|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ups APC 1500VA non funzionante
Salve ragazzi, ho avuto un Ups della APC da 1500VA(un bestione) che però non funziona più, nel senso che il proprietario mi ha detto di averlo usato in passato e poi l'ha abbandonato, ma una volta ripreso dopo anni non si è più acceso.
Allora ho provveduto a smontarlo e ad estrarre la batteria dal vano: una batteria enorme, composta di due parti, che sembra quella di un'auto. ![]() Ho staccato lo spinotto e ho inserito i poli di un tester sui poli della batteria, per vedere cosa succedeva. A batteria staccata dall'ups, il tester mi restituisce il seguente valore: ![]() Se invece misuro il valore sullo spinotto dell'ups, collegato alla rete elettrica, mi esce questo: ![]() Ovviamente premendo il tasto di accensione non succede nulla, sia col la batteria collegata che senza. Ora, poichè la batteria in questo gruppo è molto costosa, prima di procedere all'acquisto vorrei essere sicuro che sia proprio li il problema. Per cui, innanzitutto sto usando nel modo corretto il tester? Che altre prove potrei fare per escludere che il problema sia l'ups in modo da avere la certezza che sostituendo la batteria risolverei definitivamente il problema? Grazie in anticipo per i consigli.
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La prima misura che hai fatto indica che la batteria e scarica e da sostituire .
La seconda misura che hai fatto non si capisce bene cosa hai misurato . Il tester almeno per la prima misura e stato usato correttamente . In realta quelle sono due batterie collegate in serie , una misura piu precisa da fare e quella di misurare una batteria alla volta per capire se entrambe le batterie sono scariche . Se possibile fai anche una foto all' etichetta sulle batterie in modo da capire se possono essere sostituite con batterie a basso costo . |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.