Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2018, 17:30   #1
MarcelloFranchi
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 2
Fibra ottica plastica POF

Ciao a tutti,
abito in una casa ristrutturata da relativamente poco da un impresa, diciamo, poco seria (e prontamente fallita dopo poco). Il risultato è che l'impianto elettrico/telefonico è una mezza porcheria con le canaline piene. La mia linea internet arriva si e no a 60 megabit sulla presa telefonica primaria (sulle altre molto peggio). Il mio problema è cercare di far arrivare la rete nello studio al piano di sopra. La wifi non arriva (le solette preesistenti sono "toste"). Ho provato i powerline (TP-Link AV2000 TL-PA9020P) con risultati assolutamente deludenti (disconnessioni continue e la velocità varia in continuazione raggiungendo comunque raramente i 2/3 megabit).

Pensavo quindi, e arrivo finalmente al punto, di provare ad usare la fibra ottica plastica (POF) al posto dei canonici cavi UTP dal momento che dovrebbero avere un diametro inferiore e quindi, forse, passare nelle canaline. E qui sorgono altri problemi. Ho cercato un po' su google ma non riesco a farmi un idea precisa di cosa serve, costi, istruzioni e dove reperire il materiale su internet o in negozio fisico (zona Milano). E soprattutto mi piacerebbe avere qualche parere da chi ha avuto esperienza in prima persona con il mondo pof per avere qualche consiglio.

Al netto dei miei problemi credo che la pof, a medio termine, una volta superato il gap del costo e delle performance (per ora 100 megabit, il gigabit è in via di formalizzazione) possa diventare una valida alternativa al cavo tradizionale.

Qualcuno mi può aiutare?

Marcello
MarcelloFranchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 21:31   #2
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 831
Ciao,
quando ho deciso di cablare casa mia - circa 6 o 7 anni fa - mi ero interessato anch'io alla fibra plastica, più che altro perché mi interessava disaccoppiare elettricamente i principali dispositivi avendo poco tempo prima avuto parecchi danni per una scarica elettrica (fulmine caduto nel bosco dietro casa).

Già all'epoca esisteva la fibra a 100 Mbps e si diceva che il giga sarebbe arrivato di lì a poco. Leggo da te che siamo ancora così.....

Scherzi a parte: penso che la tecnologia non sia ancora matura e probabilmente faresti oggi un investimento che magari tra qualche anno sarebbe da buttare perché lo standard è cambiato in modo non "previsto".
Punterei a rifare il cablaggio con del buon cavo in rame: se la fibra ci passava probabilmente con un po' di sforzo riusciresti a far passare anche il rame, no ? non puoi togliere il telefono e sostituirlo con un VoIp ad esempio? (dico per recuperare spazio nelle canaline).
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 10:17   #3
MarcelloFranchi
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 2
Ho provato a far passare il cavo di rete ma non c'è verso. La sonda passa, a fatica, ma il cavo no nonostante la quantità di sapone e imprecazioni che gli ho riversato sopra. In realtà non sono sicuro neanche che passi la POF, è solo una speranza. Inoltre, dal momento che dovrei utilizzare le stesse canaline della corrente, preferisco non usare l'utp.

Per quanto riguarda la banda continuando a cercare ho scoperto che sulle brevi distanze (<50m), più che sufficienti in un'abitazione, lo standard IEEE 802.3bv prevede il gigabit su POF. La ratifica è di febbraio 2017 e questo spiega perché molti articoli riportano ancora i 100 mega.

Ciao
Marcello
MarcelloFranchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v