Ringrazio tutti per le risposte e buona domenica.
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Old 30-09-2018, 16:39   #9
fineide
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@tallines ti chiedo scusa se ti disturbo ancora... ho letto molto attentamente il tuo post ma ho qualche dubbio: i valori che devo guardare sono quelli nella colonna soglia o devo fare una media? E per quale ragione se faccio partire un test su i due hard disk nuovi gli errori compaiono comunque?
Se puoi aiutarmi a chiarire te ne sarei grata
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Old 30-09-2018, 21:16   #10
HDDaMa
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Devi guardare i valori grezzi, ci sono alcuni attributi smart che sono determinanti per valutare la salute di un hdd:
1) Settori riallocati
2) Settori pendenti
3) Settori non correggibili
4) Eventi riallocazione
5) Errori G-sense
Se il valore grezzo di questi attributi comincia a salire allora significa che c'è un problema in corso che può danneggiare l'hdd, normalmente dovrebbe restare a zero.

Anche il valore grezzo degli attributi seguenti possono dare l'indicazione di un problema in corso, di solito di natura elettronica, che però potrebbe causare problemi al hdd in futuro:
1) Errori lettura
2) Errori scrittura
3) Errori seek
4) Errori CRC Ultra DMA
5) Errori G-Sense

Ultima modifica di HDDaMa : 30-09-2018 alle 21:26.
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Old 01-10-2018, 11:30   #11
fineide
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Quindi, anche se sono hard disk nuovi, se ho dei valori diversi da zero significa che ci sono dei problemi? (Sinceramente io i valori grezzi non li riesco proprio a decifrare).
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Old 01-10-2018, 13:28   #12
tallines
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@tallines ti chiedo scusa se ti disturbo ancora... ho letto molto attentamente il tuo post ma ho qualche dubbio: i valori che devo guardare sono quelli nella colonna soglia o devo fare una media? E per quale ragione se faccio partire un test su i due hard disk nuovi gli errori compaiono comunque?
Se puoi aiutarmi a chiarire te ne sarei grata
L' hd nasce con dei valori preimpostati alle colonne Attuale, Peggiore, Soglia

Devi guardare le colonne Attuale, Soglia e Valori grezzi.

Ogni tot n° di errori nella colonna Valori grezzi, il dato nella colonna Attuale scende di 1 come valore.

Più il valore Attuale si avvicina al valore scritto nella colonna Soglia più l'hd è a rischio.

I valori da prendere in considerazione sono tutti, soprattutto : 05, C5 e C6

Poi bisogna sempre guardare a : 01, 07, BF, BD e C7

I Valori Errori lettura e Errori seek, negli hd Segate è normale che ci siano sin dall' inizio > Post N. 8 e N. 12 >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696733
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Old 08-10-2018, 20:01   #13
fineide
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Adesso mi è chiaro.
Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione.
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Old 09-10-2018, 13:37   #14
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Di niente, grazie a te
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