|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Consigli nuova configurazione - Video/Foto editing - Office - Home
Ciao a tutti,
dopo circa 10 anni dall'assemblaggio del mio attuale pc, finalmente mi sono deciso a rifarlo completamente. Ho già in mente i componenti e credo siano idonei per quello che sarà il mio utilizzo, ma vorrei una vostra conferma e ricevere anche eventuali consigli. Ho un budget piuttosto limitato (500/600€) per cui mi dovrò sicuramente accontentare in un primo momento. Monitor, case, periferiche (tastiera e mouse) e HDD per salvataggio files li ho già. Veniamo al dunque. Come utilizzo, il titolo descrive già buona parte. Aggiungo anche un minimo di gaming (Mi riferisco a videogames di strategia in tempo reale, quindi con un consumo di risorse non così elevato. Vedi Two Point Hospital, Age of Empire, Warcraft, Total War ecc). Configurazione: - CPU: AMD Ryzen 5 2400G (Vorrei costruire il tutto attorno a questa CPU) - GPU: non prevista (vedrò in futuro) - MB: Gigabyte GA-AB450M-DS3H oppure Asrock B450M PRO4 oppure MSI B450-A PRO - RAM: Ballistix Sport LT 2400 MT/s (4GB x 2) (già acquistata.. so che la velocità non è il massimo, con un overclock posso sfruttarle comunque?) - SSD: Sandisk SSD Plus 240 GB (già acquistato) - Alimentatore: Corsair CX650M 650W (pensavo a questo ma ditemi voi. L'importante è che sia modulare/semi-modulare) - Dissipatore CPU: consigli? senza spendere una follia Overclock: si CPU e RAM. Credo di non aver dimenticato nulla. Cosa ne pensate? cosa cambiereste eventualmente? Attendo vs. consigli. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
650watt di alimentatore sono esagerati.
c'è il cx550m a 65€ sull'amazzone che costa pure meno o il 450m le prestazione della scheda video integrata sono leggermente sotto una gt 1030 da 85€ ma in quei giochi non dovresti avere particolari problemi anche se le ram sono da 2400. dissipatore be quiet pure rock slim, o un arctic compatibile con am4 sulle 25€
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
tieni conto che per l'alimentatore ho considerato anche il fatto che in futuro metterò una scheda video. Sono comunque esagerati 650W? La RAM penso che con l'overclock si riesca a portare almeno a 2666, credo sia sufficiente no? Poi se vedo che fanno da collo di bottiglia le vendo e prendo delle 3200 (cosa che comunque farò in futuro con più calma eventualmente). do un occhio ai dissipatori
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
x la ram nn sei nella tempistica di suare il diritto di recesso e cambiarla? xke l'ideale sarebbero ram da 3200Mhz, occando delle 2400 a dir tanto si puo sperare di arrivare a 2800Mhz x i giochi che hai citato in effetti la grafica integrata anche se limitata da ram lente puo bastarti (solo la serie total war che e pesante puo dare piu magagne) confermo anche io un cx550m puo reggere un po di tutto in vista futura x il dissipatore io comincerei a fare qualche Mhz in piu con quello di serie, se poi vuoi puntare ad un overclock "pesante" si puo montare altro la msi b450a pro e la piu "carrozzata" come case? se nn ce l'hai direi zalman z3 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Faccio anche un'altra domanda: ci sono dei benchmark "medi" per fare un confronto con quelli che farò io? giusto per capire se la configurazione che ho assemblato è buona o ha bisogno di qualche aggiustamento.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
no il dissipatore stock non ti regge nulla con overclock, considera che deve raffreddare pure la parte grafica attiva, ho letto recensioni dove arrivava pure a 90 gradi in stock+gpu sotto stress.
per le prestazioni della GPU integrata e ram lente e overclock guarda questi grafici di test ![]() su total war warammer, 1600mhz è l'overckock applicato alla GPU
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 19-09-2018 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
piu o meno a che frequenza vuoi arrivare in overclock?
l'Harrier nn e che abbia delle buone ventole, x caso ne hai sostituite/aggiunte? |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Ma quindi si può overclockare anche la parte grafica integrata? ne vale la pena? Quote:
Si, ho aggiunto qualche ventola (che poi cambierò con ventole più nuove e più silenziose). Sempre per l'overclock, secondo voi è meglio agire da BIOS oppure posso sfruttare il tool AMD (ho scoperto adesso la sua esistenza)?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
preferisco da bios
https://www.anandtech.com/show/12542...-guide-results qui una piccola guida come frequenze attorno ai 4Ghz con un cooler master 212 evo sulle ventole da case bastano una buona all'anteriore e una buona al posteriore, tipo arctic f12 economiche ma piu che valide |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille per tutti i consigli!!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
prego
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.