|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Possibile soluzione boot manager
Salve ragazzi vi spiego molto brevemente ho appena acquistato un ssd e un hdd avendo avuto alcuni problemi nell'installazione del s.o. su ssd temporaneamente avevo installato linux mint su hdd
Ora che ho risolto ho messo win 10 su ssd e intendevo utilizzare l'hdd come periferica di archiviazione ma non so perchè durante l'installazione è stato creato il boot manager efi sull'hd e non sull'ssd. Qualche possibile soluzione senza dover riformattare entrambi e reinstallare tutto? (Vi allego un immagine del gestore dischi) Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Allora, c'è una soluzione, la procedura è delicata e rischi di dover formattare tutto di nuovo, perciò prima di tutto fai un backup delle cose importanti.
Sarebbe meglio se disattivi per il momento anche l'avvio UEFI e il fastboot, scegliendo se puoi l'avvio legacy. Apri il pc e rimetti in ordine i cavi sata, fai in modo che la SSD sia sul primo SATA (sata_0 o sata_1 dipende dalla serigrafia). Dai corrente e avvia il pc. In gestione disco marca la partizione (C:) come ATTIVA, infila nel lettore dvd (o usa la chiavetta) il disco di installazione di windows relativo alla tua versione. Riavvia il PC in modo avanzato e fà in modo che booti sul supporto di installazione. Quando arriverà alle opzioni, scegli RIPARA, dovrebbe lamentarsi del fatto che sul disco attivo manca il settore BCD, proverà a sistemare e chiederà di essere riavviato. Riavvialo sempre dal DVD ma stavolta scegli lo strumento di ripristino "Ripristino all'avvio". Quando avrà finito, spegnilo, stacca il vecchio hardisk e avvialo solo con la SSD e vedi se funziona. Non è detto che funzioni, questa è la procedura che feci alcune volte per Windows 7, non è detto che funzioni per Windows 10. Prova. C'ho anche un segnalibro di dove la trovai, era su un altro forum...appena lo trovo (se lo ritrovo) metto il link
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io con EasyBCD ho eliminato del tutto l'odiosa partizioncina di boot che crea in default W10.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.